Nella “terra del sorriso”: ecco perché visitare la Thailandia può cambiarti la vita!
Spiagge tropicali, maestosi palazzi reali, antiche rovine, templi finemente decorati, ma anche città ultramoderne e resort alla moda: tutto questo è la Thailandia. Meglio conosciuta come “la terra del sorriso”, qui la quiete regna sovrana e i ritmi sembrano essere scanditi dall’accoglienza di un popolo dal grande cuore.
Questa terra tropicale è sicuramente la meta ideale per gli amanti dell’avventura, ma anche per chi ha deciso di fare un viaggio di nozze tra acque azzurre, spiagge bianche e una cultura che ancora oggi è ricca di tradizioni. Per altri, invece, è l'occasione giusta per ritrovare sé stessi, scoprire la natura selvaggia e incontaminata, lontano dal caos.
Insomma visitare la Thailandia è senza dubbio un'esperienza unica, che offre molte opportunità ai viaggiatori.
5 mete imperdibili da vedere almeno una volta
1. Bangkok
L'incredibile capitale della Thailandia è stata nominata, per ben 4 anni di seguito, la città migliore del mondo dalla rivista Travel & Leisure. Chiamata anche “Città degli angeli”, o “Venezia d'Asia”, è divisa in 50 quartieri e offre un vero concentrato di cose da fare in Thailandia:qui si trovano infatti numerosi punti di interesse e attrazioni. Tanti sono i templi da vedere, per esempio Wat Arun, Wat Prakew o Wat Pro. La città si sviluppa sul fiume Chao Phraya su cui navigano traghetti turistici e si organizzano mercati galleggianti.
2. Phuket
L'isola più grande della Thailandia è anche un paradiso in terra dove si trovano le spiagge più belle dal Paese come quella di Kata Beack, dove la distesa di sabbia è circondata di palme, oppure Patong Beach. A Puket si possono fare tantissime attività: escursioni nella giungla, immersioni, snorkeling, passeggiate nelle città.
3. Chiang Mai
Chang Mai è una città che si trova nel nord del Paese, è un luogo tranquillo e molto spirituale dove per le strade si incontrano spesso monaci che raccolgono le offerte nei pressi dei templi. Questo centro urbano si trova anche vicino alle montagne è quindi anche meta ideale per tutti coloro che, oltre a ritrovare sé stessi, amano fare trekking.
4. Chiang Rai
Questa città potrebbe apparire all'inizio poco interessante, ma nasconde un vero e proprio gioiello: il Wat Rong Khun, il più bel tempio della Thailandia, detto anche “tempio bianco”. Gli esterni sono finemente scolpiti, l'interno invece può sorprenderti per il gusto che scade nel kitsch (dentro troverai raffigurati personaggi come Hello Kitty o Michael Jackson!). Nei dintorni del tempio ci sono ottimi punti per fare escursioni o trekking.
5. Ayuttahaya
È l'antica capitale del Paese, oggi un sito archeologico che vanta più di 300 templi e palazzi.È il luogo ideale per ammirare dei veri capolavori architettonici e scoprire la storia e la cultura della Thailandia. Nel 1991 il Parco di Ayutthayaè entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Al suo interno ci sono siti imperdibili tra cui il Wat Pra Si Sanphet, un complesso di templi che anticamente custodiva una statua di Buddha ricoperta da 250 kg d’oro, l’antico tempio di Wat Ratcha Burana e quello di Wat Phra Mahathat da cui spicca una testa di Buddha tra le radici di un albero considerato sacro.
Non solo natura … ecco perché fare un viaggio in Thailandia
Se sei un'amante dell'avventura, devi sapere che le cose da fare in Thailandia sono molte:la natura è qualcosa di spettacolare, puoi fare escursioni nelle foreste tropicali, per esempio nel Parco Nazionale di Khao Yai, oppure esplorare la giungla poco distante da Chang Mai. Ecco qualche buon motivo per scoprire questa magnifica terra:
- La “terra del sorriso” è nota per essere una meta economica,costo del volo a parte. È quindi una destinazione alla portata di molti.
- Il cibo è un altro punto a favore delle Thailandia. I sapori sono più forti, molto diversi da quelli a cui siamo abituati, e nei piatti il retrogusto piccante non manca mai e si fa largo uso di spezie. Il riso può essere cucinato in tanti modi, sulle tavole compaiono spesso le zuppe, carne, pesce e verdure. Si mangia bene nei ristoranti e anche presso le bancarelle di street food. Un consiglio: i dolci sono assolutamente da provare.
- Se non sai quando visitare la Thailandia sappi che ogni stagione offre scorci mozzafiato. Infatti, in Thailandia si può andare tutto l'anno perché anche durante la stagione delle piogge, che va da maggio a ottobre, le temperature non scendono mai troppo. Tuttavia la stagione secca, che va da novembre ad aprile, quando il tasso di umidità è minore, è quella più raccomandata.
- Mangiare e dormire in hotel di lusso costa meno rispetto agli standard europei, nella maggior parte dei casi non si arriva ai 20 euro a notte.
Come organizzare la tua avventura nella “terra del sorriso”
Se vuoi pianificare un viaggio in Thailandia non puoi non considerare anche la costa, che è famosa per le spiagge di sabbia bianca bagnate dal mare cristallino, ma neanche le usanze e le tradizioni locali. Questa terra magica è in grado di regalarti emozioni fortissime: puoi davvero immergerti in una realtà da sogno, ma anche fare un viaggio all'insegna dell'affascinante cultura di questo Paese, tra templi e santuari disseminati praticamente ovunque.
Se non sai come organizzare la tua vacanza in Thailandia, consulta le proposte di viaggio di DGV Travel, il tour operator specializzato in viaggi in Oriente:
- Thailandia Classica è un viaggio stupefacente che si concentra nell'area del triangolo d'oro: parte dalla capitale Bangkok e tocca poi Chang Mai e Chang Rai.
- Il tour Splendida Thailandia è un viaggio di una settimana che tocca mete come Bagkok, Chang Mai, Chand Rai e altre ancora. È un’esperienza davvero completa, che puoi rendere ancora più speciale aggiungendo l'estensione mare.
Cosa aspetti a partire? Vivi la tua avventura!