Un viaggio alla scoperta di sapori unici: ecco cosa mangiare in Cina
Se è vero che un Paese si può conoscere anche attraverso la sua cucina, questo vale soprattutto per la Cina. La sua storia millenaria, infatti, si riflette in un'incredibile varietà di piatti, caratterizzati da un mix unico di profumi e sapori.
Non a caso, la cucina cinese è una delle più antiche al mondo, arricchitasi nel corso dei secoli da influenze culturali di ogni genere. Proprio per questo, se stai pianificando un viaggio e vuoi sapere cosa mangiare in Cina, ecco qualche consiglio utile sui piatti che dovresti assolutamente provare.
Prima di immergerti nella gastronomia cinese, però, ci teniamo a condividere con te qualche informazione utile. Nei ristoranti ti capiterà spesso di trovarti seduto a un tavolo rotondo, con un disco girevole al centro, ideale per condividere i piatti con gli altri commensali. Al posto delle posate, come puoi ben immaginare, troverai cucchiai e bacchette, i coltelli, invece, non sono utilizzati a tavola, perché gli alimenti vengono tagliati in cucina prima di essere serviti.
Infine, tieni presente che la cucina cinese autentica è molto diversa da quella che potresti aver assaggiato in Italia, dove molte pietanze sono state riadattate per conquistare il palato dei clienti non asiatici.
Se sei curioso di scoprire cosa mangiare in Cina, vediamo insieme quali piatti provare per scoprire la vera tradizione gastronomica del Paese.
Viaggio in Cina: cosa mangiare e dove andare per provare i piatti tipici
Come in molte cucine asiatiche, anche in quella cinese il riso è l’ingrediente principale, accompagnato da pesce, carne e verdure. Altro grande protagonista di questa tradizione culinaria è il tofu, cucinato secondo diversi metodi di cottura, dal wok alla piastra e al vapore.
Vediamo allora cosa mangiare in Cina per immergersi a pieno nella cultura del Paese.
1. Anatra laccata alla pechinese. Forse uno dei piatti più antichi della cucina cinese, le cui origini risalgono addirittura alla dinastia Yuan (1279-1368). La sua preparazione è particolarmente complessa: l’anatra viene uccisa 48 ore prima della cottura e messa a marinare in una miscela di spezie. La carne, privata della pelle, viene ricoperta di glassa e miele, e poi arrostita in forno. Infine, l’anatra è servita a tavola accompagnata da un brodo preparato con aggiunta di aceto e verdure. Un piatto assolutamente da non perdere, che puoi gustare a Pechino, o nei ristoranti di alto livello delle città cinesi come Xì An e Shanghai, che avrai l’occasione di visitare con il Tour Cina Facile di DGV Travel.
2. Dumpling. I ravioli cinesi, ripieni di carne, pesce o verdure, possono essere preparati in vari modi: bolliti, fritti o al vapore. Tra i più noti ci sono i jiaozi, ripieni di carne di maiale macinata, spezie e verdure. Per gli amanti del pesce, invece, ci sono gli har gow, ripieni di gamberi e verdure. A Pechino puoi degustare i jiaozi, serviti in brodo, anche se le diverse varianti sono disponibili praticamente in ogni street food del paese.
3. Hot Pot. Al centro della tavola viene posizionata una pentola di brodo bollente dove i commensali possono immergere e cuocere vari ingredienti serviti crudi come tofu, verdure, carne e pesce per poi mangiarli in associazione a varie salse. Puoi assaggiare l’Hot Pot in tutte le città e regioni cinesi, ma in base alla località varieranno gli ingredienti e le salse.
4. Chow Mein. Conosciuti anche come noodles fritti, questi spaghetti sono originari della cucina cinese cantonese, ma variano sulla base delle diverse ricette regionali. Preparati con farina di riso, soia o grano, i noodles sono solitamente saltati con carne, verdure e spezie, anche se ne esistono versioni vegetariane o a base di pesce. In ogni caso, puoi assaggiare i migliori Chow Mein nella zona del Canton e nella località di Guangdong.
5. Cheung Fan. Questi involtini di spaghetti di riso, tipici della cucina cantonese e diffusi a Hong Kong, sono ripieni di carne di maiale, verdure, zenzero e cipolla. Serviti con salsa di soia o piccante, sono caratteristici della provincia di Guangdong, che puoi visitare con il nostro tour della Cina del sud. Quello che molti non sanno, però, è che ne esiste anche una variante nella cucina vietnamita, anche se a base di gamberetti, verdure ed erbe.
Ma i consigli su cosa mangiare in Cina non finiscono certo qui. Tra le proposte gastronomiche degne di attenzione ci sono anche il Mapo tofu, una pietanza piccante a base di tofu, fagioli fermentati, peperoncini e carne macinata, e il riso Yang Chow, saltato con uova, verdure e carne. Per non parlare dei Baozi, morbidi panini al vapore serviti in versione salata o dolce a seconda del ripieno.
Non mancano poi delizie dolci come la frutta caramellata, le Egg tart, gustose crostatine con la crema all’uovo, e le Jan Dui, palline di sesamo fritte. Infine, da provare è sicuramente il Nian Gao, una torta di riso glutinoso che viene preparata per accogliere il nuovo anno, che puoi gustare scegliendo di festeggiare il Capodanno in Cina.
Ora che sai cosa mangiare, non ti resta che definire l’itinerario del tuo prossimo viaggio in Cina.
Su DGV Travel trovi tante proposte tra cui scegliere, come il Tour Cina Meravigliosa, che ti permetterà di ammirare lo splendido Esercito dei Guerrieri di terracotta che si trova a Xì An.
Non trovi il viaggio che fa al caso tuo? Definiscine uno personalizzato insieme ai nostri tour operator: contattaci!