Il lago Inle in Birmania: un angolo di paradiso, tra terra e acqua
Pagode, pescatori e giardini galleggianti: questo e molto altro è il lago Inle in Birmania nello stato Shan, un angolo di paradiso dove si può ritrovare la serenità e ascoltare il proprio io interiore. Un luogo mistico, dove puoi ritrovare la tua spiritualità che offre uno spettacolo unico e indimenticabile a qualsiasi ora del giorno in cui decidi di posare lo sguardo sulle sue acque trasparenti. La mattina il lago Inle viene solcato da numerose imbarcazioni che trasportano studenti che tornano a casa, turisti e anche monaci diretti ai monasteri. Al tramonto il sole colora il cielo riflettendosi sulla superficie del lago creando un'atmosfera magica, quando inizia a far buio sono invece le piccole luci sulle sponde a rendere speciale questo luogo. Sulle sue sponde vivono persone dal cuore grande, ancorate ad antiche tradizioni ed il cui stile di vita è molto diverso dal nostro, senza dubbio più rilassato.
Cosa vedere a pochi passi dal Mandalay
Dopo aver visitato Mandalay, una tappa al lago Inle è d'obbligo se vuoi immergerti nell'affascinante cultura dello stato Shan. Il lago Inle si trova a sud est di Mandalay ed è per estensione il secondo lago più grande della Birmania. Ciò non significa che sia esageratamente esteso, a renderlo speciale sono le sue caratteristiche ambientali uniche, che gli hanno fatto guadagnare la candidatura a riserva della biosfera UNESCO. Questo lago si trova a 900 metri di altitudine e, anche se è ormai divenuto un luogo turistico, è riuscito a conservare la sua atmosfere rilassata. Lontano dalle caotiche città della Birmania, ti consente di immergerti nella pace sovrana. Se visiti il lago Inle in Birmania le attrazioni sono molteplici. Ecco cosa vedere:
- Inthein: è un villaggio famoso per il suo mercato e per la Shwe Thein Paya che è un complesso di oltre mille templi immersi nella foresta, risalenti al periodo tra il XVII e il XVIII secolo. Alcuni sono in rovina, ed è possibile visitarli.
- Nampan: è un altro villaggio caratteristico, noto per le fabbriche di sigari e anche per la Alodaw pagoda in cui è conservata una statua di Buddha tempestata di pietre preziose. Ywama si presenta invece come un grazioso centro si case realizzate in teak.
- I mercati itineranti: rappresentano una grande occasione per entrare in contatto con la popolazione locale che troverai gentile e variegata dal punto di vista etnico e culturale. Nei mercati si vende di tutto, dal cibo, al bestiame, fino agli oggetti di artigianato.
- Gli orti galleggianti: dei veri e propri giardini sull'acqua. Qui gli abitanti coltivano le verdure che crescono su tappeti di alghe, che poggiano su canne di bambù ancorate al fondale del lago.
Alcuni gruppi etnici locali per spostarsi sul lago usano gli hyntha, delle imbarcazioni tipiche a fondo piatto ideali quando vi è un fondale paludoso e molti canneti. Puoi riconoscerli dalle loro sinuose movenze che adottano per far muovere le imbarcazioni: sembra quasi che siano impegnati in una danza.
Attività outdoor al lago Inle in Birmania
Presso il lago Inle in Birmania puoi svolgere diverse attività outdoor. Nella zona circostante si trovano molte colline e un paesaggio variegato, che va dai campi di frumento alle montagne sulle quali si trovano boschi e piantagioni di tè. Tra le attività outdoor troviamo diverse soluzioni:
- Gli amanti del birdwatching possono trovare qui un vero paradiso: il Wetland Bird Sanctuary, dove è possibile avvistare anatre, aironi, cormorani e molte specie rare.
- Se ti piace fare trekking, nei pressi del lago Inle trovi diversi percorsi di lunghezza e difficoltà variabile. Il più noto è quello che arriva alla città di Kalaw, a circa 60 km di distanza.
- I turisti amano anche fare delle gite in bicicletta, specie intorno a Khaung Daing, un villaggio che si trova sulla sponda nord del lago.
- Altra esperienza da provare è un bagno nelle sorgenti termali che si trovano poco distanti da Khaung Daing.
Quando visitare il lago Inle in Birmania
Il periodo migliore per visitare il lago Inle in Birmania e le località vicine è tra novembre e gennaio, quando le temperature sono miti e si attestano intorno ai 20 gradi. In questo periodo puoi evitare il caldo torrido tipico del clima tropicale. Se decidi di recarti in visita al lago nel mese di aprile puoi però partecipare al tipico festival dell'acqua, sempre se sei disposto a ricevere qualche fresca secchiata.
Non sai cosa visitare? Chiedi consiglio ai tour operator di DGV Travel o consulta una delle proposte di viaggio presenti sul sito, come: il tour Perle di Birmania, un itinerario che colleziona alcune delle mete più belle e suggestive del Paese, come la vecchia capitale Yangon, Bagan, la valle dei templi, Mandalay e infine il lago Inle. Un altro itinerario alla scoperta delle bellezze culturali e religiose di questa terra è quello del tour Grandiosa Birmania, con tappa al lago Inle.
Inoltre, sul sito di DGV Travel, puoi personalizzare la tua avventura alla scoperta della Birmania nella sezione Disegna il tuo viaggio.
Preparati a partire, la Birmania ti aspetta!