città della cina

Quali sono le città più caratteristiche della Cina moderna? Ecco le più famose

La Cina è un paese davvero immenso, dove si trovano paesaggi meravigliosi, siti di indiscussa rilevanza storico-culturale e tradizioni millenarie che ancora oggi scandiscono i ritmi e la vita della maggior parte dei suoi abitanti. È anche il Paese delle grandi contraddizioni, in cui è possibile fare tanti viaggi in uno passando da località rurali a metropoli ultramoderne, alcune delle quali sono grandi quanto una delle nostre regioni.

È proprio della Cina moderna che vogliamo parlarti oggi, delle città cinesi più belle che meritano di essere visitate, almeno una volta nella vita.

5 città della Cina moderna da vedere assolutamente

città della cina

Le metropoli in Cina sono molto diverse da quelle occidentali, sei pronto a scoprire quelle più caratteristiche?

1. Pechino (Beijing). La capitale cinese è una delle mete imperdibili, specie se è la prima volta che ti rechi nel Paese. È una città immensa, grande quasi quanto il Belgio e con il doppio dei suoi abitanti. Il contrasto tra passato e presente è quanto mai evidente, si passa dal suo centro storico dove si trovano la Città Proibita, il Tempio del Cielo, il Palazzo d’Estate, Piazza Tienanmen e le Tombe Ming, allo skyline dei modernissimi grattacieli della città moderna, edifici futuristici e di design che sembrano sfidare le leggi della fisica. Il più recente è il China Zun, che conta 108 piani ed è alto ben 528 metri.

2. Shanghai è una vera e propria megalopoli e con i suoi 24 milioni di abitanti (34 milioni, considerando l’area urbana) vanta il primato di città più popolosa del mondo. Al pari delle altre città della Cina moderna, ci regala molti edifici e luoghi tradizionali come il Tempio di Buddha di Giada e la Shanghai Old Street, ma si caratterizza soprattutto per le sue strutture ultramoderne. L’Oriental Pearl Tower è uno dei grattacieli più importanti, ma non passa inosservata anche la Shanghai Tower, riconoscibile dalle sue tre sfere, che si erge per 127 piani ed è alta addirittura 632 metri, tanto da essere classificata come il secondo edificio più alto al mondo.

3. Canton (o Guangzhou) si trova sulla costa sud della Cina ed è la terza città cinese per dimensioni. Qui si trovano parchi divertimento, musei, pagode, templi e architetture modernissime come il Guangdong Museum, la Torre di Canton che di notte si illumina nei colori dell’arcobaleno, la spettacolare Guangzhou Opera House.

4. Macao, nota come Las Vegas d’Oriente. È una città davvero unica, seppur molto piccola. Si estende per soli 30 chilometri quadrati, ma è uno dei centri con maggiore densità di popolazione. È la meta ideale per gli amanti del gioco d’azzardo, che è infatti il suo principale business. Una particolarità: dal 2018 si può arrivare a Macao in auto percorrendo il Ponte Hong Kong - Zhuhai – Macao, che con i suoi 55 chilometri è il più lungo del mondo.

5. Hong Kong. È una città-isola caotica e piena di vita, dove si fondono tradizioni orientali e occidentali. Osservando la sua sfacciata modernità è difficile credere sia sorta su quello che un tempo era un villaggio di pescatori. Hong Kong è uno dei più importanti centri commerciali e finanziari al mondo, dove si trovano le più importanti multinazionali tecnologiche che hanno sede negli oltre quartata grattacieli che si vedono dal porto di Victoria Harbour. Sono proprio i grattacieli una delle principali attrazioni, ogni sera regalano un singolare spettacolo di suoni e luci, colorandosi al ritmo di musica.

Se vuoi pianificare un viaggio in Cina e avere informazioni aggiornate sulle principali attrazioni delle città cinesi, ti consigliamo di consultare il sito Turismo Cinese, dove troverai tante informazioni utili e pratiche su questa meta.

Pianificare un viaggio in Cina con DGV Travel

città della cina

Alla scoperta della Cina moderna o di quella più tradizionale, ogni tour in questo grande Paese è sempre un’esperienza indimenticabile. Il momento di riprendere a viaggiare è sempre più vicino, quindi perché non iniziare subito a programmare la tua prossima avventura? DGV Travel ha studiato diverse proposte di viaggio, ideali per scoprire le metropoli della Cina più moderne e caratteristiche.

Pechino e Shanghai è il tour ideale per immergersi nel fascino di queste due metropoli, visitando quartieri tradizionali per poi immergersi nella modernità più sfacciata.
Cina e Hong Kong è un tour più completo che unisce tradizione e modernità facendo tappa a Pechino, Xi’An con il suo famoso Esercito di Terracotta, Guilin, Shanghai e Hong Kong.

Le proposte di viaggio di DGV Travel sono davvero tante e puoi di certo trovare quella che fa al caso tuo: consultale tutte e inizia subito a sognare il tuo viaggio in Cina!