Distese verde smeraldo e paesaggi suggestivi: ecco perché visitare le Cameron Highlands in Malesia
Il loro colore verde smeraldo è quello che colpisce il viaggiatore al primo impatto: stiamo parlando delle Cameron Highlands in Malesia, delle suggestive colline panoramiche che si trovano a circa 60 Km da Tapah, nello stato di Pahang.
Distese di piantagioni di tè e foreste ricoprono questo territorio ondulato, la cui altitudine varia tra i 1.300 e i 1.800 metri.
Le Cameron Highlands in Malesia sono il luogo ideale per rilassarsi a contatto con la natura.
Scoperte nel 1885 dal topografo William Cameron, ne hanno ereditato il nome, mentre a determinarne l’aspetto attuale, sono stati gli orticoltori cinesi, i coltivatori di tè e i colonialisti che vi giunsero in seguito.
Ad attrarre i nuovi coloni è stato senza dubbio il clima: sulle colline è infatti possibile trovare refrigerio allontanandosi dal caldo delle pianure; qui le temperature arrivano di rado sotto i 10 °C e non superano mai i 25 °C, la zona è molto fertile e ben si presta alla coltivazione di fiori e ortaggi che vengono venduti in tutto il Paese, ma a rendere famose le Cameron Highlands in Malesia sono soprattutto le piantagioni di tè, visitabili in ogni periodo dell’anno.
Cameron Highlands: cosa vedere tra piantagioni di tè e farfalle
Le Cameron Highlands regalano l’opportunità di fare passeggiate panoramiche percorrendo sentieri che attraversano aree boschive e incontrano cascate.
Durante il cammino si possono incontrare diverse tappe degne di una sosta.
Ecco nelle Cameron Higlands cosa vedere:
- Piantagioni di tè. Non sono solo produttive, ma anche molto belle da vedere. Se organizzi un viaggio in questo angolo di mondo devi assolutamente visitarne una. La più antica piantagione, la Sungai Palas Tea Estate, risale al 1929 e la sua fondazione si deve a J.A. Russel, che diede poi vita alla Boh Tea Estate che ancora oggi è la società che detiene il monopolio del tè in Malesia. Questa piantagione si trova sulle colline a nord di Brinchang, la sua strada passa vicino a un tempio induista e conduce fino a un moderno centro visitatori. Passeggiando nelle piantagioni puoi anche assaggiare il tè che viene offerto dopo essere stato affumicato secondo un antico procedimento.
- Sam Poh Temple. Si trova sotto Brinchang, è coloratissimo e chiamato anche il “tempio dei 10.000 Buddha” per via del fatto che sono raffigurati su tutte le piastrelle che rivestono le pareti.
- Sri Tehndayuthapany Swamy Temple. Caratteristico e altrettanto colorato, permette di ammirare tante sculture realizzate da scultori indiani.
- Farfalle tropicali, ma anche coleotteri, insetti stecco e altri volatili possono essere ammirati da vicino presso la Cameron Highlands Butterfly Farm offrendo uno spettacolo davvero unico!
- Raju’s Hill Strawberry Farm. Qui si può vedere da vicino come si attua la coltivazione idroponica delle fragole, visitare l’azienda e assaggiare dell’ottimo gelato alla fragola.
- Tanah Rata. Si tratta del centro più frequentato delle Cameron Highlands; da qui partono diversi sentieri per fare escursioni alla scoperta delle zone circostanti e si può anche consumare un pasto presso uno dei tanti ristoranti e locali tipici.
Vuoi vedere le Cameron Highlands in Malesia? Ti ci porta DGV Travel
Se vuoi ammirare la Cameron Highlands, non ti resta che organizzare un viaggio in Malesia che vi faccia tappa. Un’ottima occasione è partecipare ad un tour della Malesia studiato nei minimi dettagli, per il quale puoi affidarti all’esperienza di DGV Travel.
Sul nostro sito trovi delle proposte di itinerario già pianificate:
- Meravigliosa Malesia ti porterà alle Cameron Highlands dopo aver fatto tappa a Kuala Lumpur e Malacca, la città rossa. Proseguirai poi per Bukit Merah dove potrai ammirare gli orangutan liberi e visiterai anche il parco di Belum dove si trova la rafflesia, il fiore più grande del mondo.
- Il Meglio della Malesia è un altro interessante tour che oltre alle Cameron Highlands ti permetterà di conoscere la città di Kuala Lumpur, Malacca, Bukit Merah fino a Penang dove puoi decidere se proseguire verso una località di mare.
Le proposte di viaggio di DGV Travel non si concludono qui, consultale tutte e trova quella che fa per te!