Cultura, tradizioni, bellezze naturali: ecco perché fare un viaggio in Kerala
Splendidi paesaggi naturali, spiagge da favola bagnate da acqua cristallina e tante tradizioni e attività culturali rendono il Kerala una delle mete preferite da milioni di turisti proveniente da ogni angolo del mondo. Il Kerala è uno Stato che si trova sulla costa sud-occidentale dell'India, una zona tropicale che vanta ben 600 km di costa e che si affaccia sul Mar d'Arabia. Tipiche sono le sue spiagge delimitate dalle palme, ma anche per i Gati Occidentali, monti su cui si trovano piantagioni di caffè, tè, spezie. Un viaggio in Kerala offre numerose opportunità ai turisti che possono essere attratti anche dall'incontro con una natura incontaminata e a volte selvaggia ricca di fauna selvatica ed animali esotici.
Viaggio in Kerala: cosa fare
Nel corso di un viaggio in Kerala si dovrebbe pianificare almeno una tappa nella città di Kochi per immergersi nella sua ricca tradizione culturale e artistica, mista di religiosità e di folklore. A Kumarakom si possono provare trattamenti ayurvedici e gustare piatti tipici tradizionali a base di riso e curry e si può anche assaggiare un ottimo tè.
Raggiungibili in barca o in aereo sono le isole Laccadive, atolli paradisiaci che si trovano a pochi km dalla costa.
Presso la costa, oltre a concedersi meravigliose giornate di mare, è possibile affittare canoe, motoscafi o anche case galleggianti per esplorare i canali che attraversano la giungla. Una delle spiagge più note è quella di Varkala, tipica per le sue scogliere, vi sono anche numerose località balneari di lusso in cui i turisti possono concedersi diversi trattamenti ayurvedici. Gli appassionati di cultura e tradizioni possono visitare i numerosi monumenti e templi dislocati in tutto il territorio, come il tempio Guruvayur Sri Krishna dove si svolgono le corse degli elefanti in occasione delle cerimonie.
In Kerala si possono anche visitare i parchi nazionali di Eravikulam, Periyar, Wayanad e altre altre aree protette dove vivono elefanti, scimmie entelli e tigri.
Questo fantastico posto è famoso per le sue antiche tradizioni. Nel corso di un viaggio in Kerala potresti assistere a spettacoli tradizionali come il Kathakali, una forma di teatro-danza indiano nato ben 400 anni fa e considerato oggi una delle più antiche espressioni artistiche indiane.
Tra agosto e settembre si organizza lo Statewide Onam, la festa del raccolto in cui si creano tappeti di fiori e si mettono in scena danze popolari. Nel mese di agosto sul lago Punnamada si svolge la Neruh Thropy Boat Race, una competizione tra barche di legno a remi dalla caratteristica forma di serpente. A dicembre si svolge invece il carnevale di Cochin nel centro storico di Fort Kochi, evento animato da parate, spettacoli di danza e di musica.
Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Kerala
In Kerala il clima è tropicale monsonico, è quindi caratterizzato da forti piogge che si concentrano per lo più nel periodo che va da giugno e agosto. Temperature più miti si registrano nel mese di settembre in cui il caldo non è eccessivo. Tra ottobre e novembre c'è un altro periodo di piogge abbondanti accompagnate anche dai venti che arrivano dal nord. Caldo e afa sono invece tipici dei mesi di aprile e di maggio. Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Kerala è quindi nella stagione secca tra dicembre a aprile, in cui il clima è più accogliente.
Viaggio in Kerala con DGV Travel
Se vuoi visitare il Kerala affidati alla consulenza di un tour operator specializzato in viaggi in Oriente come DGV Travel: puoi valutare uno dei pacchetti viaggio già pianificati dall'agenzia o disegnarne uno tu stesso. Magico Kerala è un itinerario che inizia a Cochin, un antico porto indiano dove si svolge lo spettacolo tradizionale Kathakali. Il viaggio prosegue verso Munnar che si trova 1600 metri sopra il livello del mare ed è nota per le sue piantagioni di tè e spezie. Successivamente è prevista anche una crociera attraverso le Backwaters, la fitta rete di canali, ed infine è prevista una tappa a Varkala, famosa per le scogliere a strapiombo sul mare. L’itineario Karnatalka e Kerala, invece, è stato studiato da DGV Travel per visitare entrambi questi Paesi. Le proposte di viaggio sono diverse, su richiesta puoi aggiungere l'estensione mare o personalizzare l'itinerario in base alle tue esigenze.