Viaggi sul Mar Morto: tutto quello che c’è da sapere per pianificare un tour indimenticabile
I viaggi sul Mar Morto sono quasi sempre inseriti nei tour della Giordania per via della particolarità unica di questo luogo.
Nonostante sia chiamato “mare” per via della sua vastità, il Mar Morto è un lago le cui sponde bagnano la Giordania, Israele e la Cisgiordania. Si trova a 400 metri sotto il livello del mare e questo lo rende il punto più basso al mondo sulla terraferma.
A distinguerlo poi, è l’elevato livello di salinità dell’acqua, cosa che consente di galleggiare facilmente, e il suo fango ricco di minerali viene utilizzato a scopi estetici e terapeutici.
Il Mar Morto, le particolarità di un lago chiamato mare
Meta imperdibile nel corso di un viaggio in Giordania, Il Mar Morto è un immenso specchio d'acqua blu che si trova nella valle del Giordano. È un luogo singolare, di immensa bellezza.
Questo specchio d’acqua è lungo circa 90 km e nel suo punto più largo arriva a 17 km; in totale occupa una superficie di circa 900 kmq e oltre all’ampio bacino, ha anche una piccola laguna nella parte sud e la penisola di Lisan, a sud-ovest.
Per visitare il Mar Morto si può partire da Aqaba, che dista 273 km, ma ancora meglio da Amman che dista solo 56 km e dalla quale si può prendere parte anche al tour di una giornata.
Mar Morto in Giordania: dove andare
La visita di alcune zone del Mar Morto, solitamente è prevista durante i tour della Giordania dedicati al relax più assoluto e ai trattamenti di bellezza: sulla sponda giordana, infatti, ci sono diversi stabilimenti termali, resort e centri benessere.
È possibile anche accedere al mare passando per le spiagge pubbliche pagando una somma esigua per l’ingresso, usufruendo così di ombrelloni, piscine, docce, bar e ristoranti. Vi sono anche dei punti dove è possibile raggiungere la riva gratuitamente, ma non sono attrezzati e sono privi di servizi; è bene ricordare, infatti, che dopo un bagno nell’acqua salata è necessario fare una doccia per mandare via il sale.
Cosa vedere nei dintorni del Mar Morto?
I viaggi sul Mar Morto comprendono anche l’esplorazione dei dintorni dove si trovano numerosi siti di interesse. Eccone alcuni.
- Belvedere. Regala una vista mozzafiato sulla grande distesa d’acqua e permette di accedere al Museo del Mar Morto dove vengono illustrate la geologia del luogo e la sua storia.
- La sorgenteHammamat Ma'In. Si trova a soli 14 km dalla spiaggia, è una sorgente da cui sgorga una cascata di acqua calda e dove ci sono delle terme romane.
- LaRiserva Naturale di Wadi Mujib. Dista 84 Km, è un’area in cui vivono numerose specie di animali protette come il lupo siriano, lo stambecco e la lince persiana.
- Sulla penisola di Lisan. Si possono ammirare rovine risalenti al periodo bizantino, sul fianco di una collina c’è la Grotta di Lot, così chiamata perché vi si rifugiò Lot, il nipote di Abramo, dopo la distruzione di Sodoma e Gomorra. Qui si trovano le rovine di una chiesa bizantina con dei mosaici e una cisterna.
- La valle del Mujib. Un canyon che è stato scolpito nei secoli da un antico fiume che sfociava nel Mar Morto, dove oggi è possibile fare arrampicata e canyoning.
- Bab edh-Dhra’. Una necropoli risalente al periodo del Bronzo Antico che si trova su un altopiano raggiungibile solo a piedi.
Scopri i viaggi sul Mar Morto di DGV Travel!
Sei pronto a visitare la Giordania e il Mar Morto? Affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel! Sul nostro sito puoi consultare delle proposte di viaggio già pianificate, ad esempio:
- Giordania Classica. Un tour che tocca la Valle del Giordano, il deserto del Wadi Rum, le terme del Mar Morto e la meravigliosa città di Petra scolpita nella roccia.
- Giordania e i suoi colori. Un tour privato che inizia da Amman e ti porta alla scoperta dei luoghi più affascinanti della Giordania come Petra, il deserto del Wadi Rum e il Mar Morto.
Scopri anche le altre proposte che trovi sul sito, oppure contattaci se desideri pianificare un tour personalizzato.