Alla scoperta della capitale argentina: ecco le cose da vedere e le cose da fare a Buenos Aires
Colori, profumi, sapori e tanta energia: Buenos Aires è la “regina del Plata”, una della città più interessanti del sud-America, nota in tutto il mondo per il suo fascino e per la frizzante atmosfera che si respira nelle sue strade.
Se stai pianificando un viaggio in Argentina, infatti, non puoi assolutamente farti sfuggire l’occasione di visitare la sua allegra Capitale. Ma cosa vedere e dove andare? Ecco i nostri consigli sulle cose da fare a Buenos Aires assolutamente!
5 cose da fare a Buenos Aires per vivere appieno la sua magia
Fondata nel 1536, la capitale argentina si divide in 48 quartieri chiamati “barrios”, ognuno dei quali vanta una particolare storia. Quello che all’inizio era un piccolo villaggio, sorto sulle sponde del Rio de la Plata, si presenta oggi come una metropoli che vanta un grande patrimonio culturale.
Ecco, nello specifico, i luoghi da non perdere e quali sono le cose da fare a Buenos Aires almeno una volta nella vita:
1. Andare a Plaza de Mayo. Cuore pulsante della città, questa antica piazza è stata così chiamata in memoria della Rivoluzione del 25 maggio 1810, quando venne spodestato il viceré e fondato il governo creolo. Plaza de Mayo, da allora, è stata teatro dei più importanti eventi politici e sociali;, non stupisce, quindi, che vi siano concentrati diversi edifici simbolici come la Casa Rosada, sede del governo argentino, una casa-museo con un picchetto della Guardia d’Onore all’ingresso che vanta al suo interno decorazioni art decò e saloni di rappresentanza. Altri edifici che si trovano sulla piazza sono la Cabildo de Buenos Aires che ospita il Museo Storico Nazionale del Cabildo e della Rivoluzione di Maggio, il Banco della Naciòn Argentina, dove si trova la Banca Nazionale di stato e la Cattedrale Metropolitana.
2. Camminare per le strade di La Boca. Sviluppato lungo il fiume Riachuelo, il quartiere La Boca fu anticamente popolato dai genovesi e si distingue per le sue case coloratissime. È il quartiere più caratteristico della città, nel quale si concentrano negozi tipici e dove non è inusuale incontrare ballerini di tango in strada.
3. Andare a Recoleta. Il quartiere di lusso di Buenos Aires è anche uno dei più interessanti per i turisti. Il famoso cimitero di Recoleta ospita le tombe di illustri personaggi come quella di Evita Peròn. Nel quartiere ci sono poi il Centro Cultural Recoleta e il Museo Nacional de Bellas Artes. In Plaza Francia si svolge poi, nei weekend, un mercato dell’artigianato; da vedere anche la Floralis Genèrica, un fiore in alluminio e acciaio enorme che è divenuto uno dei simboli cittadini.
4. Visitare Palermo. Il quartiere più grande di Buenos Aires deve il suo nome alla chiesa di San Benedetto di Palermo, intorno alla quale è stato edificato. La parte antica, Palermo Viejo, ospita un monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi; Palermo Soho è invece la zona animata dai locali notturni, mentre Palermo Hollywood quella in cui risiedono i vip. Da vedere anche il Planetario Galileo, dove si può partecipare a eventi astronomici.
5. Fare una gita al porto di Puerto Madero. Nei pressi del Rio de la Plata si trova la parte moderna della città, dove si ergono grattacieli e costruzioni singolari come il Puente de la Mujer, un ponte lungo 160 metri. Vicino all’antico Puerto Madero si trova la Riserva Ecològica Costanera Sur, conlagune e paludi e tante aree da esplorare a piedi o in bicicletta.
Le cose da fare a Buenos Aires, ovviamente, non finiscono qui: ti consigliamo anche di ammirare l’Obelisco di Buenos Aires, risalente al 1936 e che si erge sulla piazza: è alto 6,75 metri e considerato uno dei simboli nazionali!
Inoltre, puoi fare poi un giro alla scoperta dei negozi di antiquariato di San Telmo e, se visiti la capitale argentina, devi assolutamente provare anche la sua cucina, assaggiando per prima cosa le empanadas, gustosi panzerotti ripieni di ogni bontà.
Viaggio in Argentina? Scegli un itinerario di DGV Travel!
Allora, sei pronto a fare un viaggio in Argentina? Se vuoi prendere parte a un tour studiato nei minimi dettagli, la cosa migliore che puoi fare è affidarti a un tour operator esperto come DGV Travel. Sul nostro sito puoi trovare degli itinerari per l’Argentina già pianificati, come ad esempio:
- Easy Argentina. Un viaggio che inizia proprio dal Buonos Aires e prosegue per Ushuaia alla scoperta del parco nazionale Terra del Fuoco, Bahia Ensenada, la Isla Redonda e il Lago Roca.
- Argentina Classica. Un altro interessante itinerario che inizia dalla Capitale Buenos Aires e prosegue per la Penisola Valdes che fa parte del patrimonio UNESCO, Ushuaia, Bahia Ensenada, la Isla Redonda e il Lago Roca.
Le proposte di DGV Travel non finiscono qui: contattaci e scopri tutti i nostri tuoi per l’Argentina!