Ecco come assicurare un viaggio e partire sicuri
Viaggiare è un'esperienza meravigliosa che apre la mente e ci consente di conoscere luoghi lontani e culture differenti dalla nostra. Ogni traveller ha ovviamente le sue preferenze, c'è chi ama andare alla scoperta delle radici storiche del Paese che visita, chi vuole immergersi nella natura incontaminata, chi invece ambisce soltanto a stendersi sulla sabbia candida di un'isola paradisiaca immersa nell'Oceano. Qualunque sia l'idea di vacanza, quello che accomuna tutti è la necessità di tutelarsi da eventuali imprevisti che potrebbero rovinare questi momenti. In questo articolo ti spiegheremo quindi come assicurare un viaggio per essere preparati ad ogni inconveniente.
Come si assicura un viaggio?
Se ti rechi in un Paese extraeuropeo il modo migliore che hai per tutelare te stesso e la buona riuscita della tua vacanza è quello di stipulare un'assicurazione per viaggi all'estero. Un buon prodotto assicurativo è quello che ti offre una copertura sanitaria, un'assistenza continua e ti offre un rimborso in caso si verifichino situazioni come la perdita del bagaglio o il danneggiamento della tua attrezzatura. Un tour operator serio non dimenticherà mai di suggerirti un'assicurazione a tutela del tuo soggiorno e oltre a spiegarti come assicurare un viaggio sarà in grado di proporti dei pacchetti assicurativi seri e vantaggiosi, costruiti su misura per te. Questo perché un tour operator sa bene che anche il viaggio organizzato nei minimi particolari può essere soggetto a spiacevoli imprevisti. La polizza ideale è quella che viene incontro alle tue esigenze e che viene stipulata da una compagnia seria e affidabile. Come orientarsi tra le tante proposte? Te lo spieghiamo noi!
Assicurare un viaggio con Europ Assistance
DGV Travel, per esempio, consiglia ai suoi clienti di stipulare un'assicurazione viaggio con Europ Assistance, compagnia leader tra i prodotti assicurativi dedicati alle agenzie di viaggio. Tra i pacchetti migliori in questo momento troviamo Travel Protection e Travel Protection Top.
Travel Protection è un polizza di assistenza sanitaria valida in tutto il mondo. L'assicurato ottiene un rimborso anche in caso di perdita del bagaglio.
Questo pacchetto assicurativo prevede assistenza illimitata h24, 7 giorni su 7, per:
- ricevere consulenza medica telefonica
- invio di un medico o di un'autoambulanza in Italia
- segnalazione di un medico all'estero
- rientro in caso di malattia o infortunio
- rientro anticipato dal viaggio in caso di grave malattia di un familiare
- viaggio di un familiare per raggiungere chi si è infortunato.
Il rimborso diretto delle spese mediche arriva fino a 200mila euro, che scendono a 100mila per gli over 75 e comprende anche le spese per ricerca e salvataggio. Garanzie aggiuntive sono la copertura del bagaglio in caso di furto o perdita; per infortuni durante il viaggio e per eventuali danni di responsabilità civile.
Travel Protection è un prodotto valido e vantaggioso dal punto di vista economico: scegliendo ad esempio un pacchetto assistenza con spese mediche per un viaggio di 4 giorni il costo è di 36 euro, che arrivano a 42 se si aggiunge anche la copertura del bagaglio.
I bambini sotto i 2 anni sono invece assicurati gratuitamente.
Travel Protection Top, invece, è una soluzione all inclusive per viaggiare senza alcun problema. Il pacchetto assicurativo prevede prestazioni di assistenza e garanzie come:
- assistenza illimitata h24, 7 giorni su 7
- consulenza medica telefonica
- invio di un medico o di un'autoambulanza in Italia in seguito ad una consulenza medica
- rientro sanitario in caso sia necessario un trasferimento presso un istituto di cura o presso la tua residenza
- accompagnamento dei minori di 15 anni che sono con te in viaggio
- proseguimento del viaggio se il programma salta a causa di malattia o infortunio
- anticipo delle spese di prima necessità in caso di malattia, infortunio, furto o rapina
- anticipo cauzionale penale e segnalazione legale all'estero.
La copertura ha un massimale illimitato delle spese mediche, valide anche in casi di malattie croniche (in questo caso il massimale è di 300 mila euro) o preesistenti. Sono comprese anche le spese di ricerca e salvataggio. È poi previsto un rimborso per scippo, furto o perdita del bagaglio. Le tariffe di Travel Protection Top sono concorrenziali: per un pacchetto completo della durata di 4 giorni con unica destinazione il costo è di 53 euro.
E non finisce qui.
Dal 23 luglio i prodotti Travel Protection e Travel Protection Top si arricchiscono con MyClinic che assicura assistenza sanitaria digitale a portata di click. Tramite questa piattaforma è possibile contattare la centrale medico-sanitaria da ogni parte del mondo grazie ad un semplice “richiedi assistenza” e parlare con un medico anche in video chiamata.
My Clinic offre inoltre la possibilità di archiviare cartelle mediche e di predisporre un promemoria personalizzato per ricordare l'assunzione di farmaci.