Bagan una destinazione che è quasi un “sogno ad occhi aperti”, una meta immancabile viaggiando per il Myanmar, uno di quei luoghi che ti lasciano a bocca aperta emozionandoti in modo Unico! Un luogo da visitare al più presto poiché ancora non assaltato dal turismo di massa!

La città sacra del Myanmar si trova, nel centro del Paese, a circa 500 chilometri a Nord della capitale Yangoon sul fiume Irawaddy e si può dire che sta alla ex Birmania come il Mekong sta alla Cambogia e anche come Angkor sta alla stessa piana di Bagan: strano ma veritiero paragone!


La piana di Bagan è un piano erboso disseminato di pagode in mattoni, stupe … una miriade di antiche pagode e templi, viste spettacolari e tramonti immemorabili! I templi di Bagan sono stati costruiti tra 11 ° e 13 ° secolo, un mix spettacolare di storia, archeologia, architettura e scorci che non difficilmente hanno eguali nel sud est asiatico, una terra dorata che affascina e che affascinerà i visitatori!

Antica capitale del regno Burma, fu poi abbandonata e infine trasformata in grande centro di cultura e religione buddista, che soprattutto nei secoli XII e XIII accoglieva studenti e studiosi da altre aree, dallo Sri Lanka ai regni Thai e Khmer. Al suo apogeo l'area, che si estende su circa 40 chilometri quadrati, conteneva ben 5000 templi di varie dimensioni, che dopo un devastante terremoto, nel 1975, si ridussero a meno di 2500.

Di Bagan ti affascina e ti colpisce la grandezza, la maestosità, la magnificenza, ma anche una decadenza dal sapore romantico. Questi templi sembrano quasi tutti simili tra loro ma sono tutti significativamente diversi, sparsi nella campagne, totalmente fuori dalla modernità, poco o per niente restaurati, immobili ma vivi nel loro austero isolamento hanno davvero un sapore unico e mistico.

Pochissimi di loro sono illuminati nel buio della notte quando una quiete pre-industriale scende su tutta la pianura. Ed è ancora così proprio perché il Myanmar vive nel suo povero ma dorato isolamento. Certo, ora mancano i soldi per i restauri e perciò su molti templi non si può salire, ma, quando ti ci trovi dentro o di fronte, sei anche mirabilmente ammirato da questa maestosità al di là del tempo.

Ammirare questa Piana e i suoi innumerevoli templi in mongolfiera…è più che lecito, anzi CONSIGLIATISSIMO, soprattutto all’alba, con quell’aura di mistero che li avvolge nella nebbiolina…Pietre che parlano, che cambiano colore con le ore, da ammirare senza ma e senza se perché questo sito..ti rimarrà per sempre nel cuore!
Ma se volete “scegliere” fra i vari templi e stupe quale visitare, oltre al vostro istinto….una dritta!
Date una occhiata a questa mappa interattiva che ho usato anche io, del Prof. Robert D. Fiala, della Concordia University del Nebraska ( U.S.A.)..ne rimarrete estasiati…e sceglierete sicuramente “ a gusto vostro”!
http://www.cultorweb.com/Bagan/Bc.html citata anche a piè di pagina, come anche la classifica di TripAdvisor.it se proprio volete vedere "una classifica"

Cosa vi resta da fare…se non andarci e vivere di persona quanto vissuto da altri? E M O Z I O N I S E N Z A F I N E A S S I C U R A T E che rimarranno per sempre nel cuore...fra suoni, colori e aromi dal Myanmar!
E’ il miglior modo!!!!

Buon Myanmar : ne parleremo ancora in altri “Spunti di Viaggio.. di Mimma”