Vacanze a Dubai: un sogno nel deserto, tra modernità e tradizioni
Il sole che tramonta tra le dune del deserto regalando uno spettacolo unico e poco distante gli scintillanti grattacieli della city: Dubai è un luogo singolare, dove le millenarie tradizioni dell'Oriente convivono in equilibrio con la modernità occidentale più sfacciata. Famosa per il lusso dei suoi edifici e per la vivace vita notturna, questa magica città degli Emirati Arabi Uniti, si affaccia sul Golfo Persico.
I motivi per organizzare delle vacanze a Dubai sono tanti: non troverai mai un posto simile al mondo in cui riescono a convivere tanti contrasti. In poco tempo, potrai passare dalla calma del deserto, alla frenesia della città, dove si ergono edifici talmente alti che sembrano sfidare le leggi della gravità. È la città degli eccessi, dove tante sono le cose da fare e da vedere.
Cosa vedere nella città delle “Mille e una notte”
Girando per Dubai si ha l'impressione di fare avanti e indietro nel tempo, sembra di vivere nelle “Mille e una Notte”. Se vuoi conoscere l'anima della città, ecco cosa potrai vedere se organizzerai delle vacanze a Dubai:
- Deserto. Romantico e allo stesso tempo avventuroso, il deserto è un must a Dubai: durante il tuo soggiorno, non potrà mancare una tappa tra le dune di sabbia, dove fare una passeggiata a bordo di un cammello.
- Tradizioni. Nello storico quartiere di Bur Dubai puoi perderti tra i tanti profumati e colorati souk dove si vende praticamente di tutto: dalle spezie, ai tessuti, all'oro.
- Storia. Per approfondire la storia e la cultura di questa città potrai visitare il Museo della città di Dubai e la Moschea di Jumeirah.
- Modernità. Un viaggio alla scoperta della parte più moderna della città, invece, non può che iniziare dalla Burj Khalifa, la torre simbolo di Dubai, che con i suoi 828 metri è anche la più alta del mondo. Inutile dire che l'esterno lascia senza fiato per la sua maestosità e l'interno non è da meno: potrai entrare e goderti un panorama esclusivo direttamente dal 124° piano. Un'altra nota attrattiva della città è la Dubai Fountain: si tratta di fontane danzanti con getti d'acqua che possono arrivare a 150 metri di altezza mentre oscillano al ritmo dei vari brani musicali. Dubai vanta anche un'enorme isola artificiale a forma di palma che si chiama appunto, Palm Jumeirah. Qui hanno sede molti hotel di lusso e sulle spiagge puoi passare splendidi pomeriggi al sole di fronte ad un mare cristallino, oppure dilettarti in uno dei tanti sport acquatici.
- Shopping. Poco distante dal Burj Khalifa, c'è il Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo, considerato da molti la mecca dello shopping di lusso. Qui troverai circa 1200 negozi e 200 ristoranti, ma anche una cascata al coperto e un vero parco divertimenti. Se vuoi visitarlo tutto, sappi che un solo giorno non è sufficiente!
- Divertimento. Se poi organizzi delle vacanze a Dubai con i tuoi bambini devi assolutamente portarli all'IMG Worlds of Adventure, uno dei parchi giochi coperti più grandi del mondo.
Vacanze a Dubai: guida gastronomica
Dal punto di vita gastronomico, Dubai non delude affatto. Se vuoi organizzare le tue vacanze a Dubai ecco qualche curiosità culinaria:
- La colazione tipica è a base di Mohalla, un pane dalla forma piatta che si consuma con miele o sciroppo di datteri.
- Uno dei piatti tipici di Dubai è poi la Molokheia che è una zuppa di erbe amata dai locali.
- I fagioli sono molto presenti nella cucina del luogo, una delle pietanze più famose è il ful, che sarebbe un ragù di fagioli.
Il consiglio è quello di concediti un pasto in uno dei tanti ristoranti che si trovano nei grattacieli, in alto. Tra le curiosità di Dubai: sappi che le forze dell'ordine girano a bordo di vere supercar, come Porche o Ferrari. Ti stupirai di quello che puoi comprare ai distributori automatici, alla Gold Go ATM presso il Dubai Mall puoi acquistare, per esempio, dei veri lingotti d'oro, ma puoi trovare anche distributori di pc portatili, tablet o smartphone.
Come organizzare le tue vacanze a Dubai
Se vuoi goderti i tramonti nel deserto, sfidare le leggi della gravità salendo nell’edificio più alto del mondo nella città degli eccessi, per organizzare un viaggio negli Emirati Arabi affidati a DGV Travel, il tour operator dei grandi viaggi in Oriente. Puoi vivere esperienze uniche e indimenticabili affidandoti all'esperienza di chi svolge questo lavoro con passione. Ecco alcuni dei viaggi già pianificati che puoi consultare sul sito di DGV Travel:
- Il tour Fascino degli Emirati ti porterà alla scoperta di Dubai. Una guida locale ti aiuterà a scoprire la cultura e l'architettura islamica, che rende tanto singolare questa città. Attraverserai il canale di Dubai (Creek) per visitare i souk delle spezie e dell'oro. Visiterai anche Abu Dhabi e potrai poi scegliere tra una serie di attività opzionali da fare.
- Il tour Discover Dubai è un itinerario stupefacente, alla scoperta della Dubai islamica e tradizionalista e quella del lusso più estremo.
In un unico viaggio potrai vivere esperienze differenti, cosa aspetti a partire?