Ecco perché visitare il Vietnam almeno una volta nella vita
Perché visitare il Vietnam? Perché è un luogo in cui i viaggiatori lasciano il cuore, è un Paese dalle mille sfaccettature, incredibilmente bello dal punto di vista paesaggistico dove puoi trovare spiagge paradisiache, grandi città, risaie verdeggianti, montagne da scalare. È inoltre una terra in cui vive una popolazione ospitale, il clima è sempre favorevole e puoi vivere in un solo viaggio tante esperienze diverse e appassionanti. Se queste motivazioni non fossero abbastanza, alla fine di questo articolo ne troverai sicuramente una che ti convincerà ad organizzare un viaggio in Vietnam.
5 motivi per cui vale la pena visitare il Vietnam
1. Per conoscere un popolo cordiale. Il Vietnam è la meta ideale per i viaggiatori che vogliono visitare Paesi sconosciuti entrando in contatto con la popolazione locale. I vietnamiti sono molto ospitali, puoi incontrare anche tribù e minoranze ancorate ad antiche tradizioni che non avranno alcun problema a coinvolgerti nella loro vita. Puoi visitare il Vietnam in gruppo o anche da solo, uomo o donna che tu sia, senza correre alcun pericolo, i turisti sono ben accetti e quasi tutti parlano inglese.
2. Per ammirare paesaggi mozzafiato. Il Vietnam è un vero gioiello dove si trovano diversi luoghi entrati a pieno titolo nel patrimonio dell'umanità Unesco: la Baia di Ha Long, il Quartiere vecchio di Hoi An, le grotte Phong Nha Ke Bang e Isole Cham. Ci sono poi tutti quei luoghi che non fanno parte del patrimonio Unesco (o non ancora) che meritano di essere visitati. Hanoi, la capitale, è una città incantevole, attraversata dal Fiume Rosso. Nel centro della città si trova il Lago della Spada Restituita che secondo la leggenda venne usata dall'imperatore per combattere la dinastia Ming. Tante sono le attrattive della città come il Tempio della montagna di Giada, e quello della Letteratura, il Mausoleo di Ho Chi Minh, la Pagoda ad un solo pilastro e Thang Long, una cittadella imperiale anche questa parte del patrimonio Unesco. Nha Trang è un'altra meta imperdibile se ami il mare e vuoi passare una vacanza a rilassarti su una spiaggia bianca in un hotel da favola.
3. Per vivere tante esperienze diverse, tutte insieme. Puoi godere delle meraviglie del Vietnam recandoti in una zona montuosa nel nord di Sapa, singolare perché i fiumi durante il periodo delle piogge cambiano il loro flusso creando cascate tra la vegetazione, oppure fare surf recandoti presso una delle tante spiagge di sabbia bianca (in Vietnam ci sono circa 3mila chilometri di costa): ognuno può visitare il Vietnam come vuole e vivere l'esperienza che desidera.
4. Per assaggiare il cibo vietnamita. I piatti in Vietnam variano a seconda delle stagioni e dei luoghi e sono molto gustosi. Il Pho è un piatto tradizionale di tagliatelle di riso in brodo di manzo o di pollo che viene arricchito con spezie, erbe o germogli di soia. L'insalata di medusa fresca è un'altra pietanza da provare, specie se accompagnata al Banh Trang, una specie di pane di sfoglia al sesamo croccante. Assolutamente da provare è anche il caffè vietnamita, che si prepara con una caffettiera speciale che fa scivolare il liquido direttamente nella tazza.
5. Per partecipare alle feste della tradizione. Molte festività vietnamite sono sconosciute a noi occidentali e sono davvero interessanti da conoscere. Se vuoi visitare il Vietnam tra gennaio e febbraio puoi assistere alla vacanza del Tet, quando le famiglie celebrano il loro amore per gli antenati. Nella campagne si usa preparare di notte la tradizionale trota di riso Chung e si veglia tutta la notte. Il 2 settembre invece si svolgono in numerose località delle parate per la festa della repubblica e in tutte le strade vengono innalzate bandiere rosse.
Visitare il Vietnam con un tour operator: le proposte di DGV Travel
Puoi decidere di organizzare il tuo viaggio da solo o di affidarti ad un tour operator esperto che fa questo da anni: il vantaggio di partire organizzati è quello di non dove pensare a nulla e di godersi a pieno ogni itinerario scelto in sicurezza dagli esperti del luogo. Un altro vantaggio importante? Il tempo: con l’aiuto di un tour operator potrai decidere di partire anche nel giro di poche settimane!
Sul sito di DGV Travel puoi trovare tanti itinerari di viaggio verso il Vietnam già pianificati: Vietnam Mare, per esempio, è il viaggio ideale per scoprire la cultura di questo splendido paese e rilassarti nell’incantevole isola di Phu Quoc. Dopo aver visitato la capitale Hanoifarai una crociera nella suggestiva baia di Halong. Ad Hue è poi prevista un’escursione sul Fiume dei Profumi. Segue la visita di Hoi An cittadina antica, che fa parte dei patrimoni dell’umanità riconosciuti dall’UNESCO. A Cai Be e a Can Tho potrai visitare i caratteristici mercati galleggianti e infine rilassarti sulle spiagge di Phu Quoc.
Vietnam Profondo, invece, permette di conoscere in profondità la storia e la cultura di questo meraviglioso Paese. Il viaggio inizia ad Hanoi dove ammirerai il Mausoleo di Ho Chi Minh, la residenza storica del leader vietnamita e il Tempio della Letteratura. Visiterai poi Lao Cai, Bac Ha e Sapa: villaggi abitati da minoranze etniche. Non manca nel tour una crociera nella baia di Ad Halong, ad Hoi An passeggerai tra vicoli in stile liberty francese, mentre a Cai Be visiterai un caratteristico mercato galleggiante.