Tempistiche di viaggio: ecco quanto tempo serve per visitare il Vietnam
Vorresti pianificare un viaggio alla scoperta del “Paese del drago” e ti stai domandando quanto tempo serve per visitare il Vietnam?
Se sei alla ricerca di una destinazione nella quale vivere un’incredibile esperienza di viaggio, sappi che questa terra lontana aspetta solo di essere scoperta ed è pronta a mostrarsi, in tutta la sua meraviglia, al viaggiatore curioso disposto a lasciarsi stupire.
Le cose da fare e da vedere sono davvero moltissime; il Vietnam, infatti, vanta paesaggi mozzafiato, grandi città dalla storia millenaria, antichi templi e numerosi siti archeologici patrimonio UNESCO.
Le metropoli di Hanoi e Ho Chi Minh, i paradisi tropicali di Phu Quoc o Nha Trang, il delta del Mekong e le baie incantate sono solo alcune delle attrattive che rendono unica questa nazione. Ci sono poi delle esperienze che in nessun'altra parte del mondo fare, come una crociera nella famosa Baia di Halong o sul delta del Fiume Rosso.
Inoltre, se sei un amante della storia dovresti assolutamente vedere My Son, l’antica capitale vietnamita, le rovine Champa e fare un giro in uno dei meravigliosi villaggi dove il tempo sembra essersi fermato.
Ogni turista può vivere l’esperienza di viaggio che meglio rappresenta i suoi interessi, costruendo un itinerario su misura.
Prima volta in Vietnam? Ecco cosa vedere assolutamente
Per capire quanto tempo serve per visitare il Vietnam ènecessario studiare con cura l’itinerario di viaggio, ma per prima cosa devi decidere quale tipo di esperienza desideri vivere.
La durata del viaggio, infatti, è influenzata da diversi fattori come le tue preferenze personali, il tempo che vuoi dedicare ad ogni tappa e anche il tipo di attività che ti piacerebbe svolgere. Prima di tutto, però, devi sapere quali sono le principali attrazioni che potrebbero essere inserite in un viaggio in Vietnam.
Ecco alcune mete imperdibili:
- Hanoi. La capitale vietnamita è una città caotica in cui si alterano architetture secolari ad edifici moderni. Da fare assolutamente è una passeggiata nelle antiche vie della Città Vecchia dove puoi ammirare anche bellissimi templi. Tra i punti di interesse ci sono il Mausoleo di Ho Chi Minh e il Tempio della Letteratura.
- Hue. Nell’antica capitale del Paese è possibile ripercorrere il passaggio della dinastia Nguyen. Caratterizzata dalla solenne architettura racchiude tesori come la Cittadella Imperiale che fa parte del patrimonio UNESCO, le tombe dei sette imperatori, il mausoleo dell’imperatore Tu Duc, la pagoda Thien Mu.
- Hoi An. La città vanta una variegata architettura, edifici coloniali francesi si alternano a pagode giapponesi.
- La Valle di Sapa, famosa per le sue risaie.
- La Baia di Ha Long. Nel Golfo di Tonchino si trova questo luogo incredibile, un baia leggendaria dove è possibile fare una crociera tra i meravigliosi isolotti che affiorano dall’acqua.
- Ho Chi Minh. Nell’antica Saigon puoi visitare i cunicoli di Cu Chi dove si nascondevano combattenti vietcong tra gli anni ’50 e ’70, il Palazzo della Riunificazione, la cattedrale di Notre Dame e ammirare la pagoda Buu Long e quella dell’Imperatore di Giada.
Puoi trovare molte di queste interessanti destinazioni nel tour Perle del Vietnam che ti porterà alla scoperta del nord e del centro del Paese: 7 notti e 9 giorni per conoscere Ho Chi Minh, Hue, Hoi An, Hanoi e la Ha Long Bay.
In quanto si può girare il Vietnam?
Il Vietnam è un Paese enorme che si trova nel sud-est asiatico e confina con Cina, Laos e Cambogia, si affaccia sul Golfo del Tonchino, sul mar della Cina e sul golfo di Thailandia. Per definire quanto tempo serve per visitare il Vietnam possiamo dire che per fare un viaggio che si concentra in una specifica zona del Paese è necessaria almeno una settimana, mentre per un viaggio completo, da nord a sud, è necessario il doppio del tempo.
In considerazione della particolare posizione geografica del Paese è anche possibile pianificare un tour del Vietnam che prosegua poi alla scoperta di uno dei Paesi confinanti.
Un esempio è il Tour Laos e appassionatamente Vietnam, 14 giorni e 12 notti durante i quali potrai scoprire le città di Hue, Hoi An e Ho Chi Minh, ammirare la bellissima Baia di Ha Long, visitare l’antico complesso templare My Son che è uno dei più importanti siti archeologici vietnamiti legato alla civiltà Champa.
In Laos potrai invece visitare la città di Luang Prabang ed esplorare luoghi bellissimi come l’Elephant Camp, un’oasi protetta che sorge lungo il fiume Nam Khan.
Sul sito di DGV Travel puoi trovare tanti altri itinerari di viaggio per il Vietnam tra cui scegliere. Sta a te decidere quanto tempo ti serve per visitare il Vietnam, se hai bisogno di un consiglio o preferisci un tour personalizzato: contattaci!