Viaggio in Perù? Ecco perché dovresti visitare Cusco, l’antica capitale dell’impero Inca

Un’antica leggenda del XII secolo narra che il dio sole Inti ordinò a Manco Càpac, primo re Inca, di individuare un punto nel terreno dove piantare una verga d’oro, fino a farla scomparire. Quel punto, che equivale all’ombelico del mondo, è anche il luogo in cui venne fondata Cusco, in spagnolo Cuzco.

Visitare Cusco, antica capitale dell’impero Inca, è d’obbligo per chi si reca in Perù per la prima volta. Questa singolare città è situata sulle Ande peruviane ed è famosa per le sue rovine archeologiche, ma anche per l’aspetto caratteristico determinato dall’architettura coloniale spagnola.

Cusco è una città che merita di essere ammirata per la sua bellezza e per i tesori che custodisce, infatti viene inserita tra le mete principali dei pacchetti di viaggio per il Perù, anche perché è la base perfetta da cui partire alla scoperta di siti archeologici famosi in tutto il mondo come la Valle Sacra e Machu Picchu.

Uno scrigno di tesori unici: ecco cosa vedere a Cusco in Perù

 

Visitare Cusco è un’esperienza unica. Oltre ad essere la più importante città dell’impero Inca, è anche la più antica del continente americano, considerando quelle che sono state abitate in modo continuativo.

Ecco qualche consiglio su cosa vedere assolutamente in questa città:

- Plaza de Armas. Nota anche con il nome di Plaza Mayor, si trova nel centro della città ed è il suo cuore pulsante. Quando Cusco era capitale dell’impero Inca, questa piazza era un importante centro amministrativo, culturale e religioso. È qui che venne giustiziato Tupac Amaru II, guerriero eroe simbolo della lotta alla colonizzazione spagnola. Oggi Plaza de Armas è ricca di locali, ristoranti e agenzie di viaggio che organizzano escursioni di una giornata partendo da Cusco. Vi si affacciano, inoltre, alcuni tra gli edifici più importanti della città.

- Catedral del Cuzco. Famosa anche con il nome di Catedral Basilica de la Virgen de la Asuncion, è la Chiesa principale e Sede dell'Arcidiocesi cittadina e fa parte del patrimonio UNESCO. Si distingue per il suo mix di architetture barocca, rinascimentale e gotica. La sua edificazione risale al 1539, venne costruita sulle fondamenta del tempio Inca Kiswarkanchau, che era il palazzo di Viracocha, Imperatore Inca che regnò circa un secolo prima della colonizzazione spagnola.

- Museo Inka. Alle spalle della Catedral del Cuzco si trova il Museo Inka, un’antica casa coloniale del XVII secolo, realizzata con pietre inca. In questo museo è possibile ammirare i resti del popolo Inca; infatti, vi sono custoditi ad esempio molti keros, dei vasi cerimoniali, armi, utensili, ceramiche, tessuti e mummie.

- Coricancha. Chiamato anche Tempio del Sole, poiché è dedicato al dio Inti, è stato il più importante tempio dell’impero Inca, nel quale  venivano celebrati i sacrifici religiosi. All’interno del santuario principale si può ammirare un grande disco d’oro che rappresenta il sole. Purtroppo, i coloni spagnoli distrussero il tempio per costruire sopra il basamento la Chiesa di Santo Domingo, che fu però distrutta da diversi terremoti. L’antico basamento è, però, ancora visibile.

- Fortezza di Sacsayhuamán. Il suo nome significa "falco soddisfatto" ed è uno dei luoghi più misteriosi d'America. Fu costruita tra il 1438 e il 1500, ai tempi dell'Imperatore Inca Pachacutec, ma non sappiamo con certezza a quale scopo. Per molto tempo si è ritenuto che questo grande sito archeologico fosse una fortezza, l’ipotesi successiva è che fosse invece un centro cerimoniale. A destare grandi dubbi è come gli Inca siano riusciti a edificare le sue immense mura, realizzate con rocce incastrate tra loro che pesano tra le 100 alle 300 tonnellate, su una superficie di circa 3.093 ettari.

- Piedra de los 12 ángulos. Questa enorme pietra di circa 600 tonnellate è uno dei simboli della città e Patrimonio Culturale Nazionale del Perù. Viene considerata un esempio della perfezione dell’architettura inca: le pietre che la compongono combaciano perfettamente tra loro al punto tale che rimuovendo una sola, cadrebbe tutta la costruzione.

- Montana de los 7 colores. Se decidi di visitare Cusco, puoi partire per un’escursione giornaliera e vedere le Montagne Arcobaleno che si trovano a 140 chilometri di distanza dalla città, 5.200 metri sopra il mare. Per arrivare alla montagna, chiamata Vinicunca, bisogna fare un percorso di trekking, ma ne vale davvero la pena perché si tratta di un luogo quasi surreale dove si alternano bellissimi colori dati dai materiali come zolfo, rame, zinco, ferro, ematite, che si sono depositati milioni di anni fa.

Sogni di visitare Cusco? Affidati a DGV Travel!

 

Le cose da vedere a Cusco vanno oltre quelle che ti abbiamo elencato; ci sono ad esempio il Museo Machu Picchu Casa Concha,il mercado central de San Pedro dove puoi assaggiare la vera cucina peruviana e poco distante dalla città c’è l’imperdibile Valle Sacra degli Incas che si ritiene fosse il cuore dell’impero Inca.

Non sai come fare a vedere tutto nel tempo che hai a disposizione? Se stai pianificando un viaggio in Perù e vuoi fare tappa a Cusco, la cosa migliore che puoi fare è affidarti ad un tour operator di comprovata esperienza come DGV Travel.

Sul nostro sito puoi trovare degli itinerari già pianificati, ad esempio:

- Perù Classico. Questo interessante tour ti porterà a Lima, Arequipa, Colca, Machu Picchu e ovviamente a Cusco, per conoscere la storia del Perù degli Inca e capire qual è stata l’influenza degli spagnoli.

- Perù Misterioso. È un altro affascinante itinerario che inizia da Lima e tocca Cuzco, il lago Titicaca e Machu Picchu. Potrai anche sorvolare le famose linee Nazca e visitare la Valle del Colca dove si trova il canyon più profondo del pianeta che conta circa 3.000 metri di profondità.

Scopri anche gli altri itinerari di viaggio già pianificati e inizia a sognare il tuo prossimo viaggio in Perù!