Le risaie in Cina: un paesaggio unico tra ingegneria umana e natura!
Secondo un antico proverbio cinese, i paesaggi, le montagne e le acque di Guilin sono i più belli del mondo. A rendere speciale questa località non sono solo le sue bellezze naturali, ma anche l'intervento dell'uomo che è riuscito a creare una delle attrazioni maggiori della zona. Infatti, a un paio di ore di macchina da Guilin si trovano le spettacolari risaie a terrazza della Spina dorsale del Drago, che sono tra le più belle risaie in Cina e rappresentano una meta da non perdere assolutamente quando si organizza un viaggio nella regione del Guanxi. Questi antichi terrazzamenti, in cui si coltiva il riso, si estendono su profili collinari: il più alto si trova a circa 1100 metri di altezza, il più basso a 300 metri di altezza. La bellezza del luogo ha fatto sì che la zona venisse dichiarata protetta.
Potrai visitare l'area camminando tra i vari sentieri che costeggiano le piantagioni e i mille colori della natura che cambiano a seconda delle stagioni.
Cosa vedere tra i terrazzamenti di Longsheng
Puoi visitare le risaie in Cina della Spina dorsale del Drago in diversi periodi dell'anno e incontrare un paesaggio sempre differente. Per accedervi è necessario pagare un biglietto di circa 100 Yuan a testa, che consente di visitare l'area di Longsheng, nome che indica appunto il territorio in cui si concentrano le terrazze e in cui vivono le minoranze etniche Yao, Zhuang, Miao e Dong. Ecco cosa vedere tra bellezze naturali e tradizioni:
- I sentieri. I percorsi sono facili da percorrere perché sono piastrellati e nelle parti in salita sono state ricavate delle scale nel terreno. Si tratta, comunque, di una bella camminata se consideri che i chilometri percorribili a piedi sono circa 20.
- Villaggi. Oltre a girare per i campi puoi soffermarti a visitare i vari villaggi in cui vivono le varie etnie locali. Se decidi di percorrere la strada che porta da Ping'An a Dazhai, che è meno battuta dai turisti, puoi entrare ancora più in contatto con la popolazione locale e immergerti nella loro realtà quotidiana. Puoi notare per esempio coppie di anziani che ancora coltivano i campi, cavalli che pascolano liberi e attraversare zone di assoluto silenzio. È grazie a queste persone se oggi possiamo ammirare questa meraviglia dell'ingegneria umana, perché sono loro che coltivano la terra.
- Le terrazze. L'area delle terrazze è divisa in due grandi macchie: ci sono le terrazze di Ping'An coltivate dalle persone di etnia Zhuang e quelle di Jinkeng, coltivate dall'etnia Yao. A valle si trovano invece i caratteristici villaggi di Jinzhu e Huang Leo che meritano senza dubbio una visita. Le terrazze più visitate dai turisti sono quelle di Ping'An ma anche il villaggio di Zhuang è prediletto dai viaggiatori anche perché qui possono trovare ristoranti, hotel e negozi.
Inoltre, è bene sapere che per arrivare alle risaie di Longsheng potrai usufruire del trasporto locale partendo in autobus dalla stazione da Guilin, oppure puoi prendere a noleggio un'automobile per una giornata.
Quando visitare le risaie in Cina
Lo scenario da cartolina offerto da queste risaie in Cina varia a seconda del periodo in cui le visiti perché è influenzato dai ritmi della coltivazione del riso.
- Primavera. La raccolta avviene una volta all'anno in tempo di semina, cioè in primavera, e le piante sono più basse e le risaie appaiono quindi più spoglie.
- Autunno. Nei mesi di settembre e ottobre il paesaggio cambia divenendo verde e rigoglioso per diventare poi sempre più giallo in attesa della raccolta.
- Inverno. Se vuoi godere di una vista ancora differente puoi visitare le risaie della Spina dorsale del Drago in inverno, quando sono imbiancate dalla neve.
Ricorda però che questa è una regione monsonica, consulta quindi il tuo tour operator di fiducia per capire quale sia il periodo migliore per organizzare un viaggio in questa zona della Cina ed evitare la stagione delle piogge. Inoltre, per pianificare al meglio il tuo viaggio in Cina ti consigliamo anche di consultare il sito Turismo Cinese.
Come organizzare il tuo viaggio nelle risaie in Cina
Visitare le risaie in Cina è una buona idea se vuoi immergerti davvero nella cultura di questo popolo e capire come vivono ancora oggi alcune delle sue etnie minori. Per pianificare al meglio un viaggio in Cina puoi rivolgerti a DGV Travel, tour operator specializzato in viaggi in Oriente: è il modo migliore per costruire la tua avventura nei minimi dettagli, in cui si riescano a incastrare tappe e spostamenti in modo coerente.
Tra i viaggi consigliati troviamo il tour Cina Meravigliosa ideale se visiti la Cina per la prima volta. Potrai vedere Pechino, la Grande Muraglia, Piazza Tian’anmen, la Città Proibita. Andrai poi a Xi’an, dov’è custodito il famoso l’esercito di Terracotta, poi sarà la volta di Guilin e, se vorrai, potrai visitare le famose risaie poco distanti.
Altro itinerario consigliato è il tour Panorama della Cina è un altro bellissimo viaggio che tocca: Pechino Xi’an, Guiline anche Hangzhou e Suzhou famose per i loro giardini, il lago Xi Hu, il lago dell’Ovest, Patrimonio dell’Unesco e infine Shangai.
Consulta gli altri itinerari per la Cina e pianifica il tuo viaggio. Cosa aspetti? Contattaci per vivere la tua avventura in Oriente!