Alla scoperta di una cultura millenaria: ecco cosa vedere in Turchia
È la terra in cui si incontrano Asia ed Europa, il confine tra oriente e occidente, dove culture tradizioni millenarie continuano a vivere attraverso arte e architettura. La Turchia è stata la culla di molte civiltà: greca, romana, bizantina, ottomana e, oggi, è di certo uno dei luoghi più affascinanti da visitare.
Iniziamo subito con una piccola premessa: il grande difetto della Turchia è di essere troppo vasta e troppo piena di cose da fare a da vedere. Puoi incontrare paesaggi naturali indimenticabili o passare la vacanza a visitare città e monumenti: non è quindi facile dirti in poche righe cosa vedere in Turchia, ma di una cosa siamo certi: ognuno può trovare in questa terra la destinazione perfetta per vivere tante avventure in una.
Ecco dunque qualche dritta per esplorare e conoscere meglio la terra delle mille e una notte.
4 luoghi da vedere (assolutamente!)
Vuoi pianificare un viaggio in Turchia? Ecco quali sono i luoghi da visitare, se è la prima volta che ti rechi in questa nazione.
- 1. Istanbul. È una grande metropoli che si affaccia sul Bosforo e che incarna perfettamente l’anima della Turchia, anche se è divisa su due sponde, quella europea a occidente e quella asiatica a oriente. Il tramonto a Istanbul è un momento magico, è allora che le cupole della città Vecchia si stagliano nel rosa del crepuscolo. Tante sono le cose da vedere in questa città, che è la terza al mondo per numero di residenti. Puoi immergerti in culture millenarie, visitare i monumenti bizantini e quelli simbolo dell’impero ottomano. Ti consigliamo di fare un giro nel quartiere di Sultanahmet, nella città vecchia, che è patrimonio UNESCO e presenta eredità dell’impero romano e di quello ottomano, qui si trovano i minareti, le moschee, il palazzo del sultano. Devi, poi, visitare Aya Sofya, la chiesa della Divina sapienza, per secoli la più imponente chiesa del mondo cristiano.
- 2. La Cappadocia è un luogo singolare, le sue abitazioni sono scolpite nella roccia color miele che altro non è che il risultato di una grande eruzione vulcanica. Complesse città sono state costruite scavando nella roccia, sono state realizzate chiese in molte delle quali si possono ammirare antichi affreschi risalenti all’epoca bizantina. La Cappadocia è anche un luogo dove puoi gustare buon vino e assaporare la cucina tipica turca. Si possono fare escursioni a cavallo e anche volare a bordo di una mongolfiera.
- 3. Efeso è il più famoso sito archeologico turco. È il risultato del lavoro di artisti greci e di architetti romani. Si può passeggiare per l’antica Via dei Cureti, ammirare la Biblioteca di Celso che si erge su due piani con colonne, affreschi e mosaici.
- 4. La Via Licia è tra i 10 itinerari più belli al mondo. Segue un tracciato di 500 chilometri, da Fethiye ad Antalya.Altro non è che la Penisola di Teke, che fu culla della civiltà licia. Il sentiero passa attraverso foreste di cedri e pini, incontra picchi montuosi, attraversa villaggi, senza dimenticare splendidi paesaggi costieri e antiche rovine come Xantos, Olympos, Pinara.
Altra cosa da vedere in Turchia sono le spiagge dove puoi rilassarti sulle lunghe distese di sabbia o fare windsurf cavalcando l’acqua blu.
Come pianificare un viaggio in Turchia?
La Turchia è una terra che ogni viaggiatore dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Le cose da fare e da vedere sono talmente tante che è consigliabile partire preparati, con un itinerario di viaggio ben studiato. Puoi iniziare a pensarci anche adesso!
Consulta le proposte di viaggio di DGV Travel, il tour operator dei grandi viaggi in Oriente:
- - Turchia Classica è un viaggio di gruppo che inizia da Istanbul e prosegue alla volta di Ankara, l’attuale capitale. Tante sono le tappe previste: Cappadocia, le rovine di Efeso e tanto altro.
- - Il Gran Tour della Turchia è un viaggio più lungo e completo, attraverso luoghi e territori densi di storia e di cultura. Ammirerai paesaggi e colori unici e visiterai Istanbul, Cappadocia, i siti di Pergamo e Efeso, le cascate pietrificate di Pammukkale.
DGV Travel ti regala anche la possibilità di personalizzare gli itinerari con la funzione “disegna il tuo viaggio”. Scopri come funzione e ricorda di aggiungere “l’estensione mare” per passare qualche giorno di relax sulla splendida costa turca.