Nel cuore del Medio Oriente: ecco gli itinerari nella Giordania più profonda
È una terra biblica che per migliaia di anni è stata crocevia di popoli, culture e religioni differenti. Il suo suolo è stato teatro di grandi battaglie e anche di conquiste. È stata, infatti, attraversata dai legionari romani e dalle armate mussulmane e, con il tempo, è diventata uno snodo importante anche per i commerci: stiamo parlando della Giordania.
Questo Paese, che sorge sulle sponde del fiume Giordano, proprio grazie alle influenze culturali lasciate dai diversi popoli, ha oggi molto da raccontare. Andare in Giordania, infatti, significa passare dalla capitale Amman, alla città romana di Jerash, fino al Wadi Rum; il grande deserto che Lawrence d’Arabia definì “vasto, echeggiante, simile ad una divinità”.
Insomma, un viaggio alla scoperta di questa terra storica è sicuramente in grado di offrire molto ai turisti amanti di cultura e storia. In fondo gli itinerari in Giordania sono avventure capaci di entrare nel cuore e diventare ricordi che durano per sempre!
Tra le rovine di un tempo passato: 6 tesori da scoprire in una settimana
Monumenti millenari, riserve naturali, antichi templi scavati in mura di pietra rosa, siti archeologici, ma anche modernità e resort affacciati sul mare: scoprire la Giordania in 8 giorni, vuol dire fare un viaggio in grado di regalare esperienze ricche e variegate. Per aiutarti nell’organizzazione, abbiamo stilato una breve lista delle bellezze di questa terra.
1. La capitale Amman. Ènota anche con il nome di “città bianca”, per via del colore della diffusa pietra locale. Nella capitale vive circa un terzo della popolazione del Paese: 2 milioni di abitanti. Qui si trovano quartieri moderni e occidentalizzati, luoghi molto antichi come la Cittadella, un’acropoli di epoca romana,oppure il Teatro romano costruito nel II secolo. Incantevole è anche la Moschea di re Abdullah,riconoscibile da lontano grazie alla sua cupola blu.
2. Jerash. L’antica Gerasa, si trova a circa trenta chilometri da Amman, sulle rive del fiume Wadi Jerash. È una meravigliosa città romana che è stata abitata già nel periodo neolitico, anche se si è sviluppata davvero introno al 332 a.C., con ad Alessandro Magno. Le antiche rovine di Jerash sono tra i siti archeologici più belli della Giordania. A rappresentare la maestosità della città è l’Arco di Adriano, risalente al 192 a.C., vi è poi l’anfiteatro greco, arrivato incredibilmente intatto fino ad oggi nonostante il passare del tempo.
3. Il Monte Nebo. È un luogo biblico, ma anche un punto panoramico privilegiato sulla valle del Giordano. Qui Mosè si fermò a contemplare la terra promessa: a ricordare quel momento è una scultura cruciforme su cui sono intrecciati serpenti di rame, che richiamano il “Nehushtan”; il bastone di Mosè e al tempo stesso la crocifissione di Gesù.
4. Wadi Rum. Non si può andare in Giordania senza vedere il Wadi Rum: la porta di accesso al deserto dove si può pernottare in un campo beduino. Wadi significa letto asciutto del fiume. Qui sorge una montagna conosciuta come “Sette Pilastri della saggezza” e tra le dune di sabbia fine si ergono formazioni rocciose che sembrano monti, singolari nelle loro forme modellate dal vento. Si può visitare quest’area in jeep o a dorso di dromedario, facendo escursioni anche di più giorni.
5. Il Mar Morto. È una meta quasi sempre inserita negli itinerari in Giordania perché è anche uno dei luoghi simbolo del nostro pianeta. Il Mar Morto è un grande lago che si trova 400 metri sotto il livello del mare: sulla terraferma è il punto più basso al mondo. A causa di diversi fattori climatici le sue acque sono più salate del mare, per questo non sono adatte ad ospitare organismi viventi, ma vantano proprietà curative e terapeutiche.
6. Petra. Una città scavata nella roccia rosa, che sorge in una gola nel deserto e fa parte del patrimonio UNESCO. Fu abbandonata nel VIII secolo, ma riscoperta nel 1812 da un esploratore svizzero e oggi si può visitare in una giornata attraversando passaggi angusti, ma godendo anche di vedute spettacolari. Singolari sono i suoi palazzi scolpiti nella roccia. Questo luogo ricco di fascino e suggestione è noto anche grazie al film Indiana Jones e l’Ultima Crociata: nella pellicola è a Petra che viene custodito il Santo Graal.
Quando andare in Giordania
La Giordania è una terra millenaria, non solo ricca di storia, ma anche di paesaggi in grado di toglierti il fiato. Camminare tra le rovine di Jerash, vuol dire rivivere la romanità più antica, ammirare i tramonti nel deserto Wadi Rum, invece, significa perdersi nell’infinito.
Se vuoi fare un tour della Giordania, che tocchi le tappe più belle e simboliche del Paese, affidati all’esperienza di un tour operator specializzato in viaggi, come DGV Travel. Consulta gli itinerari presenti sul sito, come per esempio:
- Il tour Discover Giordania è un viaggio di gruppo che ti permette di scoprire il meglio di questa terra. Visiterai la Valle del Giordano e l’incredibile Petra, ammirerai la suggestiva natura del Wadi Rum e quella del Mar Morto.
- Il tour Giordania Meravigliosa inizia dalla capitale Amman e prosegue per la Valle del Giordano e poi per Petra.
Non trovi il viaggio che ti soddisfa? Chiedi consiglio a DGVtravel, oppure costruiscilo tu stesso con la funzione “disegna il tuo viaggio”.
Allora sei pronto ad andare in Giordania e scoprire i tesori millenari?