Tutti i consigli su cosa vedere ad Amman per scoprire il meglio della capitale giordana

Siti storici, moschee e mercati, ma anche grattacieli, gallerie d’arte contemporanea e negozi alla moda: cosa vedere ad Amman non è certo un problema, semmai vi è il dubbio su come fare a visitare tanti siti interessanti nel tempo che si ha a disposizione!

La capitale della Giordania, nota anche con il nome di “città bianca” per il colore delle pietre degli edifici, è una città moderna e cosmopolita, ma con un cuore antico.

Passeggiando nella zona centrale si ha l’impressione di fare un salto nel passato perché si costeggiano rovine romane e maestose moschee. Non mancano poi gallerie d’arte e caratteristici caffè che, insieme ai shisha bar, sono luoghi ideali dove concedersi qualche momento di riposo, magari scoprendo la tradizione del narghilè.

I tanti volti di Amman e la sua storia millenaria

Dedicare qualche giorno alla scoperta di questa città è il minimo che puoi fare se visiti la Giordania per la prima volta; per questo, abbiamo deciso di darti qualche consiglio su  cosa vedere ad Amman e raccontarti  una parte della sua storia millenaria.

Amman si trova tra il deserto e la Valle del Giordano e vi risiede circa la metà della popolazione nazionale. Le sue origini sono molto antiche e risalgono addirittura al neolitico.

Amman viene citata nella Bibbia con il nome di Rabat Ammon e nel tempo è stata sotto la dominazione degli egizi, dei romani, degli ottomani. Poi, nel 1921, l’emiro Abdullah I la scelse come capitale della Transgiordania divenuta in seguito Regno hashemita di Giordania.

Salite e discese caratterizzano questa metropoli dal color avorio e la sua singolare topografia è dovuta la fatto che è stata edificata su 7 colli e, anche per questo, vanta numerosi punti panoramici. Oggi, grazie alla sua espansione, sono ben 19 i jabel, le colline, su cui si estende. Per orientarsi all’interno si possono prendere come riferimento gli 8 circle, delle rotatorie che dal centro vanno verso ovest lungo Zahran Street.

Alla scoperta di Amman: 7 cose da vedere assolutamente

 

Amman è una meta che puoi visitare in un weekend o inserire in un più completo viaggio in Giordania. Ecco quindi i nostri personali consigli su cosa vedere ad Amman e dintorni per immergersi appieno nell’atmosfera mediorientale della città.

1. La cittadella di Amman. È un parco archeologico che sorge sulle alture del colle Jabal Al Qala’a. Tra rovine e antiche mura si gode di uno splendido panorama della città, gli antichi resti permettono di ripercorrere secoli di storia caratterizzati dal dominio di diverse popolazioni. Tra i principali monumenti, da vedere c’è il Tempio di Ercole di epoca romana, ci sono poi la Basilica Bizantina e il Palazzo degli Omayyadi sede della prima dinastia musulmana che governò dal VII secolo in poi.

2. Il Teatro Romano. risale al II secolo d.C. e può ospitare fino a 6.000 persone. Viene usato ancora oggi per ospitare spettacoli e concerti grazie alla sua spettacolare acustica. Di fronte al teatro sono visibili i resti dell’antico Foro Romano.

3. Il Ninfeo. È una fontana pubblica con piscina risalente al II secolo che si trova poco distante da Piazza Hashemita. Sono ancora visibili mosaici e sculture.

4. I suq. Una cosa da vedere ad Amman sono i suoi suq, i mercati cittadini dove sono in vendita frutta, verdura, ma anche souvenir, abiti tradizionali, pezzi d’artigianato e persino gioielli in oro. Molti suq si concentrano intorno a Piazza Al Hussein dove si trova anche la moschea di Al-Husseiny che è una delle più antiche della città.

5. Al Abdali. È la parte moderna della città con gallerie d’arte, hotel, ristoranti e centri commerciali. Tra le vie dello shopping la più famosa è senza dubbio Rainbow Street.

6. La moschea di Re Abdullah I. Può ospitare fino a 7000 persone, vanta una sala preghiera immensa ed è l’unica moschea aperta ai non mussulmani. Si distingue nello skyline cittadino per la sua inconfondibile cupola azzurra.

7. Il museo Giordano. È il più grande del Paese, custodisce reperti archeologici e manufatti di varie epoche.

Vuoi visitare Amman e la Giordania? Ti ci porta DGV Travel!

 

Amman è senza dubbio una meta affascinante che ti consigliamo di inserire in un più esteso tour della Giordania durante il quale puoi visitare il Mar Morto o il deserto del Wadi Rum.

Sul sito di DGV Travel puoi trovare delle interessanti proposte di viaggio come:

- Giordania Classica è un tour che inizia da Jerash e prosegue poi per la Valle del Giordano, il deserto  Wadi Rum, le terme del Mar Morto e l’incredibile Petra, la città scolpita nella roccia.

Discover Giordania è un itinerario completo che oltre al Mar Morto tocca la Valle del Giordano, Petra, il Wadi Rum.

Sul sito di DGV Travel trovi anche tanti altri spunti di viaggio, se invece preferisci un tour personalizzato contattaci: ti daremo qualche consiglio su cosa vedere ad Amman per studiare un tour personalizzato.