Ecco perché visitare lo Yunnan in Cina almeno una volta
Hai mai sentito parlare dello Yunnan? Si tratta di una provincia che si trova nel sud-ovest della Cina, caratterizzata da un territorio variegato che passa dalle montagne innevate alle terrazze di risaie, ai laghi, alle gole profonde. A detta di molti lo Yunnan in Cina è la provincia più bella del Paese, quella più vera, in cui si concentrano diverse etnie luoghi di interesse e antiche città.
Lo Yunnan si trova ai piedi delle montagne tibetane. Per secoli ha sviluppato una sua cultura indipendente da quella del resto della nazione, favorita anche dalla posizione estrema, al confine con Myanmar, Laos e Vietnam. È una terra in cui puoi organizzare un viaggio diverso dal solito, che offre la possibilità di conoscere il vero fascino dell'Oriente, dove di certo non troverai la modernità delle gradi città della repubblica popolare cinese come Hong Kong, Pechino e Shanghai.
Yunnan in Cina: buoni motivi per inserirlo nel tuo itinerario di viaggio
La Foresta di Pietra
I suoi paesaggi sono qualcosa di assolutamente unico al mondo. In questa regione si trovano spettacolari conformazioni naturali come valli, canyon, cascate. Tra tutti i panorami quello più famoso è la Foresta di Pietra, si tratta di una formazione di pilastri di pietra che si raggiunge facilmente e in breve tempo dalla città di Kunming che è la capitale della provincia. Sono pietre di origine carsica che hanno assunto delle forme particolari. Potresti vedere figure umane o animali, molto dipende dalla tua interpretazione personale.
I Campi rossi di Kunming
Altro paesaggio spettacolare è quello offerto dai Campi Rossi di Kunming, noti anche come “tavolozza di Dio”. Sono i terrazzamenti di Dongchuan che si trovano nella contea di Huashitou e si estendono per circa 50 chilometri. Sono terre colorate perché coperte di fiori in primavera e di raccolti in autunno. A seconda di quando le ammiri puoi trovare quindi colori differenti. Il Monte innevato del Drago di Giada che si trova poco distante dalla città di Lijiang è una delle montagne più affascinanti del Paese. Il versante a nord forma quella che è nota come la Gola del Salto della Tigre.
Le Valli dell’Himalaya
Le valli dell'Himalaya sono state abitate per generazioni da etnie diverse. Non c'è da stupirsi quindi se oggi nello Yunnan in Cina risiedono 56 minoranze riconosciute dalla repubblica popolare Cinese, con le loro tradizioni e le loro culture. Visitare lo Yunnan significa quindi immergersi in una variopinta società fatta di costumi tipici, tradizioni e piatti caratteristici. Si può assistere ad esibizioni musicali messe in scena da orchestre tradizionali o cerimonie tipiche.
Lo Yunnan e le sue città più belle
Le tre principali città dello Yunnan in Cina sono Kunming Dali e Lijiang. Kunming è la più moderna, in centro sorgono anche dei grattacieli, ma conserva anche zone molto antiche al suo interno. È sorta intorno al Dian Lake ed è proprio a ridosso di questo lago che si ergono i Taihua Temple, una serie di templi che risalgono al tempo delle dinastie Ming e Qing, oltre 500 anni fa.
Dali sorge intorno all'Erhai Lake ed ha conservato molto della sua struttura antica fatta di case di legno, strade sterrate e mercati tipici. Qui si trova il complesso delle Tre Pagoda, tre iconiche torri alte più di 40 metri erette tra il IX e il X secolo.
Lijiang è la città più ricca di monumenti ed edifici antichi. Sorge attorno ad una serie di canali, il suo centro è sito del patrimonio UNESCO.
Nello Yunnan si trovano antichi monasteri. Famoso è quello che si trova a Shangri-La: il Ganden Sumtsenling Monastery noto anche come Songzalin. Questo monastero buddhista venne costruito dal quindo Dalai Lama alla fine del XVII secolo e per i buddhisti è il secondo centro più importante al mondo. Songzalin è noto per la ruota da preghiera gigante che si trova al suo ingresso. Le ruote tibetane, le Chokor, contengono strisce di carte con su scritte delle preghiere da recitare a ogni giro. Le attrattive dello Yunnan ovviamente non finiscono qui, se vuoi scoprire altri itinerari e altre curiosità sullo Yunnan, visita il sito di Turismo Cinese.
Vuoi visitare lo Yunnan in Cina? Affidati a DGV Travel
Lasciati accompagnare da DGV Travel alla scoperta dello della parte più tradizionale della Repubblica Popolare Cinese con l'itinerario Yunnan e Cina Tipica. Questo tour di due settimane ti condurrà nel cuore della Cina più tradizionalista, a contatto con le variegate minoranze etniche dello Yunnan. Potrai ammirare la Foresta di Pietra, visitare antichi villaggi, stupendi templi e pagode. DGV Travel è il tour operator dei grandi viaggi con l'Oriente. Sul sito puoi consultare diverse proposte di viaggio già pianificate, scegli quella che più ti piace e se lo desideri modificala in base alle tue esigenze con la funzione Disegna il tuo viaggio.