Vuoi concludere l’anno in modo originale? Ecco perché passare il Capodanno a Istanbul
Sogni di concludere l’anno in modo alternativo e divertente andando alla scoperta di luoghi meravigliosi? Allora ti consigliamo pianificare un viaggio indimenticabile, verso Paesi e culture lontane.
La Turchia è una meta ideale: infatti, passare il capodanno a Istanbul può rivelarsi un’esperienza unica. La capitale turca, oltre ad essere ricca di fascino e magia, è nota per essere il punto dove Oriente e Occidente si incontrano ed è una metropoli ricca di cose da fare e da vedere. Insomma, un contesto multiculturale di rara bellezza.
Istanbul si veste a festa: ecco perché visitarla a capodanno è un’ottima idea
In Turchia il Natale non viene festeggiato: circa il 90% della popolazione è musulmana, quindi non riconosce questa festività; ma la situazione cambia con l‘avvicinarsi della fine dell’anno, quando la città si veste a festa e si riempie di turisti.
Per via della globalizzazione, sono arrivati anche qui gli addobbi tipici delle nostre festività, compaiono quindi alberi di Natale, luminarie e decorazioni. Le vetrine dei negozi si illuminano e vengono abbellite e non è raro ascoltare musiche natalizie provenire da qualche altoparlante mentre si passeggia nelle principali vie della città: Nisantasi e Bagdat Caddesi.
La sera del 31 dicembre, anche per i turchi, fare festa è un evento irrinunciabile.
Cene in compagnia, raduni e feste organizzate offrono una vasta possibilità di scelta per chi decide di passare il capodanno a Istanbul. Se anche tu stai pensando di pianificare un viaggio in Turchia a ridosso di capodanno, hai l’opportunità di ammirare Istanbul nella sua veste più scintillante, come mai la vedrai nel corso del resto dell’anno.
Romantico o divertente? Ecco cosa fare a Capodanno a Istanbul
Il capodanno a Istanbul è un’esperienza straordinaria. Essendo una città in cui convivono molti culti religiosi, puoi trovare anche diverse chiese cristiane dove seguire la messa di mezzanotte, come ad esempio quella di Saint Esprit.
I giovani di Istanbul e anche molti turisti, si riversano per le vie del centro, dove si possono trovare ristoranti e locali in cui si organizzano feste. Piazza Taksim è poi il posto giusto per unirsi ai festeggiamenti di massa, mentre la zona di Nisantasi è la migliore dove consumare una cena tranquilla in un locale elegante
A mezzanotte viene di consueto organizzato un grande spettacolo pirotecnico: i fuochi di artificio sono visibili da via Caddesi, ma il punto di osservazione migliore è il ponte sul Bosforo da cui si possono vedere esplodere i fuochi alle spalle di antichi edifici e moschee.
Se vuoi vivere un’esperienza romantica, puoi concederti una crociera sul Bosforo: su una delle navi addobbate a festa è possibile anche consumare una deliziosa cena prima di ammirare lo spettacolo pirotecnico da una prospettiva privilegiata.
Nel corso di un viaggio organizzato a Istanbul sono davvero tante le cose da fare e vedere. In particolare, se hai deciso di passare il capodanno nella capitale turca, ti consigliamo di prolungare l’esperienza di qualche giorno per ammirare gli incredibili siti storici e culturali di questa città, dalla famosa Moschea Blu, al Palazzo del Topkapi, alla chiesa di Santa Sofia, solo per citarne alcuni.
Altro buon motivo per prolungare la vacanza è che, il 6 o il 7 gennaio, si celebra il Natale Ortodosso, momento in cui le chiese ortodosse vengono addobbate a festa e si celebrano riti tradizionali.
Istanbul a Capodanno: il clima è favorevole?
Fa freddo nel mese di dicembre a Istanbul?
Se è il clima a preoccuparti, puoi stare tranquillo: nella capitale Turca le temperature sono abbastanza miti e nei mesi invernali variano tra 2 C° e 10 C°. Dobbiamo però ricordare che siamo in inverno e, per essere pronto ad ogni evenienza, ti consigliamo di portare con te il necessario per proteggerti in caso di pioggia.
Scegli DGV Travel per il tuo Capodanno in Turchia!
Se vuoi organizzare un tour della Turchia e visitare Istanbul sia a Capodanno che in altri periodi, affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel.
Sul nostro sito trovi delle proposte di viaggio già pianificate, ad esempio:
- Capodanno in Turchia. Tour che ti permette di passare la fine dell’anno in modo unico. Inizia da Istanbul, prosegue per Ankara e poi per la regione della Cappadocia.
- Easy Istanbul. Un altro interessante itinerario di gruppo che si concentra proprio sulla capitale turca.
Sul sito di DGV Travel trovi anche tante altre interessanti proposte di viaggio: scoprile tutte e trova quella che fa al caso tuo!