Ecco come organizzare un tour in India del nord e in Nepal
Un tour in India del nord e Nepal vi permetterà di vivere una esperienza magica, perché scoprirete luoghi mistici, ma soprattutto vivrete intensamente il contatto con la gente indiana e nepalese che, con la loro profonda religiosità, vi avvolgeranno sin da subito in un percorso ricco di riflessioni e di momenti unici.
Per organizzare un tour in India del nord e Nepal prima di tutto vi servirà capire ed informarvi su quali siano i periodi migliori per affrontare questo viaggio, scegliere quali con compagnie aeree partire e individuare il miglior percorso possibile per un perfetto viaggio in India e Nepal.
Tour India del nord e Nepal: il clima
Il periodo migliore per visitare l’India del Nord ed il Nepal, per evitare i monsoni e le eccessive calure indiane, è nei mesi di novembre a febbraio. Occorre comunque considerare che il miglior periodo per fare trekking sulle sue splendide montagne Himalayane è quello del periodo “di mezzo”, cioè marzo-aprile e metà ottobre-metà novembre, quando le temperature non sono eccessivamente fredde e la visuale è limpida.
Fra l’altro, per chi vuole poi avventurarsi in scalate o spedizioni particolari, mi risulta che questi tipi di “avventure sull’Himalaya”, vengano organizzate nel periodo di fine maggio e per tutta la metà del mese di ottobre.
Ciò non toglie comunque, che i viaggi in India possono essere organizzati nel corso di tutto l’anno, considerato che il cambiamento climatico, ha reso sempre più difficoltosa l’individuazione del periodo migliore…
Come raggiungere l’India del nord ed il Nepal
Nuova Delhi, capitale del grande sub-continente indiano è servita dalle principali compagnie aeree mondiali. Il suo aeroporto internazionale Indira Gandhi, è anche un buon punto di partenza nel caso pensiate di effettuare un itinerario combinato fra India e Nepal.
In Nepal l’aeroporto internazionale di Katmandu è il Tribhuvan, da cui operano ben 39 compagnie aeree.
La compagnia di bandiera indiana Air India, offre voli diretti dagli aeroporti italiani di Milano Malpensa e Roma Fiumicino per New Delhi, e da qui, o da altre città indiane, vi potrà portare, sempre con voli diretti, sino in Nepal.
Tour India del nord e Nepal: itinerari
Un tour dell’India del Nord e del Nepal è anzitutto un viaggio nella pura essenza della grande spiritualità di questi due Paesi, un vero percorso interiore da effettuare almeno una volta nella vita.
Dopo la visita e la scoperta di Nuova Delhi e una puntata alla città rosa di Jaipur, non potrete di certo mancare di rimanere estasiati dal meraviglioso Taj Mahal ad Agra, riconosciuto nel 1983 dall’Unesco quale Patrimonio dell’Umanità e a tutt’oggi definito “Mausoleo all’Amore infinito”!
Da qui, in aereo o treno, vi consigliamo di fare tappa nella città di Varanasi, vero cuore pulsante della sacralità induista dove, sulle rive del sacro fiume Gange, potrete vivere e scoprire l’essenza dei riti hindu più importanti, prima di proseguire verso Sarnath e Lumbini.
Da Lumbini poi, si può entrare in Nepal visitando il Parco Nazionale di Chitwan, autentica meraviglia della Natura che vi lascerà senza fiato, per poi proseguire visitando le città di Pokhara e Kathmandu, con la sua splendida valle o l’antica città di Patan, conosciuta anche come Lalitpur.
Sono più che certa che l’India ed il Nepal sapranno farvi innamorare della loro Cultura e del loro patrimonio artistico e naturale, trasformando il vostro viaggio in una esperienza indimenticabile.
Per questo, rivolgersi a DGV Travel è la scelta giusta: questa agenzia di viaggi su misura ti aiuterà, con la sua lunga esperienza su queste destinazioni, a costruire l’itinerario più adatto a te. Dai un'occhiata a tutti gli altri tour verso l'India coinvolti
Scopri l’India del Nord e il Nepal con DGV Travel.