Ecco cosa devi sapere se vuoi organizzare perfetto viaggio in Nepal
Meta ideale per gli amanti della montagna e del trekking, il Nepal è uno dei Paesi più suggestivi da visitare. Il suo territorio offre la possibilità di pianificare un'esperienza unica, che sia alla scoperta dell'aspetto storico-culturale che quello naturalistico. Tante sono le mete le tappe possibili in un viaggio in Nepal come Kathmandu, la città dei mille templi, fino ai villaggi arroccati sui rilievi più impervi. E come dimenticare poi il monte Everest in Himalaya?
Viaggio in Nepal: ecco cosa vedere assolutamente
1. Kathmandu, la capitale
La capitale Kathmandu non è solo il core economico e sociale di questa nazione, ma è anche una città ricca di fascino dove cultura e tradizioni riescono a convivere con la modernità. Il ritmo di vita è di certo più lento rispetto agli standard cui siamo abituati noi occidentali, motivo che la rende ancora più bella da visitare. Templi, giardini, luoghi di culto, vi è solo l'imbarazzo della scelta.
2. Il tempio di Swayambhu
Tappa consigliata è di certo l'antico tempio di Swayambhu, il tempio delle scimmie, con i suoi 300 scalini di pietra da salire per godere di uno dei panorami più belli del luogo.
3. Bhakthapur
Poco fuori città si trova il sito di Bhakthapur, patrimonio dell'umanità UNESCO, in cui è possibile visitare templi ed edifici storici.
4. Thamel
Bella da vedere è anche la zona di Thamel, ricca di affollati vicoletti dove si affacciano ristoranti tipici e botteghe.
5. Pokhara
Pokhara, la città dei laghi, si trova ai piedi dei monti dell'Annapurna, in Himalaya che ben sappiamo essere una delle cime più alte del mondo. Pokhara è la seconda città del Paese per dimensioni e sorge a circa 1000 metri di altezza dal livello del mare. Non a caso è una delle mete predilette dagli escursionisti. Da qui partono infatti gite organizzate in montagna o alla scoperta dei 7 laghi della zona.
6. Nagarkot
Ai piedi dell'Everest si trova invece Nagarkot, che sorge a 8848 metri di altezza. È un piccolo villaggio da cui si può godere di un panorama mozzafiato e si può svolgere una delle attività più richieste: il parapendio.
7. I parchi naturali
Un viaggio in Nepal di natura differente è quello alla scoperta dei suoi parchi naturali. In questa nazione ve ne sono ben 8 e tra questo il Parco Nazionale di Chitwan, a Terai, è stato dichiarato patrimonio UNESCO. Qui si può prendere parte a dei safari, a piedi o in jeep, per avvistare elefanti, rinoceronti, orsi, scimmie, tigri e oltre 500 specie di rettili e uccelli.
8. Villaggio di Tengboche
Gli escursionisti intenzionati a salire sull'Everest passano spesso per il villaggio di Tengboche, nella regione di Khumbu. È un luogo quasi surreale, una delle principali mete di pellegrinaggio buddhista: nel santuario vivono circa 60 monaci tibetani che pregano ogni giorno lasciano aperte le porte ai visitatori.
Come pianificare un viaggio in Nepal
Gli spostamenti
Un viaggio in Nepal va pianificato con cura. Devi tenere conto che gli spostamenti possono richiedere molto tempo, talvolta può essere necessario anche un giorno di viaggio tra una meta e l'altra. Per viaggiare nel Pese è necessario richiedere un visto che può avere una durata massima di 90 giorni, tramite il consolato nepalese in Italia.
Quando andare in Nepal
Il periodo migliore per andare in Nepal è l'autunno, ma dipende anche da dove si intende andare. In ogni periodo dell'anno si può organizzare un viaggio in Nepal scegliendo la zona dove il clima è migliore, considerando anche che varia in base alle diverse altitudini. Per evitare la stagione dei monsoni si consiglia comunque di pianificare il tour tra novembre e aprile.
I tour organizzati
Tour nel cuore dell'Himalaya è uno degli itinerari studiati da DGV Travel per farti conoscere le meraviglie di questo Paese. Il viaggio inizia a Kathmandu, in una valle piena di templi storici, santuari e pagode. Prosegue con Boudnath, il più grande stupa in Nepal e prosegue con Stupa Swayambhunath. Questo viaggio in Nepal prosegue poi ammirando i fiumi, le montagne e i bellissimi paesaggi per Pokhara fino al Royal Chitwan Park, il più famoso del Nepal, ospita elefanti, tigri, leopardi, rinoceronti, orsi Sloth e 350 specie di uccelli.
Kathmandu cultura e trekking è invece l'itinerario ideale per vivere il trekking come un'avventura entusiasmante, alla scoperta dei più caratteristici villaggi del Nepal e dei suoi panorami mozzafiato.