Templi, giardini, musei: ecco cosa vedere a Nuova Delhi assolutamente
In un Paese caratterizzato dal rapido cambiamento, Nuova Delhi si distingue per essere una città capace di mantenere il suo fascino antico. La capitale indiana, oltre ad essere una grande metropoli, svolge da sempre un ruolo importantissimo nella storia dell’India: basti pensare che, addirittura, è stata citata nel poema epico del Mahabharata, risalente a più di tremila anni fa.
Nuova Delhi è oggi uno straordinario melting pot di tradizioni, culture, religioni, un mix intrigante che si riflette anche nell’architettura. La parte più vecchia della città, Old Delhi, è famosa per i reperti, le moschee, i monumenti Moghul. Percorrendo le viuzze del suo fitto centro urbano, pieno di locali e di bazar si ha quasi l’impressione di tornare indietro nel tempo. New Delhi è invece, la parte più moderna della città che venne progettata dagli inglesi per ubicare il centro politico e amministrativo dell’India unificata e dove, ancora oggi, possiamo trovare palazzi governativi, residenze coloniali e bellissimi viali alberati.
Se vuoi conoscere meglio questo singolare centro urbano, ti diamo noi qualche consiglio su cosa vedere a Nuova Delhi.
Alla scoperta della città: cosa vedere a Nuova Delhi
Nuova Delhi è una tappa obbligata per chi si reca in India per la prima volta. La città è in continuo fermento, in ogni suo angolo si possono trovare caratteristici mercati, colorati bazar, strade trafficate dove passeggiano indisturbate le mucche sacre e in cui spiccano i famosi tuk – tuk, spesso carichi di turisti.
È anche il luogo in cui sembra essere racchiusa l’essenza stessa dell’India, la sua storia e i suoi sconvolgenti contrasti. Proprio per questo, noi di DGV Travel abbiamo inserito Delhi in moltissime delle nostre proposte di viaggio per l’India; puoi visitarla, ad esempio, scegliendo il tour India da Sogno che tocca anche le città Jaipur, Udaipur e Jodhpur che sono le principali mete turistiche del Rajasthan.
Questo viaggio in India inizia e si conclude proprio nella capitale indiana. Le cose da fare e da ammirare in questa città sono davvero moltissime, ecco perché abbiamo pensato di darti qualche consiglio su cosa vedere a Nuova Delhi:
- Il Forte Rosso. È uno dei più importanti complessi indiani, questa fortezza in arenaria rossa è un ex palazzo residenziale dell’Impero Moghul, è stato anche il quartiere generale dell’esercito britannico, mentre oggi è un sito patrimonio UNESCO. Da questo palazzo, ogni 15 di agosto, il primo ministro parla alla nazione in occasione della ricorrenza dell’indipendenza dagli inglesi conquistata nel 1947.
- India Gate. Questo enorme parco è situato nella zona centrale della città, oltre ad essere un grande polmone verde è anche il memoriale di New Delhi, al cui interno si trova infatti un monumento commemorativo a forma di arco che è alto ben 42 metri, realizzato per ricordare i caduti in guerra.
- Akshardham Temple. Questo complesso induista è composto da templi e giardini circondati da una muraglia rossa ed è uno dei più bei siti religiosi indiani. Si possono ammirare il santuario principale, sale espositive, fontane animate.
- Jama Masjid. Questa moschea è la più importante della città. Venne realizzata nel 1650 per volontà dell'imperatore Moghul Shah Jahan e ci vollero 6 anni per vederla ultimata. Il complesso è enorme, infatti può contenere fino a 25.000 persone. Al suo interno sono conservati reperti storici come una copia del Corano scritta su pelle di cervo.
- Tempio del Loto. Questo tempio della religione Bahai, per via della sua architettura moderna, è unico nel suo genere. La sua struttura esterna ricorda un fiore, nello specifico un bocciolo con 26 petali di marmo.
- Safdarjung Tomb. È un grande mausoleo circondato di palme risalente al 1754. Fu edificato per il Nawab Safdarjung allora governatore dell'Impero Mughal, ed è l'ultimo giardino tombale dell'epoca Mughal.
Tra i musei da visitare ci sono il National Museum che custodisce antichi oggetti di uso quotidiano; la National Gallery of Modern Art che ospita un’interessante raccolta di dipinti contemporanei; il Nehru Memorial Museum, ex residenza di Jawaharlal Nehru, erede spirituale di Gandhi.
Altra cosa da vedere a Nuova Delhi per immergersi appieno nello spirito di questa città è il grande mercato a Chandni Chowk, dove si trova in vendita di tutto, dai gioielli, ai vestiti, ai generi alimentari.
Quali sono le mete imperdibili in un viaggio alla scoperta dell’India?
Se vuoi fare un tour dell’India che preveda un itinerario più ampio, le mete interessanti oltre a Nuova Delhi sono davvero molte. Il consiglio è quello di concentrarti in una zona specifica del Paese come la regione del Rajasthan dove è possibile ammirare i fasti degli antichi Maharaja.
Tra le tante proposte di viaggio che trovi sul sito di DGV Travel puoi, ad esempio, valutare il tour Incredibile India che si concentra sulla zona nord del Paese.
Partendo dalla capitale Delhi, andrai alla scoperta della romantica città di Udaipur, famosa per i laghi e i palazzi torri, andrai poi verso Jodhpur e Jaipur dove puoi prendere parte ad un'escursione a dorso di elefante verso la magnifica fortezza Amber Fort. Altre incredibili tappe di questo tour sono Agra, la città in cui si trova il Taj Mahal, il più celebre monumento dedicato all’amore e la città sacra Varanasi, dove entrare in contatto con il lato più spirituale dell’India.
Ti piacerebbe scoprire questo meraviglioso Paese? Sul nostro sito puoi trovare anche tante altre idee per fare un viaggio indimenticabile, sbircia tra gli itinerari il tuo preferito oppure contattaci se vuoi un aiuto per definire il viaggio dei tuoi sogni!