Viaggiando in Cina vi accorgerete come la Vita quotidiana si frammischia con le sue Storie e le sue leggende anche a tavola!  La cucina cinese è da annoverare fra quelle più buone al mondo, fatto questo dovuto anche al  profondo rispetto che i cinesi hanno per il cibo, come si può desumere dal proverbio: "È meglio che un uomo aspetti il suo cibo, piuttosto che sia il cibo ad aspettare lui".

Scopriamolo quindi con una ricetta molto buona e semplice da realizzare: si tratta di un dolce cinese dal nome evocativo – “la Barba del  Drago”.

Questo dolce/dessert è costituito da molti fili sottili di zucchero, tanto da assumere l’aspetto e la consistenza di una bella barba, apparentemente simile a quella di un drago - da qui il suo nome.

È possibile ottenere molti sapori di questa gustosa specialità: piccante, croccante con le mandorle  con il sesamo nero e la lista continua!


Si tratta di un dessert veramente unico nel suo genere che vi lascerà senza parole:  in giro si  dice  che la barba del drago è da poco  che può essere degustato da chiunque, visto che prima ciò era prerogativa solo dell'imperatore della Cina.

Questa  ricetta risale infatti alla dinastia dell’imperatore Han e sembra sia stata creata come omaggio allo stesso!

Creare e maneggiare questi fili è un’opera da maestri!


 

La Ricetta

Ingredienti:

  • 2 tazze di zucchero
  • 1/2 tazza di acqua
  • 1/4 cucchiaino di aceto bianco
  • 2 cucchiai di sciroppo di mais
  • 1 cucchiaio di acqua di rose
  • amido di mais per la lavorazione
  • 1 goccia di colorante alimentare (opzionale)

Per le decorazione  usare miele e pistacchi tritati

Procedimento:

Amalgamare tutto in una padella a fuoco medio portando il composto ad ebollizione. Lasciare raffreddare nella padella e versare in un contenitore di plastica rotondo  leggermente unto. Una volta che la miscela caramella è alla temperatura ambiente, estrarlo del contenitore.

Ruotare il composto in amido di mais e togliere la parte in eccesso. Con il pollice e l'indice, scavare un buco al centro del composto così realizzato e utilizzando una leggera pressione, allargarlo e stirarlo torcendo in una figura otto cercando di raddoppiarne la lunghezza. Ripetere questo processo finché non si creano fili super sottili.

Decorare  con miele e granella di pistacchi (altre granelle a vostro piacimento) … E Buona degustazione!

Da ricordare:

La Cina è un Paese grande e molto vasto e in modo analogo lo sono le sue tradizioni e le abitudini alimentari locali. Degustarne le varie specialità è il modo giusto per avvicinarsi ad esso!! Buon Viaggio!!