5 cose che ancora non sapete ancora sulla cultura vietnamita
Esplorare e conoscere le tradizioni e le usanze della cultura vietnamita è una delle molle che spinge i tanti viaggiatori curiosi ad organizzare e pianificare un viaggio in Vietnam: è per questo che abbiamo deciso di regalarvi alcune chicche su questo Paese e sul suo popolo che speriamo possano incuriosirvi e rendere il vostro viaggio ancora più emozionante.
Cultura vietnamita: una ricchezza internazionale
Il Vietnam offre molto dal punto di vista culturale, in ogni aspetto dei luoghi e della vita quotidiana del suo popolo perché oltretutto il suo retaggio storicoha risentito in maniera consistentedelle influenze culturali della vicina Cina e della dominazione francese.
Come in molte altre zone del Sud-Est asiatico poi, anche in Vietnam esistono mille leggende e miti che mixandosi con la storia, riescono a raccontarci di un Paese affascinante e di grande cultura: eccone qui qualcuna!
1. La leggenda delle origini del Vietnam
Narrano le leggende che il principe Lac Long Quan, Signore delle Acque e degli oceani, discendente del re Kinh Duong e per parte di madre dalla stirpe dei Draghi sposò la principessa Au Co, l'Immortale Uccello Terrestre, amante delle montagne: dalla loro unione nacquero 100 forti giganti.
La regale coppia però era perennemente infelice ed allora il Signore delle Acque disse alla sua consorte: "Io sono della razza dei Draghi, tu sei della razza degli Immortali, l'acqua ed il fuoco si distruggono: poiché è difficile vivere in buona armonia, dobbiamo separarci".
Accadde così che 50 figli ritornarono con la madre Au Co verso le montagne, divenendo gli antenati dei popoli degli altopiani e delle montagne, mentre il primogenito dei rimanenti 50 rimasti con il padre, prese il nome di Hung Vuong divenendo il primo regnante di Van Lang, l’attuale Vietnam. Fu così che i discendenti draghi e quelli delle fate, diventarono i creatori del popolo vietnamita.
2. Il Caffè Vietnamita in realtà è buono come in Italia
Il Vietnam a livello gastronomico è noto per avere una delle migliori cucine tradizionali di tutta l’Asia, ma non tutti sanno che anche il caffè fa parte della cultura vietnamita, mentre il rituale della caffettiera fa parte del vivere quotidiano nel Vietnam stesso.
Quali Caffe chiedere in Vietnam:
- Ca phe den - caffe nero
- Ca phe nau - caffe marrone (ca phe den con l’aggiunta di latte condensato)
- Ca phe trung - caffè nero con il tuorlo dell’uovo sbattuto. Tipico caffè di Hanoi
- Ca phe da - caffè ghiacciato
- Ca phe sua da - caffè ghiacciato con latte condensato dolce
- Ca bac siu – tipico caffè del Sud del Vietnam (si tratta di latte macchiato)
Se volete un’altra chicca sul cibo vietnamita leggete il mio articolo sulla ricetta del PHO!
3. Gli Ao Dai: simbolo della femminilità vietnamita
L’Ao Dai è l’abito della tradizione vietnamita femminilenato intorno al XVII° secolo dall’influsso cinese, trasformato in una sorta di divisa per le ragazze delle scuole superiori e dell’università. Intorno agli anni ‘30, l’“Ao Dai”, l’abito lungo e morbido in seta, aperto ai lati e indossato sopra a dei pantaloni lunghi si è trasformato in un “abito alla moda” grazie all’apporto creativo di alcuni stilisti francesi, divenendo oggi icona di stile ed eleganza per cerimonie ed eventi importanti.Prendetene uno come souvenir, non resisterete alla tentazione!
Gli Ao Dai si possono realizzare velocemente presso le sartorie che trovate nei grandi market di Ho Chi Minh City, Hanoi, Hue o Hai An: potrete anche chiedere di personalizzarlo e farete sicuramente un gran figurone!
4. “Non La” e "Non Bai Tho": i cappelli di paglia!
Questa chicca di cultura vietnamita sarà utile a chi sta già sta pensando a fare shopping in Vietnam: il “Non La” è il tradizionale cappello a forma tronco, conico, realizzato in bambù e/o paglia.
Compratelo a Hue, nella variante denominata Non Bai Tho o “Cappello della Poesia”: sulla parte esterna riporta come decorazioni o ricami versi poetici, draghi, paesaggi o fiori.
5. Thang Long Water Puppet Theatre: le marionette sull’acqua
Uno spaccato di vita e di cultura vietnamita da non perdere a Hanoi e nel Nord del Vietnam: si tratta di un’arte riconosciuta come tale sin dal lontano 1121, riproposta in molti locali del Paese e che negli spettacoli che si tengono nel Teatro di Thang Long a Hanoi trovano la massima espressione: qui le marionette in legno vengono mosse su di un palco interamente in acqua.
Splendide le movenze dei burattinai che lavorano immersi per metà nell'acqua e che muovono i burattini rappresentando scene di vita nei villaggi rurali vietnamiti, rinnovati ovviamente con magici effetti di luce e con la maestria!
Queste curiosità non vi sono bastate? Scoprite voi stessi le meraviglie della cultura vietnamita organizzando un viaggio in Vietnam indimenticabile: per farlo però, assicuratevi di partire con il miglior tour operator di viaggi in Oriente, grazie al quale potrete essere sicuri di godervi il viaggio dall’inizio alla fine senza problemi. Scoprite DGV Travel!
Alla prossima by Mimma/Mimì