hue vietnam cosa vedere

Viaggio alla scoperta di Hue in Vietnam: cosa vedere assolutamente

La città imperiale di Hue è una tappa obbligatoria se vuoi fare un viaggio alla scoperta della cultura e della storia del Vietnam.

Capitale del Paese sino al 1945, Hue si trova nella regione centrale ed è il luogo giusto se sei interessato a ripercorrere i fasti della lunga dinastia imperiale Nguyen. È una città solenne, ma al tempo stesso esotica nella sua architettura, caotica e anche vivace, animata da mercati pittoreschi e rumorosi e chioschi di street food.

Ti raccontiamo qualcosa di più su Hue in Vietnam e su cosa vedere in questa antica città ricca di templi e siti di interesse.

 

Viaggio a Hue in Vietnam: ecco cosa vedere

Hue sorge sulle sponde del fiume Song Hurong, nel Vietnam centrale. È una città che ha molto da offrire e che puoi visitare a piedi o a bordo di un risciò. Tra templi, pagode e siti archeologici, i luoghi di interesse sono davvero molti!

hue vietnam cosa vedere 

Se sei indeciso su cosa vedere a Hue in Vietnam ecco quale consiglio:

- La Cittadella Imperiale. Cuore pulsante della città, è stata la dimora degli imperatori Nguyen dal 1802 al 1945, quando ci fu l’abdicazione dell’ultimo sovrano. La Cittadella, che fa parte del patrimonio UNESCO dal 1992,  è circondata da un fossato e da alte mura, che racchiudono edifici la cui architettura è stata influenzata da quella cinese e giapponese. Si accede tramite la porta Ngo Non da cui un tempo entrava l’imperatore e che si apre sulla Spianate di Grandi Saluti dove si disponevano i mandarini durante le cerimonie. Tra le costruzioni più affascinanti ci sono il tempio The To Mieu con i suoi interni decorati e il Palazzo Thai Hoa noto anche come il Palazzo dell’Armonia Suprema.

- La pagoda Thien Mu. Ad Hue in Vietnam, altra cosa da vedere è la pagoda Thien Mu, uno dei templi buddisti più belli di Hue, che si trova nei pressi della Cittadella, sulla sponda settentrionale del Fiume dei Profumi. Questa pagoda, anche nota anche come la pagoda della Signora Celeste, si trova in una location unica, immersa nella natura e si sviluppa su ben 7 piani. La leggenda vuole che una veggente, la Celeste Signora, predisse nel 1601 che chi avesse costruito in questo luogo avrebbe dato il via a una grande dinastia di sovrani. Nguyen Hoang, che all’epoca era governatore di una delle province del Vietnam, decise di credere alla profezia e fece erigere la pagoda. Caso o leggenda, i suoi discendenti regnarono per oltre 140 anni.

- Il mausoleo imperiale Khan Dinh. Questo complesso di tombe ospita i membri della dinastia Nguyen e somiglia più a un palazzo per via delle sue sale interne riccamente decorate.

- Il mausoleo imperiale Tu Duc. Strutturato come una piccola città, questo mausoleo è la tomba dell’ultimo imperatore Nguyen ed è molto scenografico. Si trova infatti dentro un grande parco, affacciato su un lago artificiale.

- Il Tempio di Van Mieu. Noto anche come Tempio della Letteratura, è un tempio confuciano che un tempo si componeva di 50 edifici di cui oggi sono però visibili solo i resti.

- Il Museo di Ho Chi Ming. Luogo imperdibile per gli amanti della storia, questo museo dedicato all’ex leader del Vietnam si trova nel centro di Hue.

- La zona demilitarizzata. Questa lunga sezione i territorio è uno dei tanti luoghi che testimoniano le grandi guerre che hanno scosso il Vietnam. È possibile visitare la base militare di Khe Sanh e i tunnel sotterranei.

 

Vuoi scoprire la meraviglia di Hue? Affidati a DGV Travel!

 hue vietnam cosa vedere

Vorresti altri consigli su cosa fare a Hue in Vietnam e cosa vedere in questa città? La cosa migliore che puoi fare è affidarti all’esperienza di un tour operator come DGV Travel per pianificare un perfetto viaggio in Vietnam che tocchi anche altre tappe imperdibili di questo affascinante Paese.

Per farti un’idea puoi dare un’occhiata ai tour che trovi sul nostro sito, ad esempio:

- Perle del Vietnam è il tour che ti permetterà di scoprire Hue, ma anche Ho Chi Minh, Hanoi, la baia di Halong e il delta del Mekong.

- Appassionatamente Vietnam è un altro affascinante itinerario di gruppo che inizia da Hanoi e fa tappa nelle città di Hue e Hoi an, tocca anche la Ha Long Bay e si conclude a Ho Chi Minh.

Consulta anche gli altri tour del Vietnam presenti sul sito di DGV Travel, oppure contattaci se preferisci un tour personalizzato!