Ecco quando andare in Giordania in base al clima e alle temperature
La Giordania è una delle nazioni arabe più affascinanti. È un Paese piccolo di estensione, nato sulle sponde del fiume Giordano, vanta uno sbocco sul Mar Rosso, meta balneare molto rinomata, ma grande per cultura, storia e tradizioni.
Numerosi sono i siti archeologici e di interesse storico che questa terra può vantare, per non parlare delle bellezze paesaggistiche e naturali uniche, come ad esempio lo spettacolare deserto del Wadi Rum.
Se stai pianificando un viaggio in questo angolo di mondo e vuoi sapere quando andare in Giordania, abbiamo qualche consiglio da darti: la varietà del suo territorio e la posizione geografica sono di aiuto per capire quando organizzare un viaggio in Giordania in base al clima e cosa si può fare, a seconda delle diverse stagioni.
I periodi migliore per visitare la Giordania
In Giordania il clima è temperato arido, l’inverno è abbastanza freddo e l’estate torrida. La maggior parte del Paese si trova ad un’altezza tra 100 e 1.200 metri e vanta un clima temperato, nella Valle del Giordano, invece, le temperature sono più alte.
Se vuoi visitare la zona dell’altopiano, i momenti migliori sono l’autunno e la primavera, quando le temperature medie oscillano tra 15° e 25°. In questa zona montuosa si trovano la capitale Amman, Jerash che sarebbe l’antica Gerasa e il Tempio di Petra, una delle maggiori attrazioni.
I periodi migliori per visitare la Valle del Giordano sono sempre autunno e primavera. In questa zona si trovano il Mar Morto, Aquaba e il deserto del Wadi Rum.
Periodi di alta e bassa stagione
I periodi migliori quando andare in Giordania sono, quindi, la primavera e l’autunno, che sono ovviamente considerati di alta stagione. Se però vuoi visitare la Giordania in occasione di eventi particolari, nulla ti vieta di recati nel Paese, anche in estate o in inverno, tra luglio e agosto si svolge ad esempio il festival del teatro greco romano a Jerash.
Essendo un Paese per lo più desertico, il calore può rendere difficile visitare siti come Petra o il Wadi Rum. Se vuoi fare un viaggio in Giordania, alla scoperta dei suoi siti culturali, dovresti, quindi, evitare il periodo estivo, anche se è proprio in questi mesi che puoi trovare le offerte di viaggio più vantaggiose.
Parti per la Giordania con DGV Travel
Adesso che hai capito quando andare in Giordania in base alle condizioni climatiche, non ti resta che iniziare a pianificare il tuo viaggio. Se vuoi fare un tour della Giordania studiato nei minimi dettagli, puoi affidarti a DGV Travel, il tour operator dei grandi viaggi in Oriente. Sul sito trovi delle proposte di viaggio già pronte, ad esempio:
- Discover Giordania è un tour che ti porterà nella Valle del Giordano, potrai ammirare il deserto del Wadi Rum, il Mar Morto, visitare l’incredibile Petra, la città scavata nella roccia.
- Giordania Meravigliosa è un viaggio che tocca i principali siti di interesse del Paese come la capitale Amman, la Valle del Giordano, Petra, Jerash.
Contattaci, lo staff di DGV Travel è a tua disposizione!