Indeciso tra Tokyo o Kyoto? Ecco come organizzare un viaggio per scoprire entrambe le città
Stai programmando un viaggio in Giappone?
Se sei indeciso e pensi di dover fare una scelta tra Tokyo o Kyoto, sappi che puoi inserire entrambe queste città in un itinerario di viaggio completo, anche se hai una sola settimana a disposizione. La regola fondamentale per ammirare Tokyo e Kyoto in 7 giorni è solo una: prepararsi in anticipo e pianificare con cura ogni dettaglio del viaggio.
Il Giappone è lontano, se prendi un volo diretto ti serviranno almeno 12 ore per arrivare, proprio per questo ti consigliamo di non sprecare un attimo del tuo tempo e di vivere al massimo la vacanza. Il bello di questo Paese è che puoi spostarti con estrema facilità, potendo contare su mezzi pubblici efficienti e puntuali.
Già prima di partire puoi acquistare dall’Italia il Japan Rail Pass, un tesserino valido una settimana che ti permette di prendere tutti i treni e le metropolitane che vuoi. Sfruttando poi App e siti turistici, puoi avere in tempo reale tutte le informazioni di cui necessiti per visitare luoghi e siti di interesse.
Tokyo o Kyoto: cosa fare e cosa vedere in 7 giorni
Una settimana è un arco di tempo davvero breve per fare un viaggio alla scoperta del Giappone, ma è sufficiente se concentri l’itinerario su due città come Tokyo o Kyoto.
Una volta all’Aeroporto Internazionale di Narita, è più conveniente andare subito a Kyoto. Puoi spostarti in treno impiegando al massimo due ore e mezza. In città puoi fare una passeggiata prima di andare in hotel: se vuoi immergerti appieno nella realtà locale ti consigliamo di scegliere un alloggio con pavimenti tatami e letti futon.
Kyoto è una delle città dove meglio puoi respirare l’autenticità del Giappone, è facile incontrare geishe che camminano per la strada, trovare ristorantini dove si mangia sushi e ramen. Questa città, che è stata più volte abbattuta e ricostruita, tra il 794 e il 1868 è stata la capitale del Paese e custodisce circa 2000 templi e santuari.
Nel periodo tra marzo e aprile si può assistere allo spettacolo della fioritura dei ciliegi ed è di certo il periodo più suggestivo per organizzare un viaggio in Giappone.
Tra le cose da vedere assolutamente a Kyoto ci sono:
- Il santuario scintoista Fushimi Inari. Vi si arriva percorrendo sentieri con portali rossi e puoi visitarlo quando vuoi perché il santuario non chiude mai, nemmeno la notte.
- Arashiyama. È uno dei luoghi più caratteristici e fotografati di Kyoto e si tratta di un suggestivo bosco di bambù.
- Il Tempio Ginkakuji. È un piccolo gioiello anche noto come il “Padiglione d’Argento” perché durante la costruzione si voleva coprire il tetto con l’argento.
- Il Tempio Kiyomizudera. È uno dei templi più famosi del Paese e fa parte del patrimonio UNESCO. Viene chiamato anche “Tempio dell’acqua pura” perché si narra che l’acqua che vi scorre ha poteri miracolosi se viene bevuta. Custodisce anche il santuario di Jishu, la dea dell’amore, riconoscibile dalle due “pietre dell’amore” che distano 18 metri tra loro e secondo la leggenda chi percorre questo tratto a occhi chiusi toccando le due pietre riesce a trovare l’amore.
- Il quartiere Gion. È il luogo in cui si concentrano le sale da tè e vivono le geishe, Vi sono anche le Hanami-koji, antiche case in legno che ospitano botteghe, il santuario Yasaka e vi scorre il fiume Kamo.
- Il Tempio Tenryu-ji. È il primo tempio zen ed è famoso anche per il suo spettacolare giardino.
L’altra metà della settimana puoi poi dedicarla a Tokyo. Qui hai l’imbarazzo della scelta su cosa fare e vedere. Palazzi imperiali, templi e santuari si alternano a grattacieli e quartieri all’avanguardia. Ecco qualche suggerimento sui luoghi più belli:
- Il tempio Sensoji. È il più antico edificio della città e il principale luogo sacro per i buddisti della setta Tendai. Il tempio è dedicato alla dea Kannon e per accedervi devi varcare la millenaria porta Kaminarimon.
- Il National Museum. Si trova nel Parco Ueno e custodisce la più vasta collezione d’arte giapponese esistente al mondo con ceramiche, pitture e maschere.
- Il Parco Ueno. Vanta circa 8.000 alberi e al centro si trova un’isola su cui sorge il santuario dedicato alla dea della fortuna Benzaiten.
- Shinjuku. È il quartiere dove si concentra la movida cittadina.
- Il Palazzo Imperiale. È la residenza ufficiale dell’imperatore; il complesso si trova all’interno di un parco e si possono visitare i suoi giardini, mentre il Palazzo è aperto solo due giorni l’anno: il 2 gennaio e il 23 dicembre.
Come organizzare un perfetto viaggio in Giappone?
Ti abbiamo fatto venire voglia di visitare Tokyo o Kyoto? O magari stai pensando di fare un più esteso tour del Giappone? Se vuoi un itinerario pianificato nei minimi dettagli, affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel!
Sul sito trovi delle proposte di viaggio già pianificate, ad esempio:
- Kokoro–il cuore del Giappone è un tour che tocca Tokyo, Kyoto, Takayama e infine Kanazawa permettendoti di ammirare la foresta di bambù di Arashiyama e il villaggio fiabesco di Shirakawa.
- Giappone Meraviglioso è invece un itinerario che si concentra sulle città di Tokyo e Kyoto e sulle loro principali attrattive.
Valuta anche le altre proposte di viaggio che trovi sul sito di DGV Travel oppure contattaci se desideri pianificare un tour del Giappone personalizzato.