Ecco alcuni consigli su cosa vedere in Sri Lanka in pochi giorni
Per Marco Polo lo Sri Lanka era “l'isola più bella del mondo”, per chi ama viaggiare alla scoperta di storia, natura e cultura è infatti una meta perfetta. Questo Paese che un tempo si chiamava Ceylon, si trova nell'Oceano Indiano, a sud dell'India. Una delle sua particolarità è il territorio variegato: vi si possono trovare foreste pluviali, spiagge, altipiani o aride paludi. È anche noto per le rovine buddhiste come la cittadella di Sigiriya risalente al V secolo.
Cosa vedere in Sri Lanka? Con queste premesse, tutto ciò che riesci ad immaginare.
Puoi visitare antichissime rovine, o fare escursioni nei parchi nazionali tra elefanti, tigri e specie di uccelli che non conosci. Oppure puoi andare alla scoperta dei meravigliosi panorami che questa isola offre.
Consigli utili su cosa vedere in Sri Lanka
Le possibilità sono davvero molte e non è semplice decidere cosa vedere in Sri Lanka se hai solo una settimana a disposizione. L'ideale è impiegare al meglio il tempo, ottimizzando tempi e orari degli spostamenti. Per pianificare un viaggio simile il consiglio è quindi quello di rivolgersi ad un tour operator esperto in viaggi con l'Oriente, come DGV Travel, in modo che l'itinerario sia studiato alla perfezione ed in base alle tue esigenze.
Se non hai idea di cosa vedere in Sri Lanka ecco qualche proposta:
1. Il triangolo culturale costituito dalle tre città di Anuradhapura, Polonnaruwa e Kandy. Qui si trovano antichi monasteri, tre grandi Dagoba, dei templi rupestri, la spettacolare roccia di Sigiriya. Se il tempo a tua disposizione è poco, puoi affidarti alla conoscenza di qualcuno che risiede in loco e che con un tuk-tuk (un pittoresco taxi a tre ruote) porta i turisti nei luoghi di maggiore interesse.
2. La Roccia di Sigiriya è uno dei luoghi che devi vedere assolutamente se ti rechi in questo Paese. A circa 20 chilometri dalla città di Dambulla, che è famosa per i suoi templi rupestri, si trova Sigiriya, detta anche Roccia del Leone, un sito archeologico che è stato inserito nel patrimonio dell'umanità UNESCO. È una roccia alta 200 metri circondata di giardini, su cui si può salire per godere dello splendido panorama.
3. Il Picco di Adamo è una meta del pellegrinaggio buddista, una montagna sacra che si trova a sud-ovest del Paese. Oltre ad essere la quinta vetta dello Sri Lanka, è alta infatti 2243 metri, è una delle meraviglie naturali di questa nazione. Per raggiungere la vetta ci sono diversi percorsi e ne vale davvero la pena.
4. Il Parco Nazionale di Yada è una riserva naturale che si può visitare solo in parte e a bordo di una Jeep, oppure al seguito di un'escursione organizzata. Si possono vedere da vicino leopardi, elefanti, scimmie, cicogne.
5. Galle. Tre le cosa vedere in Sri Lanka c'è anche la città più grande del Paese che si trova nel sud dell'isola ed è un mix tra antico e moderno. Galle è una città olandese, ricca di edifici coloniale e chiese, meta ideale per chi vuole concedersi un giro di shopping e anche rilassarsi un po'.
6. Le spiagge. In Sri Lanka ci sono spiagge stupende, se vuoi terminare il viaggio in bellezza non puoi che finire su una splendida spiaggia come Unawatuna a fare surf, immersioni o snorkeling, oppure a Mirissa se vuoi vedere le balene o a Rekawa dove si incontrano le tartarughe.
Come muoversi in Sri Lanka
In Sri Lanka anche gli spostamenti possono essere entusiasmanti. Tra una meta e l'altra inserisci un viaggio in treno, è un'esperienza da provare assolutamente! In Sri Lanka le porte dei vagoni dei treni sono aperte, ci sono delle maniglie a cui appendersi e molto spesso i viaggiatori si sporgono al di fuori per salutare le persone che incontrano lungo il tragitto. Alcuni treni attraversano territori incontaminati, colline di tè o passano su ponti sospesi: tutto è molto diverso e lontano dalle nostre abitudini.
Cosa vedere in Sri Lanka in una settimana? Ecco alcune proposte viaggio
Se non hai idea di cosa vedere in Sri Lanka in una settimana puoi consultare una delle tante proposte studiate da DGV Travel e pubblicate sul sito.
Le Meraviglie dello Sri Lanka è un viaggio di 7 giorni e 5 notti che inizia presso la capitale Colombo e prosegue poi per Sigiriya, il triangolo culturale e infine Kandy e le coltivazioni di tè di Nuwara Eliya.
Sri Lanka Classico invece è un viaggio di 8 giorni e 6 notti alla scoperta del santuario naturalistico del Paese. Tocca le principali città e comprende le principali attrazioni culturali: Colombo, Dambulla, la Rocca di Sigiriya, passando per foreste equatoriali, piantagioni di tè e di spezie profumate. Un viaggio attraverso colori, odori e sapori di una terra indimenticabile.
Non hai trovato l'itinerario che fa per te? Allora crealo tu stesso con l'opzione “disegna il tuo viaggio”, oppure chiedi aiuto ad uno dei tour operator di DGV Travel!