Ecco come organizzare un viaggio in Oman grazie ai consigli del tour operator
L'Oman è la meta perfetta per un viaggio indimenticabile. Questo Paese si trova nel cuore del Medio Oriente, nella porzione sud-orientale della penisola arabica ed è un luogo magico dove si può trovare tutto ciò che nell'immaginario collettivo identifica l'Oriente: deserti, spiagge bianche, acqua cristallina, ma anche monti, villaggi e castelli che si ergono a picco sul mare. Fascino e mistero avvolgono i suoi paesaggi, colori, profumo e sapori contribuiscono a creare un'atmosfera surreale.
L'Oman è un Paese moderno, anche se continua a essere saldamente appoggiato sulle sua antiche tradizioni, la popolazione è cordiale e ospitale. I motivi per recarsi in questa parte del mondo sono quindi molti e ve li illustriamo meglio in questo articolo spiegandovi anche come organizzare un viaggio in Oman.
Le mete imperdibili del vostro viaggio in Oman
Il Sultanato dell'Oman si trova vicino a Dubai e agli Emirati Arabi, ma poco ha in comune con questi luoghi caratterizzati dallo sfarzo estremo e dalla magnificenza dei grattacieli. L'attuale Sultano Qaaboos Bin Said, infatti, ha imposto che le nuove costruzioni non superino l'altezza di 91 metri del minareto della Grand Mosque, e per questo tutti i nuovi edifici rispettano tali canoni architettonici e sono realizzati in uno stile elegante e sobrio. L'ocra è il colore prediletto per le facciate, i pavimenti sono di marmo, l'arredo urbano è costellato di aiuole fiorite, prati all'inglese e fontane scroscianti.
Muscat, la capitale dell’Oman
Ma come organizzare un viaggio in Oman e allo stesso tempo vedere tutti i luoghi più belli? Meta imperdibile è sicuramente Muscat, la capitale, nella cui parte più vecchia si trova anche il Diwan, il palazzo reale del Sultano. È una città sicura e pacifica in cui sicuramente da vedere sono la fortezza di Al-Mirani sorta nel XVI secolo come base per difendersi dagli invasori e il National Museum dove potrai capire molto dell'identità culturale di questo sultanato e delle tradizioni omanite.
I turisti amano perdersi tra i vicoli di Muscat, pieni di negozietti e bancarelle dove si possono acquistare tessuti, oggetti di artigianato e anche oggetti in oro. La Royal opera House e la Grand Mousque sono due grandi edifici voluti dal Sultano uno per difendere la cultura omanita, l'altro per custodirne la religione.
Nizwa, la Capitale antica
A due ore di macchina da Muscat si trova Nizwa, l'antica capitale. In Oman le strade sono perfettamente asfaltate e collegano tutto il Paese, un buon modo per visitare questa terra è quindi quello di noleggiare una vettura. Nizwa si trova nella regione di Dikhiliya ed è un'oasi nel deserto. La città è stata edificata intorno a un forte del XVII secolo, una costruzione molto bella da visitare. Da vedere è anche il castello di Jabrim, un tempo struttura fortificata, oggi grande centro culturale.
Altra meta interessante è il villaggio di Misfat Al Abreen a cui si accede solo a piedi. Qui si trovano vie molto strette su cui si affacciano piccole case costruite in fango e argilla e si possono vedere anche le caratteristiche coltivazioni a terrazza di palme da dattero.
Uno dei paesaggi più suggestivi dell'Oman sono le oasi e le piscine naturali (wadi) che sorgono nascoste tra i canyon. A sud di Nizwa si trova ad esempio il Wadi Bani Khaled: una piscina naturale che si è creata tra formazioni rocciose di colore rosso, circondata da un bosco di palme. In luoghi come questo si trova un po' di refrigerio visto che le temperature in Oman arrivano anche a 50 gradi.
Jabal Akhdar, la montagna verd
Se ti rechi in Oman da marzo a maggio, puoi visitare anche l'altopiano di Jabal Akhdar, detto la montagna verde, che assume però colori pastello quando fiorisce la rosa damascena. La rosa dell'Oman è alla base di molti profumi e si usa per produrre l'acqua di rose omanita che ha molteplici usi: è un rimedio per il mal di testa, rende più bella la pelle, insaporisce caffè e cioccolato. Viene anche usata per aspergere gli ospiti dopo il pasto, come segno di rispetto.
Un soggiorno in Oman può chiudersi in bellezza passando qualche giorno in una delle meravigliose Spa scegliendo una tra le tante location da mille e una notte.
Come organizzare un viaggio in Oman? I consigli di DGV Travel
Le mete da visitare in Oman sono molte altre, come ad esempio le altissime dune di Wahiba Sands, le tartarughe luito nell'isola di Masira o nella riserva di Ras al Jinz, le isole Daymaniyat dove si possono fare snorkeling e immersioni. Come organizzare un viaggio in Oman per non perdere nulla di importante?
La cosa migliore che puoi fare è senza dubbio rivolgerti a un tour operator specializzato in viaggi in Oriente come DGV Travel per pianificare l'itinerario ideale in base alle tue esigenze e anche in considerazione del periodo in cui intendi intraprendere il viaggio.
Quando andare in Oman
In Oman il clima è tropicale arido, in inverno le temperature si aggirano introno ai 30 gradi, che arrivano a 40 nei mesi di maggio e giugno. Nella zona montuosa delle Muscat la temperatura scende man mano che si sale in alto e di notte può raggiungere i -10 gradi. La costa che si affaccia sul mar arabico è invece interessata dai monsoni nel periodo da giugno a settembre.
Il clima e le temperature variano insomma in base ai luoghi e al periodo, ecco perché il consiglio di un valido tour operator è fondamentale per costruire un itinerario perfetto.
Ecco qualche esempio.
Favoloso Oman è un viaggio di gruppo pianificato da DGV Travel per visitare le principali attrattive di questo sultanato. L'itinerario è di una settimana e inizia dalla capitale Muscat e dalle sue principali attrattive, prosegue per Nizwa e per i villaggi di Bahia e Jabrin. Non mancano passeggiate in cammello, visite ai mercati tradizionali e ad oasi come la meravigliosa Wadi Bani Khalid.
Anche Classico Oman è un itinerario che inizia da Muscat, ma prosegue poi per la costa Batinah fino all'oasi di Nakhal, ai piedi nelle montagne Hjar. Il tour promette scenari e panorami mozzafiato, consente di visitare villaggi tipici e ovviamente le principali città dell'Oman come Nizwa. È previsto anche un pernottamento presso il campeggio beduino nel deserto del Wahiba.