assicurazione sulla salute

Perché partire con la copertura di un'assicurazione sulla salute

Stai pianificando un viaggio all'estero verso una meta paradisiaca. Già ti immagini in vacanza a prendere il sole su una spiaggia di sabbia bianca oppure a visitare siti archeologici dalla bellezza sconvolgente. Probabilmente ti stai informando su voli, aerei, alloggio. Stai dedicando del tempo anche alle varie tappe e alle esperienze che ti piacerebbe vivere.

Ma a stipulare un'assicurazione sulla salute per viaggi ci hai pensato? Questo è un aspetto che viene spesso sottovalutato dai viaggiatori fai da te, ma che un tour operator non dimenticherebbe mai di proporre ai suoi clienti, soprattutto quando si tratta di viaggi all’estero.

Le ragioni per sottoscrivere un’assicurazione di viaggio infatti sono diverse. Nel corso di un viaggio, anche se pianificato nei minimi dettagli, possono presentarsi imprevisti di vario tipo: problemi di salute più o meno gravi, malattie, ma anche perdita del bagaglio o ritardi con i mezzi di trasporto.

Come scegliere un'assicurazione sanitaria prima di partire  

 assicurazione sulla salute

Affrontare una malattia o addirittura un ricovero ospedaliero in un Paese straniero può rivelarsi una brutta avventura, in alcune nazioni poi le spese mediche sono davvero molto elevate e potrebbe essere difficile affrontarle. In casi come questo un'assicurazione sulla salute potrebbe rivelarsi importante non solo per l'aspetto economico, ma anche per avere un aiuto valido nella gestione dell'infortunio: una buona compagnia assicurativa è infatti in grado di fornire all'assicurato anche assistenza a distanza. La copertura di un'assicurazione sulla salute si può poi estendere anche al bagaglio prevedendo un rimborso in caso di furto, perdita o mancata consegna. Nella garanzia rientrano anche le spese da sostenere per gli acquisti di prima necessità.

La polizza di viaggio ideale deve essere costruita in base alle tue necessità e deve essere stipulata con una compagnia che sia davvero affidabile. Orientarsi nel mare di prodotti assicurativi disponibile oggi sul mercato può non essere semplice, ma se ti affidi ad un tour operator avrai sicuramente il vantaggio di poter accedere ad assicurazioni sanitarie esclusive e di comprovata validità.

DGV Travel ha scelto Europ Assistance   

assicurazione sulla salute

DGV Travel, tour operator specializzato in viaggi in Oriente, consiglia ai suoi clienti l'assicurazione sulla salute di Europ Assistance, compagnia leader nel mercato dei prodotti assicurativi per le agenzie di viaggio. Sono due i pacchetti consigliati in questo momento: Travel Protection e Cancellation.

Travel protection

Travel Protection è un'assicurazione sulla salute valida in tutto il mondo i cui massimali sono fissi a 200.000€ tranne per le patologie preesistenti solo negli over 75 dove scende a 100.000€. Travel Protection è una polizza completa che copre le spese mediche in caso di malattie preesistenti e offre un'ottima copertura a un prezzo vantaggioso. Prevede un'assistenza illimitata h24, 7 giorni su 7 per:

- ricevere consulenza medica telefonica dall'Italia;
- trovare un medico specialista all'estero;
- predisporre un rientro anticipato in caso di infortunio, malattia personale o di un familiare;
- farsi raggiungere da un familiare in caso di problemi di salute.

Tra le garanzie opzionali rientrano:

- il rimborso in caso di perdita, smarrimento o danneggiamento del bagaglio;
- responsabilità civile per danni causati involontariamente a terzi;
- copertura per infortuni che possono capitare nel corso del viaggio.

Il rimborso delle spese mediche prevede un pagamento diretto con un massimale a persona di 200mila euro (100mila per gli over 75). Questa polizza può essere acquistata a qualsiasi età ed è davvero vantaggiosa. Scegliendo un pacchetto assistenza + spese mediche per un viaggio all'estero di 4 giorni il costo è di 36 euro, che diventano 42 euro con la copertura assicurativa del bagaglio. Per i bambino fino ai 2 anni è gratis.

Travel Protection è anche disponibile nella versione Top con massimali illimitati.

Cancellation 

Cancellation è un altro valido prodotto di Europ Assistance che permette ai clienti di prenotare le vacanze con largo anticipo, tutelandoli in caso di imprevisti che ostacolano la partenza. Questa polizza è acquistabile entro le 24 del giorno successivo alla prenotazione. Prevede un rimborso della penale applicata ai contratti di viaggio in caso si debba annullare la partenza per cause improvvise e documentabili dell'assicurato, di un suo compagno di viaggio o di un suo familiare.

Vengono quindi restituiti i soldi della penale applicata dall'organizzazione viaggi o dalla compagnia aerea. In caso di ritardo che impedisce di partire è previsto un rimborso del 50% per l'acquisto dei nuovi titoli di viaggio. Si possono assicurare viaggi per un massimale di 10mila euro a persona e 50mila euro a pratica.

Cancellation consente quindi di prenotare in anticipo godendo di tutti i vantaggi economici dell'advance booking ed è una polizza vantaggiosa con un premio fisso pari al 4,8% del valore del viaggio.

Europe Assistance presenta questi pacchetti assicurativi con una formula “basic” completa e vantaggiosa, adatta soprattutto ai giovani viaggiatori, anche alle prime esperienze fuori dall’Europa.