Ecco come organizzare un viaggio in Perù studiato nei minimi dettagli
Il Perù è una delle destinazioni più ambite del Sud America. Paesaggi incantevoli e attrazioni uniche, dal deserto di sabbia ai canyon, alle lagune altipianiche, senza dimenticare le città galleggianti e le antiche rovine inca rendono questo Paese tra le mete più affascinanti di questo angolo di mondo. Le cose da fare e da vedere sono davvero molte, organizzare un viaggio in Perù richiede quindi un’attenta pianificazione, se non sai da dove iniziare ti diamo qualche idea e qualche consiglio sulle attrazioni de non perdere assolutamente, specie se è la prima volta che ti rechi in Perù.
Quando organizzare un viaggio in Perù
Il periodo che corrisponde alla nostra estate è la stagione più adatta per visitare le città dell’altipiano e i siti archeologici. In Perù è la stagione secca caratterizzata da clima mite sulla costa e soleggiato sugli altipiani, nella foresta amazzonica invece scoppiano spesso acquazzoni quindi se vuoi visitarla è preferibile farlo nei mesi di giugno e luglio che sono meno piovosi.
Cosa vedere se vai in Perù per la prima volta
Organizzare un viaggio in Perù significa fare delle scelte. Il suo territorio è molto vasto e visitare le maggiori attrazioni nel corso di un solo viaggio è praticamente impossibile. Nella corretta pianificazione di un tour è necessario tenere conto sia delle distanze che delle altezze. Il Perù infatti è attraversato dalle Ande che vanno da nord a sud e sulle quali si trovano località imperdibili come Machu Picchu che si trova tra i 2500 e i 300 metri di altezza. Molti turisti, per esempio, soffrono il “mal di montagna” che procura piccoli disturbi quando si sale in altezza troppo velocemente, e per questo è consigliabile studiare un itinerario che permetta di abituarsi alle diverse altezze in modo graduale. Il più classico dei tour in Perù prevede di arrivare a Nasca scendendo lungo la costa per poi vedere il Laco Titicaca e Machu Picchu e Lima. Nel corso di un viaggio più lungo si può vedere anche l’Amazzonia recandosi a Huaraz e vedere anche la Cordillera Blanca che vanta vette che arrivano a 6000 metri.
La Carretera Panamericana è una strada panoramica che si affaccia sull’Oceano Pacifico e arriva al deserto attraversando le pampas.
Paracas è una città che si affaccia sul mare, una deliziosa cittadina che si può visitare in bicicletta e da cui si arriva facilmente al lago di Huacachina, un’oasi naturale circondata da dune sabbiose. Si può poi proseguire verso il deserto di Nasca dove si trovano le famose linee, dei geroglifici di un antico cerimoniale, realizzati tra il 300 a.C e il 500 a.C che fanno parte dal Patrimonio dell’umanità e che sono visibili solo dall’alto, a bordo di un aereo.
Arequipa, la “città bianca” è una bellissima città coloniale dove si trovano il Museo Santuario Andinos dove si trova la Juanita, la vergine congelata, una giovane vittima sacrificale di 12-14 anni morta nel 140 circa. Da vedere ci sono poi il Museo dell’Alpaca, la Plaza de Armas, il Monastero di clausura di Santa Catalina. Gli amanti del trekking non possono poi perdere il Colca Canyon che vanta ben 3191 metri di profondità.
Il lago Titicaca divide il Perù dalla Bolivia e sorge a 3800 metri di altezza dove ci sono le famose Isole Galleggianti costruite su strati di canne e casa di una piccola comunità.
Cusco è un’altra meta impedibile nel corso di un viaggio in Perù, è l’antica capitale degli Inca oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui si trovano il palazzo Hatun Cancha Rumi, il sito archeologico Inca di Tambomachay, le rovine militari di PucaPucare. Poco distante ci sono le Rainbow Mountain si Vinicunca, con i loro caratteristici strati multicolore.
Parti per il Perù con DGV Travel
Organizzare un viaggio in Perù studiato nei minimi dettagli richiede una conoscenza approfondita del luogo e delle sue maggiori attrazioni. Se vuoi che tutto sia perfetto la cosa migliore che puoi fare è affidarti all’esperienza di un tour operator come DGV Travel.
Sul sito trovi diversi itinerari già pianificati come:
- Perù Express, un tour di gruppo di pochi giorni, ma dal programma intenso. Questo viaggio tocca località come Machu Picchu, Arequipa, il Lago Titicaca.
- Perù meraviglioso è un incredibile viaggio alla scoperta della cultura Inca e delle successive influenze spagnole: cultura, archeologia, storia e natura del Perù vengono mostrate al meglio durante la visita di siti archeologici come quelli di Machu Picchu,di Arequipa, della Valle del Colca con il suo famoso canyon.
Sul sito di DGV Travel trovi anche tante altre proposte di viaggio, trova quella che fa al caso tuo, oppure contattaci se vuoi un viaggio personalizzato!