Ecco come organizzare un viaggio in Sudafrica e vivere avventure entusiasmanti
Scenari sorprendenti, coste bagnate da un mare incredibilmente azzurro e deserti in cui crescono fiori: il Sudafrica è un paese dal territorio variegato, nel quale si trovano foreste tropicali e città cosmopolite. Inoltre, a caratterizzare questa nazione africana è anche la sua composizione multietnica che si riflette sia nella cultura che nella cucina.
Se hai intenzione di visitare il Paese e ti stai domandando come organizzare un viaggio in Sudafrica, sicuramente il dilemma principale riguarda come inserire nell’itinerario le tante tappe interessanti che offre.
Infatti, i luoghi da vedere sono moltissimi, così come le esperienze che si possono vivere in questa terra, dai safari, alle visite culturali, alle gite a cavallo. Inoltre, potresti fare un bagno vicino a squali e coccodrilli, oppure dormire sotto il cielo più stellato che tu abbia mai visto.
Da dove iniziare quindi?
Ecco alcuni consigli su come organizzare un viaggio in Sudafrica davvero indimenticabile.
7 cose che puoi fare solo in Sudafrica
Il Sudafrica si trova sull’estrema punta sud dell’Africa ed è noto per la sua varietà di ecosistemi: coste, foreste, montagne, aree semi-desertiche, laghi, cascate, canyon, pianure, grandi città.
Ci sono avventure che puoi vivere solo in questo Paese, ecco perché abbiamo pensato di suggerirti come organizzare un viaggio in Sudafrica inserendo nell’itinerario esperienze singolari come queste:
1. Partecipare a un safari. In Sudafrica si trovano diversi parchi nazionali; famosissimo è il Kruger National Park che si estende per 19.485 chilometri quadrati e che vanta al suo interno foreste tropicali, montagne e savana. Puoi avvistare circa 140 specie diverse di mammiferi e i famosi Big 5: leopardo, rinoceronte, leone, elegante e bufalo. L’Addo Elephant National Park èperò noto per essere la prima area al mondo per la conservazione dei Big 7, dove vivono, oltre ai Big 5 prima citati, anche lo squalo bianco e la balena franca australe. Nell’Hluhluwe-Imfolozi park si cerca, invece, di ripopolare i rinoceronti. In tutto vi sono 19 parchi nazionali in Sudafrica e diverse riserve di caccia private.
2. Salire sulla Table Mountain. La cima piatta in arenaria della Table Mountain si erge su Cape Town offrendo un panorama mozzafiato a tutti coloro che decidono di arrivarci percorrendo uno dei numerosi sentieri. Il più famoso è il Platteklip Gorge Trail che vanta 2,8 km di salita.
3. Vedere una balena. Le coste del Sudafrica sono frequentate da circa 37 diverse specie di balene, cosa che rende popolare il whale watching. Si possono avvistare durante una gita in barca e in alcuni punti anche rimanendo sulla riva come a Lambert’s Bay, Plettenberg Bay, Yzerfontein, Hermanus.
4. Degustare il Pinotage. È un vino rosso tipico del Sudafrica, prodotto dai vigneti del Cape Winelands, una delle più belle regioni vinicole al mondo.
5. Prendere il sole sulla Golden Mile. È una distesa di quasi 4 miglia nella città di Durban che vanta oltre 320 giorni di sole all’anno. Sulla spiaggia si possono praticare numerose attività come la pesca e il surf.
6. Visitare Johannesburg. È la più grande città del Sudafrica, chiamata anche “città dell'oro" perché in passato nacque come insediamento minerario per l’estrazione dell’oro. Oggi è la capitale finanziaria e industriale del Paese e anche un importante centro culturale in cui si trovano l’Apartheid Museum e il Mandela House Museum.
7. Provare la cucina di Cape Town. Le influenze coloniali del passato hanno lasciato il segno a Cape Town, anche dal punto di vista culinario. La cucina si distingue per la varietà di piatti innovativi ispirati alle culture indiana, francese, britannica, asiatica, olandese.
Come organizzare un viaggio in Sudafrica? Ci pensa DGV Travel!
Se vuoi prendere parte ad un viaggio in Sudafrica pianificato nei minimi dettagli, la soluzione è affidarsi ad un tour operator esperto come DGV Travel!
Un esempio è il tour “Le Meraviglie del Sudafrica” che tocca Johannesburg, Hazyview nella regione di Mpumalanga, il Kruger National Park, e Città del Capo.
Preferisci un tour personalizzato ? Possiamo studiarne uno su misura per te: contattaci!