Come pianificare un viaggio alla scoperta della baia di Halong: ecco quando andare
Ci sono luoghi che sfidano il tempo e sembrano usciti da una leggenda: uno di questi è senza dubbio la Ha Long Bay, nota anche come la baia di Halong in Vietnam. In pochi anni questa baia dai paesaggi spettacolari è divenuta una delle località di punta del turismo, merito anche del suo ingresso nella lista del patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1994.
Se anche tu sei affascinato da questo luogo e ti sei ripromesso di visitare la baia di Halong, quando andare e come pianificare il viaggio sono decisioni fondamentali che devi prendere. Ecco, allora, alcuni consigli che possono esserti d’aiuto!
Bellezze naturali e biodiversità: la storia della Baia
Prima di parlarti di come organizzare il tuo viaggio alla scoperta della baia di Halong e quando andare in questo meraviglioso paradiso terrestre, vogliamo raccontarti qualcosa di più su questo luogo e sul suo popolo.
Nella baia di Halong si trovano più di 1900 isolette sparse in circa 1.553 km quadrati. La maggior parte di queste isole si trovano nella zona meridionale della baia e hanno rilievi di 100-200 metri. La baia si trova a 165 km da Hanoi, nella provincia di Quang Ninh nella regione nord orientale del Vietnam, in una zona che fa parte del Golfo del Tonchino.
Le testimonianze archeologiche ci raccontano che la baia di Halong è stata la culla del popolo vietnamita che ha deciso di stanziarsi proprio qui, prima che in altre zone del Paese. Oggi, però, solo 40 isolotti sono abitati e la maggior parte dei residenti vive su case galleggianti o nei quattro villaggi di pescatori presenti nella zona. La baia è famosa anche per la sua biodiversità: nelle sue acque vivono oltre 450 specie di molluschi e 200 specie diverse di pesci. Sull’isola di Cat Ba, che è la più grande, si trova anche un grande parco nazionale in cui vivono scimmie e più di 70 specie di uccelli.
La Baia di Halong tra passato e leggenda
Ha Long in vietnamita significa “drago che si inabissa”. In base ad un’antica leggenda le isole della baia, infatti, sarebbero state create dai colpi di coda di un gigantesco drago inabissato nell'acqua per difendere i vietnamiti dall’attacco degli invasori cinesi. Altri draghi alati avrebbero poi attaccato i cinesi, lanciando dall'alto delle pietre preziose trasformate poi in quelli che oggi sono isolotti.
I profili delle isole che sono per lo più calcaree, sono stati modellati nel tempo dagli agenti atmosferici e molte di esse prendono il nome dalla forma che hanno assunto. L’isola Voi, ad esempio, ha la forma di un elefante, mentre Ga Choi sembra un artiglio.
Baia di Halong: quando andare
Tra le cose da fare in Vietnam, quindi, non può mancare una visita alla baia di Halong. Ma quando andare per godere del tempo migliore? In questo angolo di mondo il clima è tropicale e ci sono due stagioni, una calda e piovosa e l’altra fresca e asciutta. Il periodo migliore per organizzare un viaggio è nei mesi di settembre e ottobre, perché in primavera, tra marzo e aprile, le temperature ad Halong sono elevate e il caldo è afoso. Da evitare è anche la stagione dei tifoni che va da giugno ad agosto; nei mesi invernali, invece, la baia si ricopre di una fitta nebbia che per alcuni dona un fascino particolare all’intero paesaggio.
Inizia a pianificare il tuo viaggio da sogno con DGV Travel!
Se stai già sognando di organizzare un viaggio in Vietnam? Dai un’occhiata alle proposte di itinerari studiate da DGV Travel, il tour operator dei grandi viaggi in Oriente:
- Perle del Vietnam è un viaggio completo che ti permette di visitare i principali luoghi di interesse. È il tour giusto se visiti il Paese per la prima volta, tocca Ho Chi Minh, Hue, Hanoi, la baia di Halong e fa tappa anche al delta del Mekong.
- Appassionatamente Vietnam è un altro incredibile tour alla scoperta delle meraviglie del paese: Hanoi, con la sua architettura coloniale, Hue, Hoi an. Puoi anche prendere parte a una crociera nella baia di Hanoi.
Visita il sito di DGV Travel: puoi trovare tante altre proposte di viaggio e scegliere quella che preferisci!