Ecco cosa vedere in Perù per innamorarsi definitivamente di questo Paese
Tra i paesi del Sud America il Perù è uno dei più famosi. Una fama conquistata soprattutto grazie a Machu Picchu, la località che meglio rappresenta il paese nell’immaginario collettivo. Il Perù è però anche molto altro, offre infatti ai visitatori una serie di attrazioni e di paesaggi unici al mondo. Se ti stai domandando cosa vedere in Perù sappi che puoi scegliere tra città coloniali, deserto di sabbia, lagune altiplaniche, canyon, rovine Inca, villaggi galleggianti e anche parte della foresta amazzonica.
Uno degli aspetti più affascinati del Perù è che le antiche tradizioni continuano a essere vive ancora oggi negli usi e nei costumi della popolazione. Se hai intenzione di programmare un viaggio in questo Paese devi fare delle scelte precise, perché il suo territorio è molto esteso e le distanze da percorrere sono un fattore da considerare quando si pianifica un tour. Ecco, quindi, cosa vedere in Perù e qualche consiglio di viaggio.
Le mille attrattive del Perù
Il paese è noto per le sue altitudini, da nord a sud è infatti attraversato dalla catena delle Ande la cui altitudine supera anche i 3.000 metri. Arrivare velocemente in alto può causare il “mal di montagna”, per questo si consiglia di studiare un itinerario che permetta di abituare il fisico alle varie altezze. L’itinerario più famoso si percorre con voli interni o a bordi di autobus, scende verso la costa fino a Nasca e tocca varie tappe come il lago Titicaca fino a Machu Picchu, per tornare poi a Lima. Si può anche aggiungere una tappa a Puerto Maldonado per vedere l’Amazzonia.
Da Lima, percorrendo la panoramica Carretera Panamericana, si attraversano le Pampas e le dune del deserto per arrivare sulla costa, a Paracas, dove si trovano la Riserva Naturale e anche le Isole Ballestas note con il nome di “Galapagos del Perù”. Da qui partono delle suggestive gite in barca che permettono di incontrare pellicani, leoni marini e pinguini.
Altra cosa da vedere in Perù è il deserto di Nasca, che è divenuto famoso a livello mondiale per le misteriose linee che vennero tracciate dagli Inca.
Tra le città coloniali, Arequipa è senz’altro una delle più belle. Nota come la “città bianca”, racchiude numerosi luoghi di interesse come il monastero di clausura di Santa Catalina che è uno dei siti religiosi più importanti del Paese. C’è poi il Museo Santuario Adinos dove si trova il corpo della vergine congelata, una ragazza inca morta circa nel 1450. Poco distante i trova il Colca Canyon, il secondo canyon più profondo al mondo che scende per ben 3.191 metri.
Suggestivo da visitare è poi il lago Titicaca che il Perù condivide con la Bolivia e che, con 3.800 metri di altitudine, vanta il primato di lago navigabile più alto al mondo. Sulle sue sponde vivono ancora i discendenti di antiche comunità come gli Uros. Si può fare una gita sull’Isola di Taquile, famosa per la sua arte tessile e anche sulle isole galleggianti del lago, costruite su strati di canne e abitate da circa 2.000 persone.
Parti per il Perù con DGV Travel
Le cose da vedere in Perù sono queste e tantissime altre, come Cusco l’antica capitale del paese, dal 1983 divenuta Patrimonio UNESCO o le Rainbow Mountain, le montagne arcobaleno di Vinicunca.
Ti abbiamo fatto girare la testa con tutte queste informazioni?
Se non sai da dove iniziare nella pianificazione di un viaggio in Perù, puoi affidarti all’esperienza di DGV Travel e valutare uno degli itinerari che trovi sul nostro sito:
- Perù Express è un tour di gruppo che tocca Machu Picchu, Arequipa, il lago Titicaca e Cusco.
- Perù Classico è un altro affascinate viaggio che tocca Lima, Arequipa. Colca, Punto Machu Picchu e Cusco e ti permette di conoscere il Perù degli Inca e le tracce lasciate dagli spagnoli.
Scopri anche gli alti itinerari di viaggio già pianificati, il Perù ti aspetta!