Quando visitare il Vietnam per un viaggio "meteorologicamente" perfetto
Il Vietnam è un Paese situato nel sud-est asiatico, che si affaccia sul Mar Cinese. È una terra ricca di vegetazione che cresce folta grazie al clima caldo-umido, tanti sono infatti i parchi nazionali e anche le foreste dislocate in tutto il territorio. Nelle zone più selvagge si possono trovare varietà di piante sconosciute a noi occidentali e si possono incontrare animali come elefanti, orsi, leopardi tigri, coccodrilli, serpenti, scimmie. Chi decide di organizzare un viaggio in Vietnam può anche avventurarsi nella navigazione delle sue baie e corsi d'acqua che sono davvero numerosi e costellati di villaggi noti per i caratteristici mercati galleggianti. Il Vietnam è noto anche per i suoi luoghi di culto, templi e pagode. La popolazione è di religione buddhista ed è molto ospitale con i turisti.
Quando visitare il Vietnam? Qual è il periodo migliore?
Un viaggio in questo Paese può essere indimenticabile, di certo tutto è molto diverso da quello che siamo abituati a vedere in occidente, dai paesaggi alle tradizioni. Se questa terra ti incuriosisce e vorresti visitarla devi individuare il momento migliore per compiere il viaggio, visto che si tratta di una zona soggetta a monsoni. Cerchiamo quindi di capire quando visitare il Vietnam dal punto di vista climatico.
Le stagioni piovose in Vietnam
In Vietnam si alternano due tipi di stagioni, quella secca e quella umida. Al nord e al sud, da maggio a novembre, la stagione è umida, ciò significa che si verificano piogge abbondanti. Le piogge cadono soprattutto nei mesi di giugno, luglio e agosto al sud. Al nord invece piove tra maggio e ottobre, con l'aggiunta di tifoni da luglio a novembre.
La stagione secca inizia a dicembre, al sud. Fino a gennaio il clima fresco poi la temperatura sale e raggiunge il picco ad aprile, prima che inizi la stagione delle piogge. A nord il periodo secco va dal mese di novembre a quello di aprile, a maggio inizia a piovere. Nel centro piove tra agosto e gennaio e lo fa più intensamente tra settembre e dicembre.
Le temperature in Vietnam
Se riflettiamo su quando visitare il Vietnam dal punto di vista della temperatura, ogni periodo dell'anno può andare bene poiché le temperature sono alte tutto l'anno. Le massime sono comprese tra 25 e 30 gradi, al nord nella stagione secca, cioè da novembre ad aprile, le temperature raggiungono i valori minimi che si aggirano intorno ai 13 gradi.
Per una vacanza che interessa tutto il Paese il periodo più adatto per visitare il Vietnam è tra febbraio e aprile, periodo in cui si evitano le piogge monsoniche. Se l'itinerario di viaggio si concentra solo al nord o solo al sud vanno bene anche i mesi da novembre a gennaio.
In linea generale possiamo affermare che il periodo migliore per recarsi in Vietnam è quello della stagione secca, da ottobre ad aprile.
Cosa fare in Vietnam nelle varie stagioni
- Primavera e autunno. Se vuoi andare in Vietnam da marzo a maggio o da settembre a novembre trovi la stagione secca. Il clima è piacevole e piove raramente. Sono periodi ideali per visitare il nord del Paese dove si trova la capitale Hanoi e puoi anche visitare la costa centrale.
- Estate. Da giugno ad agosto in Vietnam è il periodo delle piogge e dei monsoni. Il caldo è umido e piove di continuo, è quindi sconsigliato partire. Se però hai le ferie solo in questo periodo non disperare: nella costa centrale trovi comunque un clima piacevole, puoi visitare città come Huè e Hoi An.
- Inverno. Anche da dicembre a febbraio la stagione è secca, piove poco e le temperature sono miti al sud e anche sugli altipiani. Sono questi i mesi ideali per visitare il delta del Mekong.
Quando visitare il Vietnam: guida alle regioni vietnamite
- Quando visitare il nord-est del Vietnam. Da settembre e novembre sono i mesi giusti per visitare Hanoi e il nord-est del Paese visto che non ci sono precipitazioni e non fa freddo. Anche ad aprile e maggio si può visitare questa parte del Vietnam, il clima è caldo-umido. Questi mesi sono indicati anche per fare una crociera nella Baia di Ha Long. Si possono poi organizzare escursioni in montagna e visitare i parchi nazionali.
- Quando visitare il nord-ovest del Vietnam. Da settembre a novembre visita il Nord-ovest del Vietnam. È il periodo della stagione secca, quando le temperature sono migliori. Ad aprile inizia il caldo intenso, da giugno piove. Da dicembre a marzo è sempre nuvolo e fa freddo, questi mesi sono quindi sconsigliati per visitare questa parte del Paese che è la più montuosa. Si possono fare escursioni, visitare luoghi in cui si alternano etnie, paesaggi e tradizioni.
- Quando visitare il centro del Vietnam. Il periodo ottimale è da febbraio a settembre, negli altri mesi piove troppo a causa del passaggio del monsone. Su questa cosa si trovano le stazioni balneari più belle, è la destinazione ideale per praticare sport acquatici some immersioni o surf.
- Quando visitare il sud del Vietnam. Da dicembre ad aprile, quando il clima è secco si sta davvero bene, ma attenzione a marzo e aprile perché il caldo può essere eccessivo. Da luglio a settembre inizia il periodo delle piogge. Al sud puoi visitare il delta del Mekong, tra piantagioni di riso e canna da zucchero.
Come organizzare un viaggio in Vietnam senza imprevisti metereologici
Quando andare in Vietnam quindi? Dipende da dove vuoi andare e che tipo di itinerario scegli. Puoi organizzare un viaggio in questo meraviglioso Paese quasi in ogni mese dell'anno, devi però scegliere con cura la tua destinazione. Se non vuoi correre rischi il consiglio è quello di rivolgerti ad un tour operator specializzato in viaggi in Oriente come DGV Travel. Diversi sono gli itinerari proposti dal tour operator, che possono comunque essere modificati in base ai tuoi desideri. Eccone un paio:
Vietnam Classico è il tour perfetto se è la prima volta che ti rechi in questo Paese, un itinerario ricco che parte dalla capitale Hanoi e prosegue poi alla vota della baia di Halong, Hue, Hoi An, Ho Chi Min.
Vietnam Profondo è un itinerario studiato per entrare a contatto con la cultura e le tradizioni di questa terra. Da Hanoi, la capitale, si parte alla volta di villaggi in cui vivono minoranze etniche. Non manca una crociera nella Baia di Halong e una visita a Hoi An.