Consigli su come organizzare un viaggio in India e cosa vedere
Misticismo, spiritualità, tradizione, cultura e modernità sono solo alcune tra le caratteristiche che rendono speciali i viaggi in India. Il fascino del Paese travolge tutti coloro che hanno visitato il subcontinente indiano, regalando immagini e sensazioni indimenticabili. È vero, l’India è un Paese enorme, impossibile da scoprire in poco tempo, ma per pianificare un itinerario perfetto e soddisfare le tue curiosità, è meglio capire come organizzare un viaggio in India in maniera dettagliata.
Come organizzare un viaggio in India e cosa vedere
Prima di iniziare a organizzare un viaggio in India, è opportuno valutare la stagione ideale per effettuare dei viaggi in India. La vastità del suo territorio espone il Paese a condizione climatiche differenti, che variano a seconda della destinazione di viaggio.
Se hai voglia di scoprire il sud del Paese e perderti negli incantevoli paesaggi naturali e nelle acque cristalline è bene sapere che il periodo dell’anno che va da gennaio a settembre è il più sconsigliato a causa dei monsoni che colpiscono questa parte dell’India.
Invece, la primavera e l’estate sono le stagioni più adatte per fare un viaggio in India settentrionale: in questa zona del Paese potete visitare le città sacre di Haridwar, Varnasi e fare tappa nella moderna e frenetica capitale New Delhi.
La capitale dell’India è una delle più popolate al mondo, dove vivono più di 20 milioni di abitanti: è quindi impossibile visitare tutta la città e dovrai concentrarti su quelli che sono i maggiori punti di interesse, come il Red Fort, un tempo residenza dell'impero Moghul o la Moschea Jama Masjid.
La bellezza di visitare New Delhi, o Nuova Delhi, è proprio perdersi tra le vie della parte vecchia della città e tra i banchi colorati dei suoi mercati: lo shopping non conoscerà limiti e potrai acquistare tessuti pregiati e spezie tipiche della cucina indiana, come il curry, il Garam Masala, il cumino e tante altre.
Un’altra tappa imperdibile è la citta di Calcutta, pregna di storia e riferimenti culturali, legati al passato coloniale inglese che ha caratterizzato l’anima dell’India. L’urbanistica della città è stata definita dall’architettura inglese, come il Fort William, dedicato al re William III di Inghilterra e costruito durante la permanenza della Compagnia Inglese delle Indie Orientali.
Nella città di Calcutta è possibile ammirare anche il Victorial Memorial Hall e lo Shaheed Minar, un monumento in marmo bianco eretto nel 1828 in memoria di Sir David Ochterlony, comandante della Compagnia Inglese delle Indie Orientali.
La zona più turistica di Calcutta è il quartiere di Chowringhee, bellissimo per fare una passeggiata e immergersi nella realtà locale. Se vuoi fare shopping la meta adatta è il Burrubazar, il mercato più grande della città, oppure lo Shobhabazar, un bazar specializzato nella vendita dei prodotti di artigianato.
Nel tuo viaggio in India, non può mancare una tappa a Bombay, oggi Mumbai: in questa grande città convivono modernità e tradizione: principale centro commerciale del Paese, Mumbai offre una vivace vita culturale, tanto divertimento e shopping, grazie alla presenza di numerosi centri commerciali. Il porto della città è un luogo singolare da visitare, molto vivace e allegro, ma la tappa imperdibile di questa città è il tempio induista Shree Siddhivinayak. Il vasto territorio indiano è ricco di siti culturali e naturali riconosciuti come patrimonio UNESCO: in questa zona del Paese infatti puoi trovare l'Isola di Elephanta, famosa per i suoi labirinti di templi induisti scavati sotto terra fra il 450 e il 750 d.C.
Ad Agra si trova il mausoleo del Taj Mahal, simbolo dell’amore eterno, che fu fatto costruire dall’imperatore Shah Jahan in memoria di Mumtaz Mahal, la sua moglie prediletta. Questo edificio oltre ad essere patrimonio dell’UNESCO è una delle nuove Sette Meraviglie del Mondo, quindi è una meta assolutamente imperdibile!
Viaggio in India con estensione mare
Come organizzare un viaggio in India senza andare al mare? Goa, le isole Andamane e le isole Laccadive sono tra le mete più belle se ti vuoi perdere tra le meraviglie naturali. Goa, per esempio, non è solo un’imperdibile meta turistica per via delle bellissime spiagge, ma è sede di piccole chiese, antiche dimore; inoltre la sera ti puoi svagare nei numerosi locali notturni della città. Nelle isole Laccadive e Andamane invece si trovano delle riserve naturalistiche, ma per accedervi hai bisogno di richiedere un permesso.
Come organizzare un viaggio in India in poco tempo
La vastità del continente indiano e la sua forte componente culturale e spirituale rende difficile organizzare un viaggio in India fai da te. Se hai poco tempo per organizzare un viaggio in India, la scelta migliore è affidarti ad un'agenzia specializzata in viaggi con l'Oriente e valutare uno degli itinerari già pianificati.
Tanti sono i tour e gli itinerari da fare in questo magnifico Paese. DGV Travel, per esempio, propone il tour Magica India che è un itinerario studiato per farti conoscere le città più belle del Paese come Delhi, Agra e le loro magnifiche attrazioni.
Con il tour Incredibile India hai invece la possibilità di fare tappa nella zona settentrionale e meridionale dell’India. L’itinerario è studiato per visitare le mete più belle e imperdibili del Paese, come la regione del Rajasthan e la terra dei Maharaja. Indimenticabile esperienza sono i percorsi previsti sulla schiena di elefanti e visite alle principali attrazioni come ad esempio il Taj Mahal.