città delle lanterne Vietnam

Tra luci e colori: itinerario di viaggio a Hoi An, la città delle lanterne in Vietnam 

Se il Vietnam è noto come il paese delle lanterne lo deve anche, e soprattutto, alla pittoresca città di Hoi An, situata sulla costa centrale del paese e considerata, non a caso, una delle località più suggestive al mondo.

A rendere così speciale Hoi An sono non solo il suo immenso patrimonio culturale, la sua storia e la sua architettura, ma anche l’atmosfera magica che si percepisce al calar del sole, quando la famosa città delle lanterne in Vietnam si mostra in tutta la sua bellezza.

Nel passato è stata un’importante città portuale, centro nevralgico dei commerci asiatici tra il XV e il XVI secolo. Ancora oggi, a testimonianza di questa antica funzione, possiamo ammirare le vecchie case dei mercanti giapponesi, i templi cinesi e i magazzini che, un tempo pieni di carichi di tè, oggi ospitano attività turistiche.

Hoi An, attraversata da pittoreschi canali, offre ai turisti un affascinante mix di storia e cultura: le influenze vietnamite, cinesi e giapponesi si riflettono negli edifici cittadini, che si alternano ad antiche pagode e caratteristici mercatini all’aperto.

L’atmosfera è leggera e rilassata. In ogni angolo della città si possono incontrare ristoranti tipici dove assaporate le pietanze più famose della cucina vietnamita, e tante botteghe dove acquistare tessuti e stoffe pregiate.

Il vero spettacolo, però, inizia al crepuscolo, quando la città delle lanterne del Vietnam si illumina di piccole luci colorate: sono appese ai muri nei giardini, all'ingresso dei locali e lungo il fiume, creando un'atmosfera incantevole e magica.

Se ti abbiamo incuriosito abbastanza e vuoi saperne di più, ti diamo qualche altro buon motivo per visitare Hoi An in Vietnam

Alla scoperta del Vietnam e della città delle lanterne: cosa fare e cosa vedere

città delle lanterne Vietnam

Hoi An è una tappa pressoché obbligata nel corso di un primo viaggio in Vietnam. Una città che si può raccontare, ma che si riesce a comprendere davvero solo vivendola.

Le principali attrattive turistiche si concentrano per lo più nella Città Vecchia, il centro storico riconosciuto come patrimonio UNESCO, che si presenta come un intricato reticolo di stradine in cui case tradizionali in legno si alternano a colorati templi. Per raggiungerla è necessario attraversare il caratteristico Ponte Giapponese “Chua Cau”, costruito nel XVII secolo dai mercanti giapponesi per collegare il loro quartiere a quello cinese. Poco distante da qui si incontra l’antica casa di Phung Hung, uno splendido esempio di architettura vietnamita: costruita nel 1780, un tempo era un negozio di spezie e tessuti, ma oggi è diventata una residenza privata aperta ai turisti.

Tra le attrazioni da non perdere ci sono anche il Tempio taoista Quang Cong, dedicato all’omonimo generale che visse nel periodo dei Tre Regni, e la Pagoda buddista Chuc Thanh, considerata una tra le più antiche del Vietnam. Costruita nel 1454, questa struttura fonde gli stili architettonici vietnamiti e cinesi. Altrettanto caratteristiche, poi, sono le sedici tombe a torre sistemate intorno alla pagoda, in cui riposano altrettanto monaci. 

Elegante e colorato è l’edificio che venne costruito per essere una sala riunioni della Congregazione cinese. Inizialmente utilizzato come ritrovo dei commercianti, divenne poi un luogo di culti dedicato a Thien Hau, una divinità del Fujian. Nel palazzo si possono ammirare molti dipinti murali, statue, altari.

Infine, tra le attrazioni più suggestivi da visitare ci sono sicuramente i mercati di Hoi An. In primis il Central Market, frequentato per lo più dai residenti locali, dove è possibile acquistare tutte le prelibatezze della cucina vietnamita. Da non perdere è anche il Night Market, famoso perché prende vita dopo il tramonto, quando le lanterne si accendono in ogni angolo della città.

Quando si mostra la vera citta delle lanterne in Vietnam?

città delle lanterne Vietnam

Al calar del sole, è possibile ammirare la famosa città delle lanterne vietnamita, che ti consigliamo di inserire nel tuo itinerario di viaggio se hai deciso di andare alla scoperta delle più belle città del Vietnam come Hue, Ho Chi Minh, My Son, che puoi visitare scegliendo il Tour appassionatamente Vietnam di DGV Travel.

Se è vero che ogni notte è perfetta per ammirare il suggestivo spettacolo delle lanterne di Hoi An, devi sapere che c’è un momento particolare n cui la città si mostra al meglio: durante la luna piena. Ogni mese, in corrispondenza del 14esimo giorno del ciclo lunare, le strade vengono chiuse al traffico e la città viene illuminata solo dalle lanterne, senza altre fonti di luce. Per le vie vengono organizzati spettacoli e danze folkloristiche, che rendono l’atmosfera ancora più speciale.

Se l’idea di visitare Hoi An ti piace, ma hai solo una settimana a disposizione, il nostro Tour Perle del Vietnam è quello che fa al caso tuo: in pochi giorni ti permette di visitare città come Hanoi, Hué, Ho Chi Minh e anche la meravigliosa Baia di Halong.

I tour di DGV Travel in cui è inserita la città delle lanterne in Vietnam sono davvero molti, scoprili tutti sul nostro sito!