Tra misticismo e spiritualità! Perché visitare la Thailandia e i suoi templi più belli
La Thailandia è più di una destinazione: è un viaggio dell'anima, una terra ricca di spiritualità e misticismo, dove ogni angolo riecheggia di preghiere e incenso. Mentre viaggi tra le colline rilucenti e le frenetiche strade delle città, troverai rifugio nei templi che sono non solo architettonici capolavori, ma anche vibranti centri di meditazione e pace.
Come forse saprai, la religione principale è il buddismo e i templi in Thailandia, chiamati wat, svolgono un ruolo molto importante nella vita delle persone, oltre a rappresentare uno degli aspetti più significativi dell’architettura locale. Da Bangkok, con il suo splendente Wat Phra Kaew, fino al surreale Wat Rong Khun a Chiang Rai, ogni tempio serve come un ponte tra il divino e il quotidiano.
Questo articolo ti guiderà attraverso i luoghi più sacri della Thailandia, dove potrai sentire la profonda connessione spirituale e scoprire come la fede e la bellezza si intrecciano in modi che trasformeranno la tua percezione del mondo. Per aiutarti a definire l’itinerario perfetto abbiamo quindi pensato di suggerirti quali sono in Thailandia i templi più belli in assoluto.
I templi thailandesi, delle vere e proprie opere d’arte da scoprire
In Thailandia ci sono alcuni dei templi più belli del mondo. Colorati, finemente decorati, al loro interno si trovano generalmente statue o dipinti murali raffiguranti Buddha e, sebbene ognuno sia diverso, i tratti in comune sono un chedi, che sarebbe una stupa o una pagoda dorata, o un prang, una torre conica e delle viharn, della sale assemblee in aggiunta all’edificio principale.
La maggior parte dei templi sono attivi, solo 200 però hanno ricevuto lo status di Tempio Reale. Di questi, alcuni dei più famosi si trovano nella capitale Bangkok e puoi ammirarli scegliendo il Tour perle di Thailandia di DGV Travel e sono ad esempio Wat Pho, noto come il tempio del Buddha sdraiato, il Wat Arun, il tempio dell'alba, il Wat Mahathat e il Wat Suthat. Allontanandoci da Bangkok altri templi di massima importanza spirituale sono il Wat Phra Pathom Chedi a Nakhon Pathom e il Wat Phra Phutthabat anche noto come tempio dell'impronta del Buddha a Saraburi.
Viaggio in Thailandia: i templi più belli da vedere assolutamente
Oltre a essere di grande importanza spirituale e sociale, i templi thailandesi hanno stili architettonici diversi per questo abbiamo stilato una lista con alcuni dei più suggestivi che andrebbero inseriti in un itinerario di viaggio in Thailandia.
- Wat Rong Khun. È uno degli edifici più straordinari, noto anche con il nome di Tempio Bianco, si trova fuori dalla città di Chiang Rai Wat. La sua particolarità è la struttura che lo fa somigliare a un castello ricoperto di neve in cui si notano schegge di vetro specchiate e decorate con scene della mitologia buddista. Al fianco di simboli come mani tese a che rappresentano le anime condannate ci sono poi singolari murales legati alla cultura pop come quello raffigurante il cantante Michael Jackson.
- Wat Pho. A Bangkok, situato tra il fiume Chao Phraya e il Grand Palace, si trova quello noto come il Tempio del Buddha sdraiato, risalente al 1780, che custodisce più di 1000 immagini sacre e la collezione più grande di statue di Buddha. Spicca tra tutte una scultura lunga 45 metri interamente ricoperta d’oro che rappresenta Buddha con la testa poggiata su una mano, nella posizione premorte, quando sta per entrare nel nirvana.
- Wat Phra. Questo singolare tempio dorato risale al XIV secolo e si trova all'interno del Parco Nazionale Doi Suthep, arroccato su una montagna sopra Chiang Mai. Per raggiungerlo bisogna salire ben 304 gradini passando al fianco di balaustre a forma di naga, una divinità serpente, ma in alternativa si può salire a bordo di una funicolare. Oltre a numerosi murales, all’interno del tempio ci sono immagini di Buddha e statue di divinità indù, come quella di Ganesh il dio con la testa di elefante.
- Wat Arun. Chiamato anche Tempio dell’alba, si trova a Bangkok e si affaccia sul fiume Chao Phraya. È dedicato ad Aruna, il dio indù dell'alba. La sua torre brilla, infatti, al sole grazie alle porcellane colorate che la decorano ed è realizzata a più livelli per rappresentare il Monte Meru, centro degli universi indù e buddista.
- Wat Pa Maha Chedi Kaew. Situato a Khun Han nella provincia di Sisaket è uno dei templi più originali, il suo nome significa "Tempio di un milione di bottiglie” perché la sua pagoda è stata realizzata dai monaci utilizzando più di 1,5 milioni di bottiglie di birra riciclate. I tappi sono invece stati usati per realizzare i mosaici interni.
Dal Wat Phra Kaew, il tempio che ospita la statua verde del Buddha di Smeraldo, al Wat Phra Si Sanphet che si trova all’interno del parco storico di Ayutthaya con le sue caratteristiche pagode a forma di campana: gli edifici storici e religiosi che andrebbero citati sono anche molti altri.
Come scoprire la Thailandia e i suoi templi con DGV Travel
Un viaggio alla scoperta della Thailandia, tra templi e tradizioni è senza dubbio un’esperienza entusiasmante. Bellezze naturali, spiagge spettacolari, colorate città, una dinamica vita notturna e soprattutto una forte componente spirituale: i buoni motivi per scoprire questa terra sono davvero molti. Se vuoi vivere un’esperienza indimenticabile il consiglio che possiamo darti è quello di aprire la mente e lasciarti sorprendere da questo Paese, andando alla scoperta della sua anima più profonda, autentica e tradizionale.
Una buona idea potrebbe essere quella di aggiungere un’estensione mare al tuo itinerario per goderti le splendide spiagge di questo Paese. Se l’idea ti piace, potresti realizzarla scegliendo il nostro tour Bagnkok e Mare Koi Samui.
Visita il nostro sito e confronta i vari itinerari, se poi non trovi nulla che fa al caso tuo, noi di DGV Travel possiamo aiutarti a pianificare un tour della Thailandia personalizzato in base alle tue esigenze: contattaci!