Perché stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio prima di andare in Oriente
Chi viaggia spesso all'estero non sale mai su un aereo senza aver prima stipulato un'assicurazione sanitaria di viaggio. Visitare Paesi lontani e conoscere culture differenti è davvero bellissimo, ma soprattutto se il tour dura diversi giorni e ci si trova molto distante da casa bisogna mettere in conto che qualche imprevisto possa capitare e questo anche se il viaggio è stato pianificato con cura e con attenzione ai dettagli.
Le cose che possono accadere sono molte e di varia natura, dai piccoli inconvenienti agli incidenti più gravi: sono i famosi imprevisti. Trovarsi a dover affrontare e risolvere problemi dall'altra parte del mondo potrebbe essere davvero difficoltoso per via della lingua e della diversa organizzazione burocratica del Paese ospitante. Ecco perché è meglio essere previdenti e partire coperti dalla tutela di un'assicurazione sanitaria di viaggio.
Assicurazione sanitaria di viaggio: quali garanzie offre?
Una assicurazione sanitaria di viaggio garantisce al viaggiatore un'assistenza sanitaria completa durante il suo soggiorno in caso di malattia, infortuni o degenza ospedaliera. In molti casi è prevista un'assistenza telefonica, per parlare con un medico italiano. Ci sono poi le spese in caso di ricerca o salvataggio dell'assistito. La copertura ovviamente varia a seconda del pacchetto che si acquista, in alcuni casi l'assicurazione può provvedere anche a pagare il viaggio di un familiare in caso vi sia bisogno di assistenza o il costo di un rientro anticipato. Le garanzie assicurative possono poi estendersi ad imprevisti quali la perdita del bagaglio o di attrezzature sportive o tecnologiche.
Come si sceglie l’assicurazione sanitaria di viaggio
Se non sai quale assicurazione sanitaria di viaggio scegliere, l’unica cosa che puoi fare è quella diaffidarti ai consigli del tuo tour operator. Le agenzie di viaggio possono infatti accedere a pacchetti assicurativi completi e convenienti da proporre esclusivamente ai loro clienti. Per i viaggi in l'Oriente, per esempio, Europ Assistance ha studiato EuraCare, una nuova offerta dedicata agli agenti di viaggio. Questo prodotto assicurativo consente di avere:
- assistenza illimitata in ogni parte del mondo;
- prevede un massimale senza limiti per il rimborso delle spese mediche (includendo anche patologie croniche o pregresse);
- include un polizza annullamento fino a 15 giorni prima della partenza, valida anche nel caso in cui si verifichino atti terroristici, nel caso in cui malattie pregresse o croniche si riacutizzino o per problemi legati agli animali domestici;
- comprende inoltre copertura gratuita per i bambini sotto i due anni.
Perché impazzire alla ricerca di una assicurazione sanitaria di viaggio quando questo lavoro può farlo il tour operator stesso? Gli agenti di viaggio possono sfruttare una corsia preferenziale per accedere a prodotti assicurativi vantaggiosi e convenienti da proporre ai loro clienti.
Europ Assistance è una compagnia assicurativa che da anni lavora con agenti di viaggio in tutta Italia e ha messo online la nuova versione del portale Eurapoint che si rinnova per essere non solo un mezzo di emissione di prodotti assicurativi, ma anche un vero e proprio hub per facilitare la relazione tra la Compagnia e gli agenti di viaggio.
Ciò significa che le agenzie possono emettere polizze ai clienti in modo più semplice e veloce, possono gestirne la parte amministrativa e tutta la modulistica rendendo tutto il processo più snello e operativo. Sfruttando le nuove tecnologie a disposizione è stata poi studiata una chatbot che grazie all'Intelligenza Artificiale migliora e velocizza ulteriormente il contatto tra Compagnia e agenti di viaggio all'interno di Eurapoint: questo meccanismo assicura quindi supporto in ogni luogo e in ogni momento.
Oggi il modo di viaggiare in sicurezza c’è, perché non farlo?