Kerala cosa vedere

Alla scoperta del Kerala: cosa vedere in una terra magica, dove il tempo si è fermato

Nel sud dell’India, lontano dal caos delle grandi città, si trova una terra suggestiva che colpisce per le bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche per la pace e la quiete che si respira. Il Kerala, la “terra delle palme da cocco” è una regione grande quasi due volte la Puglia, che si affaccia sulle acque cristalline dell’Oceano Indiano ricche e verdeggianti foreste di palme e bianche spiagge di sabbia finissima.

In questo luogo, dove il tempo sembra essersi fermato e le ore scorrono più lente, è possibile rigenerarsi e riposarsi, scoprendo uno stile di vita che nulla a che fare con la frenesia del mondo occidentale.

Un tempo fulcro di scambi culturali e commerciali, il Kerala è oggi la meta ideale per tutti coloro che desiderano fare una vacanza al mare, vanta infatti oltre 600 chilometri di costa e un clima tropicale, ma è anche un paradiso per gli escursionisti e gli amanti della natura in generale. Dalle piantagioni di tè, alle riserve naturali dove si possono avvistare gli elefanti, in Kerala cosa vedere e cosa fare non è di certo un problema.

Se da sempre hai desiderato vedere il sud dell’India e sei pronto a lasciarti sorprendere dalla magia di questa terra, ti diamo noi di DGV Travel qualche consiglio su dove andare in Kerala, cosa vedere e cosa fare per pianificare viaggio indimenticabile.

 

Le bellezze del Kerala: ecco cosa vedere tra natura e villaggi

 Kerala cosa vedere

Per tutti coloro che desiderano fare un viaggio alla scoperta della spiritualità del Paese e del suo lato più naturalistico, una cosa da vedere in India del sud è senza dubbio il Kerala.

Culla di arti tradizionali indiane come la danza kahali o la lotta kalaripayattu, questa regione vanta anche un passato coloniale come si nota dello stila portoghese e olandese delle sue abitazioni o dalla presenza di chiese cristiane, sinagoghe e moschee.

Le principali città che ti consigliamo di visitare sono Cochin, Munnar e Allepey e puoi vederle tutte e tre scegliendo il nostro Tour Magico Kerala che tocca inoltre Varkala e Trivandrum.

La porta di accesso per visitare questa terra è Cochin, la “regina del mare arabico”, città nota per il suo fiorente porto e per la coltivazione di spezie. Numerose sono le testimonianze della dominazione portoghese, ad esempio i palazzi in stile europeo del centro storico come il Mattancherry, il Palazzo Olandese e la Sinagoga Paradesi, una delle più antiche del paese.

Incastonata tra dolci colline si trova la città di Munnar, famosa per le piantagioni di tè che sono curate come siepi da giardino.

Alleppey, nota anche come Allapuzha, offre un altro scenario, si tratta di una delle località più suggestive delle Backwaters che sono un paradiso di reti navigabili di oltre 900 chilometri che comprende canali, fiumi e anche laghi. La località è talmente bella da essere chiamata la “Venezia d’Oriente”.

Le rive sono circondate di risaie e florida vegetazione e vi si affacciano caratteristici villaggi di pescatori. Il panorama è davvero suggestivo e può essere ammirato facendo una crociera a bordo di una houseboat, una tradizionale imbarcazione da pesca realizzata in legno chiamata kettuvallam oggi riadattata a “casa galleggiante” dotata di ogni comfort.

Alleppey è anche un ottimo punto di partenza per scoprire alcune della più belle spiagge del Kerala come quella di Marari che rappresenta un mix perfetto di natura scienza e spiritualità. Nei pressi di questa bianchissima lingua di sabbia vivono infatti oltre 100 specie di farfalle, decine di specie di uccelli e moltissimi esemplari di piante: non a caso è proprio qui che in un lontano passato è nata la medicina Ayurveda. Soggiornando su questa costa puoi dedicare il tempo al benessere personale, tra massaggi e trattamenti ayurvedici.

Come organizzare il tuo viaggio in India del sud con DGV Travel?

 Kerala cosa vedere

Vuoi navigare con noi attraverso i tranquilli backwaters, dove le palme ondeggiano come danzatrici sotto il vento e l'acqua specchia le stelle della notte? Oppure vuoi lasciarti tentare dalle spiagge dorate che accarezzano l'Oceano Indiano?

Sappi che, se poi desideri fare un tour dell’India più completo, oltre al Kerala, puoi visitare lo stato del Tamil Nadu, famoso per i suoi templi indù in stile darviniano e dove si trovano le città sacre di Mamallapuram, Tanjore e Madurai. Puoi visitare le principali città e attrazioni di questi territori scegliendo il nostro Tour Kerala e Tamilnadu.

Vorresti avere maggiori informazioni sul Kerala e su cosa vedere? Oppure vorresti ricevere dei consigli su come organizzare un tour dell’India personalizzato? I tour operator di DGV Travel sono a tua disposizione: contattaci!

Cosa aspetti? Immergerti in un mondo dove il tempo sembra fermarsi e ogni esperienza è un tesoro!