Affascinanti kasbah: tutto quello che c’è da sapere sulle antiche fortezze marocchine

 Ne hai sempre sentito parlare e vorresti sapere cosa sono le kasbah?

Se stai pianificando un viaggio  in Marocco di certo qualcuno ti avrà consigliato di visitare le famose kasbah, delle costruzioni tipiche di questo Paese. Le kasbah in realtà si possono trovare anche in Algeria, in Tunisia e in Libia, ma è proprio in Marocco che vedono il loro massimo splendore.

Il termine “kasbah” deriva dall’arabo “qa’aba e significa “cittadella”, “rocca” o “fortezza”. Già questo fa intendere molto sulla loro particolare struttura realizzata con mattoni in fango o pietra e circondata da alte mura difensive.

 

Cosa sono le kasbah e qual è la loro storia

 

Spesso associate all’immagine romantica e misteriosa del Marocco, le kasbah si trovano per lo più nel sud del Paese, nell’Alto Atlante, nelle oasi e anche nei pressi dei fiumi Dades, Draa, Ziz.

Un tempo questi piccoli castelli sono stati residenza di importanti famiglie e anche dei grandi “caid” berberi, cioè gli antichi amministratori locali. Questi tipo di edifici iniziò ad essere costruito a partire dal ‘600, tutti sono stati realizzati con la tecnica del “pise”, alternando paglia e ciottoli cementati con il fango e decorati con motivi berberi.

Per definire meglio cosa sono le kasbah, possiamo partire da quelle che sono le loro caratteristiche comuni:

- l’architettura difensiva. Le kasbah vennero progettate per offrire protezione contro gli attacchi esterni quindi con alte mura, torri e vicoli interni per confondere gli invasori.

- I materiali di costruzione. Mattoni di fango, pietra e paglia sono i materiali scelti per edificare le kasbah in quanto adatti a resistere al clima della regione ed è proprio grazie a questi che hanno assunto il loro tipico aspetto.

- I labirinti. Tutte la kasbah hanno al loro interno stretti labirinti ideati per confondere gli intrusi, ma anche per offrire ombra ai residenti e proteggerli i residenti dal caldo intenso.

- La posizione strategica. Le kasbah sono state edificate in posizioni strategiche come su alte colline o montagne, per poter avere una panoramica eccellente sui dintorni.

 

Da Marrakech al deserto lungo la strada delle 1000 kasbah

 

Partendo dall’incantevole Marrakech, passando per Ouarzazate fino a raggiungere Zagora o il villaggio di M’Hamid che è l’ultima oasi prima del Sahara, è possibile percorrere quella nota come la “strada delle mille kasbah”, che puoi scoprire nel Tour Marocco e Kasbahs studiato dai tour operator di DGV Travel.

La strada delle mille kasbah è l’antico itinerario seguito dalle carovane dirette dal Marocco verso il Mali o il Sudan e come promette il nome consente di ammirare numerose fortezze.

Teluet è la prima kasbah che si incontra, famosa per le sue lussuose ed eleganti decorazioni che risalgono al XVIII secolo. A circa un’ora di distanza si erge protetta da mura monumentali la kasbah Ait Ben Haddou che un tempo era un luogo di sosta per le carovane dirette verso il Sudan. Questo edificio è noto a livello mondiale in quanto facente parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ma soprattutto perché è stata una delle location della fortunata serie Games of Thrones.

Una volta arrivati ad Ouarzazate si incontra la kasbah di Taourirt, che è una delle meglio conservate del Marocco e anche questa parte del patrimonio UNESCO.

Andando avanti, percorrendo la Strada Nazionale 10, in direzione Tinghir, si possono incontrare diverse kasbah abbandonate e prima di arrivare alle cascate del Dades e del Tondra si incontra kasbah Amridil a Skoura, che oggi ospita un museo.

Scegliendo invece il Tour Discovery Marocco che partendo da Casablanca tocca anche le città imperiali di Fès, Marrakech, Rabat e Meknès puoi visitare altre imperdibili kasbah ad esempio quella di Ait Benhaddou, un impressionante edificio decorato al suo interno da mosaici che è stato anche scenario di numerosi film.

Adesso che sai cosa sono le Kasbak devi assolutamente vederne più di una nel tuo prossimo viaggio in Marocco.

Confronta gli itinerari che trovi sul sito di DGV Travel, oppure contattaci se vuoi che i nostri tour operator definiscano un viaggio su misura per te!