Cosa mangiare a San Francisco: un viaggio tra piatti tipici e sapori internazionali 

Stai programmando un viaggio in California e passerai qualche giorno a San Francisco?

Oltre alle attrazioni iconiche come il ponte Golden Gate Bridge, la città ha tantissimo da offrire: dalle suggestive passeggiate sulla spiaggia di Baker Beach al vivace Fisherman’s Wharf, fino ai quartieri ricchi di storia come Little Italy e Chinatown. Tappe immancabili, che puoi facilmente raggiungere a piedi, immergendoti nel cuore pulsante della città e divertendoti a scovare tanti locali tipici dove mangiare a San Francisco.

Questa colorata metropoli, infatti, è celebre anche per la sua scena gastronomica, che riflette alla perfezione la sua diversità culturale. La cucina della città è un vero e proprio melting pot di tradizioni culinarie, grazie alle comunità provenienti da ogni angolo del mondo. Se sei un appassionato di buon cibo, qui troverai sicuramente qualcosa che soddisferà il tuo palato, dalle pietanze americane classiche a piatti ispirati alla cucina messicana, cinese e persino italiana.

Ma cosa mangiare a San Francisco assolutamente? Quali sono le pietanze tipiche?

Se sei in cerca di consigli, ti diamo noi qualche indicazione per gustare le vere specialità del luogo. 

5 piatti da provare assolutamente: ecco cosa mangiare a San Francisco

Sei non hai ancora deciso se pianificare un viaggio negli Stati Uniti alla scoperta delle grandi città o dei maestosi parchi e canyon di questo Paese, una cosa è certa: una tappa a San Francisco è quasi d’obbligo, anche per la sua ricca – e golosa – offerta gastronomica.

Ecco, allora, alcuni dei piatti da assaggiare assolutamente una volta in città.

1. Clam Chowder. Considerata la specialità per eccellenza di San Francisco, questa zuppa cremosa a base di vongole, patate e panna viene servita in una ciotola di pane. Un piatto perfetto per i giorni freschi, che puoi gustare nei ristoranti di Fisherman’s Wharf, con tanto di vista panoramica sull’oceano.

2. Joe’s Special. Uova, spinaci e carne macinata sono gli ingredienti principali di questo piatto nato proprio a San Francisco, dove non mancano le varianti culturali: nell’Italian Joe’s, per esempio, si può la salsiccia come ingrediente principale, mentre nel Mexican Joe’s la carne è sostituita dal chorizo.

3. Corn dog. Un classico dello street food americano, il corn dog è un wurstel ricoperto da una pastella di farina di mais, fritto o cotto al forno. Perfetto per uno spuntino veloce, questo piatto è spesso servito infilato su un bastoncino di legno, il che lo rende ideale da gustare mentre passeggi tra le vie di San Francisco.

4. Cioppino. L’origine di questo piatto si deve alla comunità italiana che arrivò a San Francisco nell’800. Si tratta, infatti, della tradizionale zuppa ligure che veniva preparata dai pescatori con quello che riuscivano a procurarsi. Oggi, la versione californiana include crostacei tipici della baia di Dungeness, capesante, vongole, calamari e il pesce fresco del giorno, il tutto servito in un brodo ricco e saporito.

5. Hangton Fry. Divenuto famoso nel periodo della corsa all’oro in California, questo piatto è un’omelette preparata con uova, cipolle, pancetta e ostriche, che prevede anche diverse varianti.

Un viaggio nei sapori degli USA, ben oltre San Francisco

Se scegli di partecipare al Tour Stati Uniti: a tutto Ovest di DGV Travel, oltre a San Francisco puoi fare tappa anche a Los Angeles, Las Vegas e visitare tante località della West Coast, dove assaggiare i piatti tipici che rappresentano la vera essenza della cucina americana. Qualche esempio? Negli States non puoi perderti la tipica American Breakfast, a base di uova, bacon e tante alternative di contorno come pancake, yogurt, centrifughe di frutta fresca e bagel, il tutto accompagnato da una tazza di caffè americano fumante.

Per chi non vuole rinunciare alla versione più “street” della cucina americana, l’hamburger è un must: servito nel panino o al piatto, con patatine, verdure, salse e anche in versione vegetariana. Un piatto semplice, ma che incarna perfettamente lo spirito del paese.

Se il tuo sogno è visitare San Francisco ma anche esplorare i luoghi leggendari del far west, il nostro Tour Stati Uniti oltre l’Ovest è proprio quello che fa per te. Avrai l’opportunità di vedere alcune delle meraviglie naturali più spettacolari degli Stati Uniti, come il Grand Canyon, la Monument Valley, la Death Valley, il Grand Teton e molte altre attrazioni uniche, dove i cowboy un tempo si accampavano accanto al fuoco.

Ti abbiamo incuriosito abbastanza? Scopri anche gli altri itinerari di viaggio per gli USA presenti sul sito di DGV Travel, oppure contattaci se preferisci definire un tour personalizzato!