Un viaggio nel passato! Ecco Ho Chi Minh e le cose da vedere per scoprire la città vietnamita
Se stai sognando un viaggio alla scoperta del Vietnam del sud e vuoi sapere cosa vedere assolutamente, in cima alla lista c’è di sicuro Ho Chi Minh, l’antica Saigon.
Parlando di Vietnam, infatti, vengono subito in mente le immagini delle sue bellissime spiagge e delle sue bellezze naturali e paesaggistiche, me c’è anche molto altro! Questa città è un vero gioiello da ammirare e visitare, apprezzandone ogni aspetto.
Ma ad Ho Chi Minh, le cose da vedere sono davvero molte, come pagode, musei, mercati ed edifici storici. Un tour nella vecchia Saigon poi, può trasformarsi in un’avventura coinvolgente, un viaggio nel passato e nelle antiche tradizioni.
Alla scoperta di Ho Chi Minh: 7 cose da vedere assolutamente
Così come i luoghi da vedere nel Vietnam del nord, anche quelli del sud sono meravigliosi. Vediamo in particolare quali sono i punti d’interesse di Ho Chi Minh:
1. I Tunnel di Cu Chi. Ci riportano indietro ai tempi della guerra. In questi tunnel, costruiti a difesa dei villaggi, venivano allestiti ospedali e centri di comando; quelli di Cu Chi erano funzionanti già dal 1940, all’epoca delle dominazione francese, e furono ampliati con l’arrivo degli americani vent’anni dopo. Oggi si possono visitare accompagnati da guide con un tour spettacolare attraverso una rete lunga ben 250 chilometri, che arriva fino al confine con la Cambogia, attraversando anche la giungla.
2. La Pagoda dell’imperatore di Giada. Nota anche come Pagoda delle Tartaruga, è una pagoda realizzata dalla comunità cantonese, una delle più belle del Vietnam. L’imponente edificio ha un singolare tetto piastrellato ed è pieno di statue che raffigurano l’imperatore di giada (il dio dei cieli), la dea della fertilità Kim Hua, il re dell’inferno. Ad accogliere i visitatori sono due figure taoiste: il generale alto 4 metri, che ha sconfitto il Drago Verde e che giace ai suoi piedi, e il generale che ha sconfitto la Tigre Bianca. All’imperatore di Giada si affiancano i suoi guardiani, i quattro grandi diamanti e c’è poi una stanza intera dedicata alle 12 statue femminili, disposte in due file di 6, che simboleggiano le caratteristiche umane buone e cattive.
3. Il Museo delle Belle Arti. Una residenza in art déco, realizzata nel 1929, in un mix di stile cinese e francese. Vetrate colorate, scalinate in marmo e mattonelle lucenti sulle pareti, racchiudono una mostra di dipinti e di statue del VII secolo, che raccontano la storia della nazione.
4. Phuoc An Hoi Quan. Una coloratissima pagoda immersa nel verde, in cui spiccano le tonalità del rosso, dell’oro, del verde e del giallo. All’ingresso, si trova la figura a grandezza naturale del cavallo sacro di Quan Cong: in base alla tradizione, prima di partire per un viaggio, si deve accarezzare la sua criniera e suonare la campana appesa al suo collo. Bracieri di incenso sono posti di fronte alla statua di Quan Cong, a cui il tempio è dedicato.
5. Delta del Mekong. Ad Ho Chi Minh tre le cose da vedere c’è senza dubbio la rete di affluenti del fiume che parte dall’Himalaya e che si estende nel Vietnam del sud, tra Ho Chi Minh City e la Cambogia. Il terreno particolarmente fertile è ricoperto di risaie; il fiume Mekong, nelle sue ramificazioni, si può navigare a bordo di piccole barche, passando attraverso scenari suggestivi. Caratteristici sono i mercati galleggianti e i villaggi dei pescatori.
6. La Cattedrale di Notre Dame. Fu realizzata nel 1800 dai francesi con mattoni rossi di Marsiglia. Nei due campanili si trovano 6 campane di bronzo e, tra le mura dell’edificio, c’è un bellissimo giardino. È una chiesa in stile neo-romantico con pareti intarsiate con tavolette devozionali e abbellite da grandi vetrate.
7. Il Bitexo Tower. Si tratta dell’edificio che più di tutti rappresenta la Ho Chi Minh moderna. Questa torre, alta 262 metrie formata da 68 piani, si staglia nel cuore del quartiere finanziario e offre ai visitatori una vista sullo skyline della città davvero impareggiabile.
Dei box interattivi, sistemati nello Sky Deck, illustrano ai turisti i punti di interesse delle città e, al piano 49, c’è un punto di osservazione a cui si arriva grazie a 16 ascensori che, in massimo 35 secondi, conducono a ogni livello. La torre è famosa anche per la Bitexo Vertical Run, la corsa in verticale che copre 178 metri in altezza e che attira atleti da ogni parte del mondo.
Sogni di visitare Ho Chi Minh City? Parti con DGV Travel!
Il Palazzo della Riunificazione, il mercato artigianale Ben Thanh Market, il Museo di Storia: a Ho Chi Minh le cose da vedere che andrebbero citate sono anche molte altre.
Se vuoi scoprirle tutte nel corso del tuo prossimo viaggio in Vietnam, affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel! Sul nostro sito trovi dei tour del Vietnam già pianificati, ad esempio:
- Appassionatamente Vietnam: è un itinerario di gruppo che inizia da Hanoi, prosegue nella splendida Ha Long Bay e prosegue verso Hue e Hoi an, per concludersi a Ho Chi Minh.
- Perle del Vietnam: è un tour che inizia da Ho Chi Minh e che ti porterà poi a scoprire il delta del Mekong, Hue, Hoi an e infine la capitale Hanoi.
Preferisci un tour studiato su misure per te? Siamo qui per accontentarti, contattaci!