In viaggio tra reperti archeologici e antiche tradizioni: ecco cosa fare in Giordania
La Giordania è un affascinante paese del Medio Oriente che si trova sulla sponda orientale del fiume Giordano, famoso per gli antichi monumenti, le riserve naturali e per i suoi siti archeologici, primo fra tutti Petra, la città scolpita nella roccia.
In Giordania si possono trovare paesaggi desertici intervallati da oasi rigogliose, nonché piscine naturali che sorgono nelle gole e città spettacolari. Se vuoi scoprire questa singolare Nazione, famosa anche per l'ospitalità del suo popolo, ti diamo noi qualche consiglio su cosa fare in Giordania e cosa vedere.
Tutti i nostri consigli su cosa fare in Giordania
La Giordania vanta una straordinaria ricchezza culturale, storica e paesaggistica. A sorprendere i viaggiatori sono i canyon scolpiti nella roccia, i deserti silenziosi che per secoli sono stati attraversati dai venditori di incenso, i resti delle antiche civiltà nabatea.
Diversi sono, quindi, i siti significativi che meriterebbero di essere visitati nel corso di un viaggio in Giordania. Ecco alcune mete tra le più importanti e significative:
- Ajlun. Tra i luoghi da non perdere c'è sicuramente Ajlun, dove si trova il Castello degli Ayyubidi che è conservato in ottime condizioni. In passato dall'edificio si controllavano le tre vie di accesso principali alla valle del Giordano dove si svolgevano le rotte commerciali tra Siria e Giordania.
- Jerash. È l'antica città di Gerasa e dista una trentina di chilometri dalla capitale Amman, famosa per le sue rovine archeologiche che fanno parte del patrimonio UNESCO; conservato in perfette condizioni è il Teatro Sud, ma si può anche percorrere il Cardo Massimo, una strada colonnata antica via di collegamento della città che conduceva dal foro alla porta a nord.
- Amman. È la capitale del paese e la città più popolosa. Nei secoli è stata abitata da numerose civiltà che hanno lasciato le loro tracce, sembra che la sua fondazione risalga addirittura al Neolitico; in seguito vi sono state dominazioni assire, persiane greche, nabatee e romane e tutte queste civiltà hanno lasciato segni visibili nell'architettura e nelle tradizioni della città. Poco distante da Amman si possono poi ammirare i famosi castelli del deserto.
- Il Monte Nebo. È un importante sito religioso e, secondo la Bibbia, è su questo monte che Mosè ebbe una visione della Terra Santa che Dio aveva donato agli ebrei. Il monte Nebo, in base alla tradizione cristiana ed ebraica, è anche il luogo in cui fu sepolto Mosè.
- Madaba. È anche nota come la “città dei mosaici”, sorge sulle fondamenta dell'antica città biblica di Medeba e, per arrivarci, si deve percorrere la via Regia,costruita più di 5000 anni fa. Nella città si trova uno dei più importanti mosaici bizantini, custodito nella chiesa di San Giorgio, raffigurante l'itinerario per Gerusalemme, in cui sono inserite oltre 50 località: per questo il suo soprannome è “mappa di Terrasanta”. Questo Mosaico è anche enorme, va dai 15 ai 25 metri di lunghezza ed è largo circa 6 m, formato da più di 2 milioni di tessere.
- Il Mar Morto. Chiamato mare per le sue dimensioni è in realtà un grande lago dalle acque molto salate in cui si galleggia facilmente. La salinità non rende possibile alcuna forma di vita, ma i molti sali minerali rendono le acque del Mar Morto perfette per la cura del corpo.
- Petra. Una cosa da fare in Giordania assolutamente èuna gita a Petra, la città scavata nella roccia arenaria, una delle sette meraviglie del mondo moderno e parte del patrimonio UNESCO.
Scopri la Giordania insieme a DGV Travel!
Le idee su cosa fare in Giordania possono essere anche molte altre, devi solo decidere quale zona visitare di questo singolare Paese. Sul sito di DGV Travel puoi trovare interessanti proposte di tour in Giordania che potrebbero fare al caso tuo, ad esempio:
- Le Meraviglie della Giordania. Un itinerario completo che tocca Amman, Jerash, Petra, il deserto Wadi Rum, il Mar Morto e i famosi castelli del deserto.
- Giordania e i suoi colori. Un tour affascinante, perfetto per innamorarsi dei colori unici di questo Paese. Ti porterà ad Amman, a Madaba, sul Monte Nebo, a Kerak, a Petra e farai tappa anche nel deserto Wadi Rum, e nel Mar Morto.
Consulta tutte le proposte di viaggio di DGV Travel, oppure contattaci se vuoi un tour personalizzato!