Guida utile su cosa vedere ad Ankara: i principali siti di interesse della città
Metropoli cosmopolita e crocevia di diverse culture: Ankara, la capitale della Turchia, è una città affascinante, simbolo di indipendenza e modernità.
La sua storia come capitale è abbastanza recente, basti pensare che lo è diventata solo nel 1923; tuttavia, da sempre, per via della sua posizione centrale, è stata centro nevralgico del Paese, luogo di incontro e di passaggio dei commerci tra le varie regioni. Dal punto di vista storico e culturale è una città sorprendente, ricca di attrazioni e siti di interesse.
Se stai pianificando un viaggio in Turchia ti consigliamo, quindi, di inserirla nel tuo itinerario: ecco cosa vedere ad Ankara per arricchire la tua esperienza.
Cosa vedere ad Ankara tra musei, castelli e parchi
Ankara si trova nell’altopiano dell’Anatolia, sulla riva sinistra del fiume Su il Enguri, adagiata su un promontorio roccioso. È uno dei maggiori centri culturali del Paese ed è anche famosa per la produzione di manufatti tessili. Se vuoi ripercorrere storia tradizioni di questa antica città, ed è la prima volta che fai un viaggio in Turchia, abbiamo preparato per te un breve elenco su cosa visitare ad Ankara:
1. Il Castello. La prima cosa da vedere ad Ankara è il suo famoso castello che si trova sulla cima di una collina da cui è possibile ammirare un suggestivo panorama della città. L’Ankara Kalesi, questo è il nome dell’edificio, è un imponente fortezza edificata in epoca ottomana, si distingue per le mura merlate e ha ben 42 torri pentagonali.
2. Il mausoleo di Kemal Ataturk. Nel quartiere di Aniteppe si trova il mausoleo di Ataturk, eroe nazionale e padre della Repubblica Turca. L’imponente edificio è uno dei più importanti esempi dell’architettura moderna ed è anche uno dei simboli della Turchia. Il mausoleo, oltre alla tomba del defunto leader, custodisce gli oggetti che gli sono appartenuti, i suoi scritti e delle sue fotografie.
3. Il Museo della civiltà anatoliche. Situato all’interno di un ex bazar, il museo ospita una collezione di archeologia anatolica organizzata cronologicamente. Ci sono manufatti risalenti al neolitico, reparti ittici, greci, bizantini e romani.
4. Le terme romane. È un incredibile sito archeologico dove sono visibili i resti di un antico impianto termale che sono stati portati alla luce nel corso di alcuni scavi, conclusi nel 1944. Si possono vedere un portico con delle colonne, altari votivi, tombe, iscrizioni.
5. La Cittadella. L’area risale al periodo bizantino, in alcuni punti si trovano delle fortificazioni risalenti al IX secolo e all’interno si articolano stretti vicoli su cui si affacciano case caratteristiche di epoca ottomana. L’attrazione principale della Cittadella è la Torre Orientale da cui si gode di un bel panorama della città. Tante sono poi le botteghe artigianali che sono situate in questa zona.
6. Genclik Park. È un parco di oltre 70 acri che ospita una piscina, un parco divertimenti, un teatro all’aperto, due treni in miniatura e una spettacolare ruota panoramica, che è uno dei simbolo di Ankara. Ci sono anche più di 40 chioschi dove degustare le prelibatezze locali.
Da non perdere anche i resti romani risalenti all’epoca di Augusto, quando Ankara era la capitale della Galizia; un esempio è il Tempio di Augusto, nel quartiere Ulus. Altra cosa da vedere ad Ankara è la torre Atakule, alta ben 125 metri, costruita nel 1989 per essere un punto di osservazione, ha una splendida terrazza e un ristorante interno che ruota ogni ora di 360 gradi cambiando sempre la vista panoramica.
Ma ad Ankara come muoversi?Puoi vedere tantissime cose in poco tempo, perché il servizio di trasporto pubblico è capillare ed efficiente.
Parti alla scoperta di Ankara con DGV Travel
Sogni di fare un viaggio affascinante alla scoperta della Turchia e della sua capitale? Se desideri che tutto sia perfetto e curato nei minimi dettagli, affidati all’esperienza di un tour operator specializzato in viaggi in oriente come DGV Travel!
Sul nostro sito puoi trovare delle proposte di viaggio per la Turchia con tappa ad Ankara come ad esempio:
- Turchia Classica. Un tour che inizia da Istanbul, prosegue per Ankara e per la caratteristica Cappadocia con le sue città sotterranee e le mongolfiere. Questo tour ti porterà poi a Konya e infine a Pamukkale ed Izmir per concludersi con la visita delle moschee di Bursa, l’antica capitale dell’impero ottomano.
- Turchia Meravigliosa. Un altro affascinante viaggio che tocca Istanbul, Ankara, la Cappadocia, Pamukkale e Izmir.
Scopri anche le altre proposte di viaggio sul sito di DGV Travel, oppure contattaci se preferisci un tour personalizzato!