Alla scoperta del Taj Mahal: il monumento indiano patrimonio Unesco
“Avete mai visto un castello in aria? Qui ce n’è uno, portato giù sulla terra e fissato per la meraviglia dei tempi”, diceva il poeta americano Bayard Taylor di una delle 7 meraviglie del mondo: il Taj Mahal, il monumento indiano patrimonio Unesco.
Il Palazzo della Corona, che si erge maestoso nella città indiana di Agra a sud di Nuova Delhi, è una rara bellezza che ogni anno attira 10 milioni di turisti da ogni parte del mondo. Il fascino di questo luogo è indescrivibile: la luce è l'elemento dominante che trasmette energia, sensazioni positive ed è quasi impossibile pensare che si tratti in realtà di una tomba, una delle più grandi mai costruite per dire addio a una donna che è stata infinitamente amata.
Il simbolo di un’eterna storia d'amore
Questo monumento indiano è il simbolo di una storia d'amore che ha avuto come protagonisti l’imperatore Moghul Shah Jahan e la sua moglie preferita, Arjumand Banu Begum: tutto ebbe inizio infatti dal loro matrimonio che, nonostante fu combinato, portò alla luce ben 13 figli.
L'arrivo del 14esimo figlio fu però fatale alla principessa, che non riuscì a superare il parto lasciando il marito nello sconforto più totale. Prima di morire, Arjumand chiese all'amore della sua vita di non dimenticarla e di costruire per lei un monumento funebre.
Si narra addirittura che dal dolore i capelli e la barba dell'imperatore divennero bianchi nel giro di pochi mesi.
Mantenere la promessa divenne un'ossessione per Shah Jahan, che coinvolse ventimila operai e mille tra bufali ed elefanti per realizzare il monumento funebre del suo amore.
L'opera venne completata dopo 22 anni di lavoro, nel 1643. Da allora, il corpo di Arjumand Banu Begum riposa sotto una cupola splendente alta 35 metri.
Per l'imperatore la costruzione di questo edificio comportò folli spese e divenne l'unica ragione di vita, al punto tale che smise di occuparsi degli affari del suo Pese. Venne quindi deposto con un colpo di stato nel 1653 a opera di uno dei suoi figli e imprigionato fino alla sua morte, nel Forte Rosso di Agra, dal quale poteva ammirare ogni giorno questo spettacolare monumento indiano.
5 curiosità sul Taj Mahal
Fare un viaggio in India visitando il Taj Mahal vuol dire scoprire una cultura profondamente spirituale, un mix di esperienze mistiche e intense. Ecco qualche curiosità sul monumento indiano più imponente:
1. Il mausoleo poggia su una piattaforma quadrata di 100 metri per lato ed è alto 7 metri. Ai 4 angoli c'è un minareto alto 41 metri. Gli angoli sono però smussati e quindi la forma dell'intero complesso è ottagonale. L'imperatore è stato sepolto accanto alla moglie, anche se la sua tomba era prevista altrove. Voleva infatti costruire un mausoleo gemello, ma il colpo di stato gli impedì di realizzare questa idea.
2. I toni del marmo sono legati al bianco, colore del lutto, ma grazie alle pietre incastonate l'edificio riesce a cambiare colore a seconda delle ore del giorno passando dal rosa al beige. Le pietre preziose e semipreziose sono di 28 tipi diversi e sono state fatte arrivare da ogni angolo dell'impero.
3. L'islam proibisce la rappresentazione di figure antropomorfe negli edifici sacri, quindi l'edificio venne abbellito con motivi astratti, rappresentazioni floreali e passi del Corano.Si dice che i fiori di pietra incastonati nel marmo superano quelli veri per bellezza dei colori.
4. Il mausoleo è anche una grande opera di ingegneria: per realizzarlo venne deviato il fiume Yamuna con soluzioni innovative per l'epoca.
5. È anche un edificio antisismico: i 4 minareti che sorgono intorno all'edificio centrale tendono verso l'esterno per far sì che in caso di terremoto crollino lontano da questo, preservandolo.
Spiritualità e natura: come organizzare un viaggio nell’India più profonda!
Un viaggio alla scoperta dell’India è in grado di offrire molto ai visitatori: bellezze paesaggistiche, monumentali, ma anche usi e tradizioni da vivere. DGV Travel, tour operator specializzato in viaggi in Oriente, offre diverse proposte di viaggio. Se vuoi ammirare il più grande monumento indiano dedicato all'amore, assicurati che nell'itinerario vi sia una tappa alla città di Agra come in questi pacchetti di viaggio proposti dal tour operator:
- Il tour Magnifica India è un viaggio di gruppo che si concentra nella zona settentrionale del Paese e ti consente di vedere meraviglie architettoniche, come: il maestoso Amber Fort, gli opulenti palazzi della città rosa di Jaipur ed infine l’incredibile Taj Mahal.
- Il tour Discover Rajasthan è un itinerario più ricco, di ben due settimane, che tocca le maggiori città indiane alla scoperta di monumenti e cultura locale.
Se volete organizzare un viaggio di coppia in India il Taj Mahal è sicuramente una meta da non perdere!