Grandi città o piste sulla neve: ecco quando andare in Canada per vivere il viaggio dei tuoi sogni
Un territorio variegato che si caratterizza per le sue immense pianure incorniciate da suggestivi specchi d'acqua, foreste che si colorano delle tinte del rosso del marrone e del giallo, montagne piene di neve, paesaggi capaci di affascinare chiunque. Il Canada è tutto questo e anche di più, nella realtà e nell'immaginario collettivo. Se hai intenzione di pianificare un viaggio in questo angolo di mondo e ti stai domandando quando andare in Canada le opzioni possono essere molte, tutto dipende dal tipo di vacanza che vuoi vivere.
Il periodo migliore per praticare sport invernali
Il Canada è la metà ideale per gli appassionati di sport invernali. Se vuoi fare una vacanza sulla neve, ecco quando andare in Canada per godere appeno della stagione sciistica, ti consigliamo di partire tra novembre e marzo quando quasi tutto il paese è imbiancato. Puoi sciare in Ontario, nella zona Toronto, o anche al nord dove si trovano mete sciistiche popolari come Banff, in Alberta e Whistler in British Columbia. Puoi sciare anche a marzo se ti rechi sulle Rocky Mountains che proprio in questo mese sono imbiancate mentre nel resto del Canada la neve si è già sciolta.
Visitare le cascate del Niagara
Una delle maggiori attrazioni del Paese è costituita dalle cascate del Niagara, meravigliose in qualsiasi stagione, anche se l'inverno non è il periodo migliore per visitarle perché la maggior parte delle attrazioni sono ridotte o chiuse a causa del freddo e del ghiaccio. Il periodo migliore per godere delle Niagara Falls è da aprile a novembre. L'autunno è particolarmente suggestivo per via delle calde tonalità che colorano gli alberi.
Quando andare in Canada per visitare le grandi città
Se vuoi fare un tour delle grandi città canadesi come Toronto, Ottawa, Vancouver, Québec City, Montreal, il periodo migliore per organizzare il tuo viaggio in Canada dipende anche da quale città puoi visitare. In linea generale, possiamo dire che se parti tra aprile e ottobre può andar bene. Québec City è poi bellissima anche in inverno, nei mesi di gennaio e febbraio, così come Toronto e Montreal.
Il clima del Canada: tutto quello che devi sapere
Vediamo quindi quando andare in Canada in base al clima. Il Paese è caratterizzato da diverse zone climatiche che differenziano le regioni settentrionali da quelle centrali e la costa orientale da quella occidentale. Nelle regioni settentrionali il clima è artico, le temperature sono rigide e possono arrivare anche 35 gradi sotto lo zero in inverno, non a caso a nord puoi sciare anche in estate.
La parte centrale si caratterizza per il clima continentale: gli inverni sono rigidi e nevosi, le primavere sono brevi, le estati calde e afose con temperature che possono arrivare anche a 40 gradi. L'escursione termica tra le due stagioni è notevole e diminuisce man mano che si scende verso il sud del Paese.
La Costa occidentale che si affaccia sul Pacifico gode di un clima più mite grazie alle correnti oceaniche, mentre quella orientale è sempre condizionata dai venti polari che arrivano dal nord.
Pianifica un viaggio in Canada con DGV Travel
Se vuoi vivere un viaggio indimenticabile in questo luogo straordinario, affida la l’organizzazione del tuo viaggio a un tour operator esperto come DGV Travel. Sul sito trovi delle proposte di viaggio già pianificate:
- Le meraviglie del Canada è il tour che ti permette di ammirare i paesaggi mozzafiato della natura del nord del paese come le Cascate del Niagara. Visiterai anche città come Ottawa, Toronto e Montreal.
- Québec e Ontario – fly & drive è una proposta di viaggio che ti consente di scoprire il Paese in assoluta libertà guidando tu stesso sulle sue grandi strade. Puoi scoprire il turismo urbano tuffandoti in città cosmopolite come Montréal e Quebec City e scoprire poi le bellezze naturali durante il tragitto.
Preferisci un tour studiato su misure per te? Contattaci, lo pianificheremo in base ai tuoi desideri!