Tour di Pechino e Shangai: cosa vedere e quando partire
Se decidi di fare un viaggio in Cina ed è la prima volta che visiti questo Paese devi assolutamente programmare un tour di Pechino e Shangai.
Pechino, che è la capitale della Repubblica Popolare Cinese, vanta ben tre millenni di storia ed è il centro politico e culturale della nazione. Il suo nome viene letteralmente tradotto come “capitale del nord”, ed è una città enorme, grande quasi quanto la metà del Belgio. Pechino che ha dato i natali ha numerose dinastie cinesi, è oggi una metropoli moderna anche dal punto di vista architettonico nonostante sussistano ancora elementi e luoghi legati all'antica tradizione e alla storia orientale.
Shangai è invece la città più popolosa dell'intera Cina, la terza in tutto il mondo. È la capitale economica e finanziaria del Paese, il suo nome significa “sul mare” e infatti è bagnata dal Mar Cinese Orientale oltre ad essere attraversata da fiume Huangpu. Nota anche come Parigi, Regina o Perla d'oriente è famosa per gli enormi e moderni grattacieli della zona di Pudong, anche se sussistono tracce evidenti di un passato antico come gli edifici a pagoda che si trovano nella Città Vecchia.
Tour di Pechino e Shangai: cosa visitare
Non si può fare un tour di Pechino e Shangai senza visitare la Città proibita, un complesso monumentale di ben 800 palazzi che un tempo ospitarono le dinastie Quing e Ming e furono residenza di molti imperatori. Il termine “proibita” nasce dal fatto che ad eccezione dei membri della casa imperale vi si poteva accedere solo su consenso dell'imperatore. Luoghi ricchi di fascino sono anche il Palazzo d'Estate, un'oasi riservata agli imperatori che volevano sfuggire al caldo estivo e il Tempio del Cielo, rappresentazione architettonica della religione taoista. A Pechino si trova anche la piazza pubblica più grande del mondo: piazza Piazza Tian’anmen che vanta 440mila metri quadrati ed è il luogo dove nel 1949 Mao Tse-Tung proclamò la nascita della Repubblica.
C'è poi la Grande Muraglia, uno dei simboli della Cina più noti all'estero: la costruzione risale al III secolo a.C, è lunga oltre ottomila chilometri, ed è una delle sette meraviglie del mondo inserita anche nel patrimonio UNESCO. Da vedere è anche la città sotterranea costruita alla fine degli anni '60 come rifugio dalla possibile invasione da parte dell'Unione Sovietica: vi si accede tramite 90 ingressi sparsi per la città e sottoterra è possibile trovare negozi, alberghi e ristoranti.
A Shangai bisogna invece vedere il Tempio di Buddha di Giada, una costruzione gialla che risale al 1918 la quale custodisce un'enorme statua di Buddha tempestata di gemme e di circa mille chilogrammi di peso. Nella periferia sud della città si trovano invece la pagoda e il Tempio di Longhua che è il tempio più grande di Shangai la cui particolarità è, appunto, una pagoda di sette piani alta quaranta metri, risalente al X secolo. Degni di nota sono poi gli Yuyan Gardens, i giardini del Mandarino, che si trovano nella Città Vecchia e sono un perfetto esempio di progettazione Ming.
Tour Pechino e Shangai: periodo migliore e documenti necessari
Per entrare in Cina hai ovviamente bisogno di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi. È inoltre necessario un visto di ingresso che viene rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche cinesi che sono in Italia, si tratta di un documento necessario perché in assenza del visto potresti non solo essere sanzionato al tuo arrivo in Cina, ma addirittura respinto alla frontiera.
I periodi migliori per affrontare un viaggio a Pechino e Shangai sono l'autunno (da settembre a novembre) e la primavera (da marzo a maggio), periodi in cui il clima è abbastanza mite, non vi sono troppi turisti e i prezzi sono più bassi. L'estate, cioè i mesi che vanno da giugno ad agosto, è invece considerata periodo di alta stagione, il costo sia dei voli che degli aerei è quindi maggiore. Da sconsigliare è invece il periodo invernale a causa del clima molto rigido. Altre informazioni utili puoi trovarle anche sul sito Turismo Cinese.
Come organizzare un tour a Pechino e Shangai
DGV Travel, agenzia specializzata in viaggi in Oriente su misura, ha studiato per te diversi itinerari alla scoperta della Cina. Puoi scegliere di fare un tour Pechino e Shangai di otto giorni alla scoperta di queste due meravigliose e affascinati città e scegliere di immergerti tra i mille contrasti della Cina, dalla modernità più sfacciata degli edifici contemporanei di Shangai, ai luoghi e siti di interesse storico culturale di Pechino come la Grande Muraglia, Piazza Tian’anmen e la Città Proibita.
Il tour Presente Passato Futuro, per esempio, è l'ideale se ti rechi in Cina per la prima volta. Oltre a Pechino l'itinerario prevede tappa a Xi'an, l'antica capitale dove è custodito il famoso Esercito di Terracotta per proseguire poi alla volta di Shangai. Volendo puoi anche disegnare tu stesso il tuo tour in Cina inserendo le città e i luoghi che vorresti visitare nel tuo itinerario: scegli sul sito di DGV Travel le tue mete combinando i pacchetti viaggio, riceverai via e-mail il programma completo del viaggio.