Alla scoperta di Battambang in Cambogia: nella terra dei Khmer
Vuoi intraprendere un viaggio alla scoperta della natura e tradizioni uniche? C’è una città in Cambogia, tra le campagne e le risaie, dove la popolazione locale vive di agricoltura e artigianato, tra ceramiche e sculture in marmo:il suo nome è Battambang in Cambogia,nota anche come "ciotola di riso della Cambogia", chesorge lungo il fiume Sangker edè la seconda città più grande del Paese. Il suo nome nasce dalle parole "bat", che significa perdere e "dambang", che significa mazza. Alla base c'è un'antica leggenda in base alla quale Dambang Krenhung, un antico re Khmer, avrebbe lanciato la sua mazza da Angkor fino a Sangke, dove si sarebbe persa. Oggi nella zona indicata dalla leggenda sorge la città in cui è stata eretta una grande statua moderna per ricordare questa storia.
Un tempo, arrivare da turisti a Battambang non era possibile, poiché questa città era una delle roccaforti dei Khmer Rossi, noti per aver instaurato un regime di terrore. Oggi invece è considerata una delle mete imperdibili quando si pianifica un viaggio in Cambogia I paesaggi chi ti trovi di fronte giungendo a Battambang sono davvero di una bellezza sconvolgente!
I posti imperdibili a Battambang
La Cambogia è un Paese la cui economia di basa molto sull'agricoltura. Le persone, le famiglie, conducono la loro vita in modo semplice, basandosi sui ritmi dettati dalle stagioni. Per questo Battambang in Cambogia è un luogo modesto, dove non troverai templi maestosi o palazzi importanti. Ecco qualche suggerimento su cosa vedere:
- Natura. Tra campi di risaie, laghi e villaggi sperduti di una bellezza unica, potrai osservare una natura incontaminata. Infatti, la vera fonte di ricchezza della zona è la sua campagna che è addirittura la più fertile del Paese. Gli abitanti dicono che qui crescono il riso ed i frutti più buoni di tutta la Cambogia. Il mezzo migliore per visitare la città è il motorino.
- Templi. La regione intorno a Battambang è ricca di antichi templi, come: quello di Angkor, un magnifico complesso risalente al XI secolo costituito da cinque torri, e il famoso tempio montagna di Phnom Bana, dove per entrarvi bisogna salire 358 gradini è disposte come l'Angkor. L'impressione è quella di essere fuori dal mondo!
- Tradizioni. La maggior parte della popolazione risiede nelle campagne ed è solo visitando le zone rurali che si può entrare davvero in contatto con la realtà di questa nazione. Potrai scoprire le abilità artigiane dei cambogiani visitando Kompong Chhnang, famosa per la produzione di ceramica, e Pursat per le sculture in marmo di pietra.
- Mezzi locali. A Battambang potrai provare il famoso Bamboo train, una piattaforma di legno usata dai locali per spostarsi da un villaggio all’altro e trasportare le merci, ma anche il tuk tuk, un tipico mezzo di trasporto a tre ruote. In alternativa per gli spostamenti potrai optare per scooter da affittare a poco prezzo.
Perché fare un giro sul Bamboo train a Battambang in Cambogia?
Il bamboo train a Battambang in Cambogia non ha nulla a che vedere con i treni cui siamo abituati: è costituito da un'intelaiatura in legno e bambù con due rulli che scorrono sui binari grazie a un motore a benzina. Ecco qualche curiosità su questo curioso treno:
- Un tempo veniva usato dai locali come mezzo di trasporto per le merci, oggi invece viene usato dai turisti.
- Si tratta di un mezzo divertente e caratteristico per esplorare la campagna. La sua struttura è smontabile, il consiglio è di sedersi in modo comodo e stabile perché il treno prende una bella velocità e ci possono essere degli sballottamenti.
- Il binario è uno solo, quindi se sul tragitto si incontra un altro treno che proviene nel verso opposto il mezzo con meno passeggeri a bordo deve dare la precedenza: i passeggeri devono scendere e l'autista solleva la struttura in legno del treno per spostarla dai binari.
- All'arrivo del treno si trovano bancarelle di souvenir, dei ristoranti e dei venditori di bibite. Si sosta per circa un'ora e mezza e poi si torna indietro percorrendo lo stesso tragitto.
Che itinerario scegliere a Battambang in Cambogia?
Battambang in Cambogia è un paese da scoprire, tra la voce dei monaci, il parlottio dei mercati, il rumore dell’acqua e poi il silenzio dei grandi volti di pietra. Sul sito di DGV Travel troverai diversi itinerari di viaggio verso la Cambogia. Per esempio il tour La Terra dei Sorrisi tocca mete come Angor Wat, uno dei siti religiosi più grandi al mondo, la capitale Phnom Penh e anche Battambang.
Puoi visitare questa città scegliendo anche il tour Cambogia e Nord Laos, che ti permette di ammirare i maggiori siti di interesse di questi due Paesi come ad esempio Phnom Penh, la capitale cambogiana, visitando il Museo Nazionale, il Palazzo Reale e il Wat Phnom, simbolo della fondazione della città. L'itinerario termina a Luang Prabang, dove puoi un’escursione alla cascata di Khuang Sy, visitare il Palazzo Reale e numerosi templi.
Le proposte di viaggio di DGV Travel sono anche molte altre: cerca tra le tante quella che fa al caso tuo oppure contatta il tour operator per costruire un itinerario su misura per te!